Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 21
Like Tree28Likes

Discussione: Meanwhile in space...

Calling Station
    Registrato il
    Aug 2009
    Reputazione
    1
    Citato in
    16 Post(s)

Predefinito Meanwhile in space...

We've just made space history!
    Il Flight Director è italiano...

http://twitter.com/mashable/status/5...997824/photo/1

La Europen Space Agency fa atterrare una sonda su una cometa... così...

L'ho postato qui perché mi sembrava abbastanza di attualità

Monkey Tilt L'avatar di Whinaments
    Registrato il
    Jan 2010
    Reputazione
    39
    Citato in
    292 Post(s)

Predefinito

In realtà ancora non si sa se il lander è ancorato o meno..
    Edit: registrati dei movimenti che potrebbero essere dovuti al terreno soffice. Stanno riconsiderando di lanciare di nuovo gli arpioni.
    In caso di non ancoraggio sarebbe impossibile trapanare, che è il core della missione del lander.
    Ultima modifica di Whinaments; 12-11-2014 alle 17:03
    Voglio proprio vedere se uno con un cancro si preoccupa del filo interdentale. Ics

Don' t worry che entro 30-40M di mani la varianza si annulla anche in mtt. luciom

Scandinavian LAG L'avatar di clong.71
    Registrato il
    Mar 2009
    Reputazione
    9
    Citato in
    198 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

Stamattina una delle mie migliori amiche (lavora all'Esa ad Amsterdam col suo compagno), mi gira una serie di link di sta navicella (che manco sapevo cosa fosse, mia somma ignoranza)....
    Oggi erano tutti eccitati, Lui ha seguito il progetto dei pannelli, lei il trapano....
    Mandava aggiornamenti manco fosse in sala parto....

Registrato il
    Jan 2010
    Reputazione
    39
    Citato in
    292 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da clong.71 Visualizza Messaggio
    Stamattina una delle mie migliori amiche (lavora all'Esa ad Amsterdam col suo compagno), mi gira una serie di link di sta navicella (che manco sapevo cosa fosse, mia somma ignoranza)....
    Oggi erano tutti eccitati, Lui ha seguito il progetto dei pannelli, lei il trapano....
    Mandava aggiornamenti manco fosse in sala parto....
    E' una missione che potrebbe segnare un punto di svolta epocale, è la prima ad atterrare su una cometa dopo un inseguimento durato 10 anni, attualmente è lontana da noi circa 28 minuti luce (3 U.A. e mezza circa) quindi da Terra non si può intervenire in tempo reale, con tutto ciò che ne consegue, logico che oggi il pathos e l' entusiasmo una volta "accometata" fossero alle stelle.
    L' Italia ha un ruolo molto importante (ASI, Selex e PoliMi su tutti), mi ha stupito la poca copertura mediatica, se si riuscissero a trovare i mattoni della vita provate ad immaginare le implicazioni.

OT: non è che per caso la tua amica è anche prof del poli?

Edit: per chi volesse approfondire un minimo: http://it.wikipedia.org/wiki/Rosetta...da_spaziale%29
    self outplayato likes this.
    Voglio proprio vedere se uno con un cancro si preoccupa del filo interdentale. Ics

Don' t worry che entro 30-40M di mani la varianza si annulla anche in mtt. luciom

Scandinavian LAG L'avatar di diefuckersdie
    Registrato il
    Jul 2013
    Reputazione
    20
    Citato in
    217 Post(s)

Predefinito

Ecco perchè il BTC ha fatto +15% oggi!

Registrato il
    Mar 2009
    Reputazione
    9
    Citato in
    198 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Whinaments Visualizza Messaggio
    OT: non è che per caso la tua amica è anche prof del poli?
    no no, vive e lavora proprio là, passano da milano ogni due mesi ca.

Applying a technological point of view: Monica Politano interview / Clean Space / Space Engineering / Our Activities / ESA

end/OT

Registrato il
    Mar 2009
    Reputazione
    9
    Citato in
    198 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

vabbè dai, visto che l'ho postata su Spinoza...

Calling Station
    Registrato il
    Aug 2009
    Reputazione
    1
    Citato in
    16 Post(s)

Predefinito

mi ha stupito la poca copertura mediatica
    ... e perché? Mica giocano a calcio...

Antonius L'avatar di francio
    Registrato il
    Nov 2009
    Reputazione
    21
    Citato in
    417 Post(s)

Predefinito

seguito in diretta ieri. fantastico. ma qualcuno sa per caso che tipo di rilevazioni faranno? e tra quanto tempo si sapranno eventuali risultati?
    http://blog.giallozafferano.it/chicchedigusto/
    "Lol. Change game." (cit. Visdiabuli)
    Renar80: consiglio da amico, grinda un po' meno e studia di +
    digeps: francio mi sa che tu l anno prossimo sei rotto
    harry: 2 anni fa giocavi il NL200, ora grindi il NL20, continua così campione che ci dimostri come la selezione naturale non riguarda solo gli altri.

Calling Station
    Registrato il
    Dec 2012
    Reputazione
    3
    Citato in
    2 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francio Visualizza Messaggio
    seguito in diretta ieri. fantastico. ma qualcuno sa per caso che tipo di rilevazioni faranno? e tra quanto tempo si sapranno eventuali risultati?
    l'altro giorno vedevo una puntata di focus in cui spiegavano come un ipotetico schianto di una cometa sulla Terra si saprebbe con un anticipo di 6 mesi max 1 anno,al contrario di asteroidi che con decenni prima potremmo saperlo. Direi questo studio.
    Poi vabbè al solito nucleo,eventuale campo magnetico, ecc
    francio likes this.

Registrato il
    Jan 2010
    Reputazione
    39
    Citato in
    292 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francio Visualizza Messaggio
    Il lander dispone di un trapano (SD2 PHILAE-SD2 website - SD2 sviluppato interamente in Italia da PoliMi e Selex), che si occuperà di raccogliere dei campioni ed analizzarli.
    Gli obiettivi sono:
    global characterization of the nucleus, determination of dynamic properties, surface morphology and composition
    determination of the chemical, mineralogical and isotopic compositions of volatiles and refractories in a cometary nucleus
    determination of the physical properties and interrelation of volatiles and refractories in a cometary nucleus
    study of the development of cometary activity and the processes in the surface layer of the nucleus and the inner coma (dust/gas interaction)
    global characterization of asteroids, including the determination of dynamic properties, surface morphology and composition.
    Tratto da PHILAE-SD2 website - The ROSETTA Mission
    I risultati principali sono divulgati appena finito il post processing e quando si è ragionevolmente sicuri delle misurazioni (credo).
    Account twitter principali: https://twitter.com/Philae2014 https://twitter.com/rosettasd2 https://twitter.com/mediainaf (l' ultimo è dell' Istituto Nazionale di Astrofisica, ed è quello che "spamma" di più sullo spazio a 360°)

Attualmente la situazione non è delle migliori. A quanto pare ieri il lander è rimbalzato 2 volte (il primo rimbalzo è durato 1h 50' con distanza percorsa di 1 km!!), cosa che farebbe pensare ad un terreno roccioso che sarebbe una cosa inaspettata. Philae ora sarebbe parzialmente coperto da una roccia (il che è un male per la generazione di potenza perché i pannelli solari sono parzialmente coperti) e tiltato di 90° rispetto al terreno (quindi non si trapana).
    Ultima modifica di Whinaments; 14-11-2014 alle 10:53
    francio likes this.

Moderatore L'avatar di rebel
    Registrato il
    Dec 2007
    Reputazione
    239
    Citato in
    595 Post(s)
    francio likes this.
    I need more time bank.

Monkey Tilt L'avatar di fpolle
    Registrato il
    Dec 2010
    Reputazione
    13
    Citato in
    108 Post(s)

Predefinito

Che cani
    narayan, francio and lorenzissimo like this.

Monkey Tilt L'avatar di innaig86
    Registrato il
    Nov 2009
    Reputazione
    76
    Citato in
    141 Post(s)

Predefinito

A quanto pare ieri il lander è rimbalzato 3 volte (il primo rimbalzo è durato 1h 50' con altezza massima di 1 km dal suolo!!),
    Da quello che leggo i rimbalzi sono stati 2 e 1km è la distanza percorsa in sospensione durante il primo rimbalzo, non l'altezza dal suolo. Dubito che fosse tornato sulla superficie, dopo un rimbalzo così alto.
    hittate così tanto verso di me che a volte mi convinco abbiate un bluffing range. poi mi sveglio, callo ed ovviamente mukko
    (cit. somfranz)

Registrato il
    Jan 2010
    Reputazione
    39
    Citato in
    292 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da innaig86 Visualizza Messaggio
    Da quello che leggo i rimbalzi sono stati 2 e 1km è la distanza percorsa in sospensione durante il primo rimbalzo, non l'altezza dal suolo. Dubito che fosse tornato sulla superficie, dopo un rimbalzo così alto.
    Sul numero anche io leggo così oggi, ieri uno dei primi tweet parlava di 3. Su altezza-distanza hai pienamente ragione, missread mio.
    innaig86 likes this.

Registrato il
    Nov 2009
    Reputazione
    76
    Citato in
    141 Post(s)

Predefinito

Parlano della missione ora qui: Rai.tv - Diretta Radio 3
    hittate così tanto verso di me che a volte mi convinco abbiate un bluffing range. poi mi sveglio, callo ed ovviamente mukko
    (cit. somfranz)

Registrato il
    Jan 2010
    Reputazione
    39
    Citato in
    292 Post(s)

Predefinito

Philae Lander @Philae2014 · 1 h 1 ora fa

Back to work! I’m now drilling into the surface of #67P … I’ll give you updates as soon as I can! #CometLanding

Grande notizia, alle 22 nuova finestra di collegamento, probabilmente si saprà se va tutto bene tra raccolta ed analisi dei campioni.

Registrato il
    Nov 2009
    Reputazione
    76
    Citato in
    141 Post(s)

Predefinito

Philae Lander @Philae2014 · 1 h 1 ora fa

Back to work! I’m now drilling into the surface of #67P … I’ll give you updates as soon as I can! #cometlanding

Grande notizia, alle 22 nuova finestra di collegamento, probabilmente si saprà se va tutto bene tra raccolta ed analisi dei campioni.
    Continuano ad arrivare notizie contrastanti. Speriamo.

MEDIA INAF ‏@mediainaf 2 h2 ore fa
    Stephan Ulamec "Le #batterie potrebbero esaurirsi anche prima del contatto atteso per questa sera" #cometlanding @philae2014
    (cit. somfranz)

Calling Station
    Registrato il
    Aug 2009
    Reputazione
    1
    Citato in
    16 Post(s)

Predefinito

Sì, la main battery ha 24 ore di autonomia.
    I pannelli vanno bene, ma il landing site originale avrebbe avuto 7h/d di luce (comet day da 12,7 ore mi pare) mentre quello attuale ne ha circa due... quindi azzarderei la stimadi 4 ore di scienza al giorno.
    Il problema è che Rosetta è spesso fuori los e quindi è un po' una tombola che il lander sia "acceso" con Rosetta in los.

L'ancoraggio sembra solido anche se anomalo (uno dei 3 piedi non è appoggiato).

Registrato il
    Jan 2010
    Reputazione
    39
    Citato in
    292 Post(s)

Predefinito

Ed Trollope @rocketeddy · 12 h 12 ore fa

What a perfect ending. All the science completed, data received. Primary mission successful. Well done everybody. #CometLanding

Tutti gli strumenti hanno funzionato, il trapano ha funzionato, ora si aspettano i dati per sapere se ha effettivamente preso dei campioni o meno.
    Inoltre il lander è stato ruotato di 35° per consentire una migliore incidenza dei raggi solari.

Edit: ora è in ibernazione perché le batterie si sono scaricate, se riceverà la luce necessaria potrà tornare a comunicare.
    Ultima modifica di Whinaments; 15-11-2014 alle 13:26

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •