Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.
Pagina 1 di 708 123451151101501 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 14155
Like Tree5524Likes

Discussione: Official situazione politica italiana attuale

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2861 Post(s)

Predefinito Official situazione politica italiana attuale

Questo thread è per tutti gli argomenti generici di politica ATTUALE che spuntano e rispuntano in vari thread connessi.
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2861 Post(s)

Predefinito

Alcuni spunti per la discussione, ma ovviamente siete liberi di parlare di qualunque cosa connessa a uno qualunque dei partiti che hanno partecipato alle recenti elezioni.

E' giusto criticare il m5s come complice dello stallo degli ultimi 2 mesi, o è assurdo colpevolizzarli quando hanno solo fatto ciò che hanno dichiarato in campagna elettorale?
    Quando è plausibile che si torni al voto?
    Verrà fatta una legge elettorale diversa che garantisca la governabilità al senato?
    Il recente voto in Friuli è indice che il m5s non sta aumentando i propri consensi, o le idiosincrasia specifiche del friuli e della candidata del PD sono tali da rendere inutile un paragone dell'esito di quel voto con il risultato nazionale di due mesi prima?
    Il PD avrà una scissione?
    Quali sono gli obiettivi politici di B. e del PDL da qui a 6mesi/1anno ?

Monkey Tilt L'avatar di MechanicalBoy
    Registrato il
    Aug 2008
    Reputazione
    75
    Citato in
    109 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    E' giusto criticare il m5s come complice dello stallo degli ultimi 2 mesi, o è assurdo colpevolizzarli quando hanno solo fatto ciò che hanno dichiarato in campagna elettorale?
    Dopo aver scelto Rodotà hanno anche loro smentito la campagna elettorale e i primi 60 giorni post elezioni dicendo "Votate Rodotà e si apriranno praterie per un nuovo governo". Hanno dimostrato che le condizioni per un accordo c'erano eccome.

Percui m5s è stato inutilmente oltranzista nei confronti di Bersani alle consultazioni, sarebbero dovuti essere più chiari (erano pure in streaming!) e dire "A noi andrebbe che si facciano subito almeno 2 dei nostri 20 punti entro 180 giorni, se no vi sfiduciamo in parlamento, e che il prossimo presidente della rep sia condiviso tra il nostro movimento e il vostro partito."

Così facendo avrebbero dato più tempo al pd per accettare o meno, dando tutta la responsabilità a loro in caso di diniego. Invece impuntandosi su Rodotà (Prodi che era nella loro lista) e tirandolo fuori all'ultimo quando 48 ore prima era tutto un "siete morti con voi mai" è stata solo una mossa per whinare sull'inciucio. Per me sono responsabili al 50% con il Pd per il non accordo.

Quando è plausibile che si torni al voto?
    Se intendi che non si formerà neanche il governo direi 5%. Imo si torna tra 1 anno ma ne servirebbero 2 per le rif. costituzionali.

Verrà fatta una legge elettorale diversa che garantisca la governabilità al senato?
    Io son preoccupato che tutti parlano solo della sproporzionata rappresentanza in parlamento E NON DELL'INGOVERNABILITA' AL SENATO. Siamo sicuri che sappiano bene come farla per dare premio magg. maggiore? Spero di si, direi 90% la cambiano ma non so se in meglio.

Il recente voto in Friuli è indice che il m5s non sta aumentando i propri consensi, o le idiosincrasia specifiche del friuli e della candidata del PD sono tali da rendere inutile un paragone dell'esito di quel voto con il risultato nazionale di due mesi prima?
    Assolutamente la seconda che hai detto, ha vinto la Serracchiani NONOSTANTE il Pd, a dimostazione che il voto è influenzato molto dalle facce e dalle persone (Berlusconi / Grillo / Renzi sono brand) e in friuli il brand del pd era troppo + convincente

Il PD avrà una scissione?
    Impossibile da capire ora imo, conta infinito come si muoverà questo governo. E non so neanche che cosa mi auspico. A me del Pd piacciono abbastanza sia Letta che Civati, che sono politicamente abbastanza distanti su alcune cose (ma che sicuramente han votato tutti e due Prodi per il quirinale) e non vorrei che si separassero ma che mediassero. Non vorrei + vedere la Bindi, Veltroni e D'Alema, ne Bersani a sto punto. Vorrei Il partito in mano a Civati / Puppato / Renzi / Serracchiani / Letta e anche se hanno diverse visioni di pensiero mi sembrano capaci di mediare e trovare la quadra per poter di volta in volta governare con un centro o con una sinistra radicale.

Salvacondotto giudiziario non credo (neanche con la maggioranza tutta sua riuscirebbe) quando vedrò i ministri mi farò un'idea. Purtroppo B. ha giocato troppo bene e pulito da dopo le elezioni per criticarlo, non ne ha sbagliata mezza. Vedremo se vogliono giocarsi la carta (elettorale) del restituire l'imo ai meno abbienti e ripeterlo a nastro tra un anno. Tra le cose retoriche e demagogiche è la meno terribile che potrebbero fare.
    I see most of my tilt now as just another gear. - livb112

Tight Agressive L'avatar di llevell
    Registrato il
    Feb 2012
    Reputazione
    0
    Citato in
    48 Post(s)

Predefinito

IMO si, aggiungo che molti dei loro elettori che conosco sono rimasti (semi) delusi dal comportamento del M5S...oltre al "mandiamoli tutti a casa" etc.. molti si aspettavano che trovassero un accordo per cercare di mettere in atto almeno qualche punto del loro programma

si farà...ma quanto tempo occorre per cambiare una legge del genere? e per cambiare la legge per l'elezione del capo dello stato quanto tempo ci vuole?
    .
    Cheever91 likes this.

Scandinavian LAG L'avatar di 2out
    Registrato il
    Jul 2009
    Reputazione
    9
    Citato in
    93 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MechanicalBoy Visualizza Messaggio

Impossibile da capire ora imo, conta infinito come si muoverà questo governo. E non so neanche che cosa mi auspico. A me del Pd piacciono abbastanza sia Letta che Civati, che sono politicamente abbastanza distanti su alcune cose (ma che sicuramente han votato tutti e due Prodi per il quirinale) e non vorrei che si separassero ma che mediassero. Non vorrei + vedere la Bindi, Veltroni e D'Alema, ne Bersani a sto punto. Vorrei Il partito in mano a Civati / Puppato / Renzi / Serracchiani / Letta e anche se hanno diverse visioni di pensiero mi sembrano capaci di mediare e trovare la quadra per poter di volta in volta governare con un centro o con una sinistra radicale.
    Cosa ha mai fatto la puppato in vita sua per guadagnarsi la tanta fiducia da parte tua?
    Atreides and starise like this.
    Nanny state, I see a kid with a bicycle helmet on, I wanna smack the shit out of him. Like, for his own good.

Registrato il
    Aug 2008
    Reputazione
    75
    Citato in
    109 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

In un periodo in cui il centrodestra dilagava è stato uno dei pochi sindaci Pd in un comune veneto. Ha amministrato talmente bene da venir riconfermata (e in veneto era abbastanza irreale la cosa). Quando l'ho sentita parlare mi è sempre sembrata sensata e abb coraggiosa, ci vogliono personalità di sinistra così imo.

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2861 Post(s)

Predefinito

Io son preoccupato che tutti parlano solo della sproporzionata rappresentanza in parlamento E NON DELL'INGOVERNABILITA' AL SENATO. Siamo sicuri che sappiano bene come farla per dare premio magg. maggiore? Spero di si, direi 90% la cambiano ma non so se in meglio.

Purtroppo nn c'è modo di "farlo bene". Il modo meno peggio che a me è venuto in mente è tutti i senatori della regione X assegnati al partito di maggioranza relativa come voto al senato in quella regione ma è parecchio sick e cmq non GARANTISCE la governabilità. Forse ci son altri modi ma nn mi sono venuti in mente.

Assolutamente la seconda che hai detto, ha vinto la Serracchiani NONOSTANTE il Pd, a dimostazione che il voto è influenzato molto dalle facce e dalle persone (Berlusconi / Grillo / Renzi sono brand) e in friuli il brand del pd era troppo + convincente

Eh ma cmq han preso molti meno voti di prima. Il che vuol dire che c'è un sacco di gente in friuli che ha votato m5s alle politiche e ha invece votato pd alle regionali. Per la serracchiani? allora chi ha votato m5s alle politiche nn è contrario al pd a prescindere, e nn concorda con grillo quando è anti-tutti i partiti, per forza. Almeno non lo è quell'enorme num di persone che ha switchato da m5s a pd (in prop della dimensione della regione obv).

Calling Station L'avatar di marica77
    Registrato il
    Aug 2011
    Reputazione
    0
    Citato in
    12 Post(s)

Predefinito

Il m5s ne deve ancora azzeccare una dopo il successo elettorale. Il Crimi.ne più grande è stato non mettere la parola fine alla saga di B.
    Ha iniziato a distruggere a sinistra che , nonostante non sia la mia sfera di provenienza politica , è sicuramente meno peggio dell'attuale centrodestra che imperversa da 20 anni in barba ad ogni principio etico e di regole. Un semplice accordo su qualche punto condiviso di programma col PD e la pratica Silvio era archiviata per sempre . Il ripensamento nel cercare una convergenza per Ro-do-tà è stato poco chiaro , intempestivo e malposto . Non puoi umiliare via streaming il partito più grande d'Italia attraverso due inetti che non voterebbero come candidati nemmeno all' assemblea di condominio e poi cercare di farlo convergere su un tuo nome . In politica serve TIMING , ed anche stile . Il rusultato in Friuli è stato il prodotto di questi 60 giorni di totale insipienza . L' elettorato è stupido , ma fino ad un certo punto . Non puoi avere B. con la spalle al muro , il PD in mano e non fare un 'emerita cippa . Palese caso di selfoutplayamento .

Tight Agressive
    Registrato il
    Feb 2011
    Reputazione
    0
    Citato in
    14 Post(s)

Predefinito

Quoto marica e aggiungo che con il passare dei giorni si evince sempre di più l' inadeguatezza di Grillo in campo meramente politico.
    Nonostante siano sotto gli occhi di tutti quali siano le priorità del paese che devono essere affrontate, fino a ieri sera i due rappresentanti delle camere del m5s hanno ribadito che i loro punti principali sono l' ineleggibilità di B. e il reddito di cittadinanza.
    Cambiando discorso invece, oggi sono apparsi i nomi dei probabili ministri che sembrano tutti abbastanza validi e competenti.
    Speriamo che il monito di Napolitano sia stato realmente recepito da tutti e che per una volta dimostrino di voler fare il meglio nell' interesse supremo degli italiani senza cadere nel solito giochino delle poltrone.
    Certo che il PD ormai è davvero diviso e il timore di una scissione interna ormai non è più così impensabile.

Registrato il
    Aug 2008
    Reputazione
    75
    Citato in
    109 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

Piccola gag leggermente ot ma non troppo

Erano circa 3 anni che non ero costretto a prendermi un giorno di mutua, così ho dovuto googlare le nuove procedure. Adesso basta un codice di 8 cifre che ti da il medico, da fornire al datore di lavoro! Quel codice dice tutto, compresa la durata. Neanche più lo sbattone di doverci andare tu (se non stai troppo male) o di far venire lui se sei moribondo (così magari rischi che ti visiti pure, cosa inaudita per un medico sembra)

Ma veniamo alle visite legali. Immaginavo di dover stare a casa tutto il giorno, sapevo di avere una finestra la sera (che comunque avrei poco sfruttato) e invece sei forzato nella tua prigione dalle 10 alle 12... E dalle 17 alle 19. Giusto il tempo di fare la spesa e andare in palestra.

Brunetta (!) aveva provato a modificare agli statali mettendo un 8-20 con pausa un ora (standard anche per il privato imo) e l'hanno massacrato.

Monkey Tilt L'avatar di Patbateman
    Registrato il
    Sep 2008
    Reputazione
    77
    Citato in
    290 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

Eh ma cmq han preso molti meno voti di prima. Il che vuol dire che c'è un sacco di gente in friuli che ha votato m5s alle politiche e ha invece votato pd alle regionali. Per la serracchiani? allora chi ha votato m5s alle politiche nn è contrario al pd a prescindere, e nn concorda con grillo quando è anti-tutti i partiti, per forza. Almeno non lo è quell'enorme num di persone che ha switchato da m5s a pd (in prop della dimensione della regione obv).
    Ciao Luciom ho avuto parte attiva nella campagna elettorale in Friuli e sono stato coinvolto nell'analisi finale dei voti.

Queste regionali sono state totalmente anomale per svariati motivi che ti vado a elencare ma queste anomalie in parte smentiscono alcune tue analisi.

1) difficile immaginare un travaso di voti tra m5s a pd anzi direi impossibile. Un'astensione di più del 50% ha fatto tracollare i voti a tutte le forze politiche rispetto alle politiche di febbraio. Il m5s è quello che ne ha persi di più insieme al pdl mentre il dato straordinario è che la coalizione della Serracchiani ha preso più delle politiche di febbraio in termini di voti assoluti, nonostante il 30% di astensione rispetto a febbraio

Il PD in realtà una marea di voti che si disperdono tra SEL (che a Trieste sfiora una punta del 7.5%) e alcune liste civiche locali (a Trieste per esempio i Cittadini)

2) se controlli su Archivio storico risultati elettorali - AscotWeb Elezioni - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
    trovi le differenze tra le politiche e le regionali e ti accorgerai subito che non c'è stato nessun passaggio di voti tra m5s e PD anzi.
    L'astensione ha distrutto il pdl in primis, poi solo in seconda battuta il m5s
    "Il millino devi averlo sempre per gestire la serata" - Maurizio Giaffreda

Scandinavian LAG L'avatar di gasbarocco
    Registrato il
    Feb 2010
    Reputazione
    28
    Citato in
    166 Post(s)

Predefinito

Purtroppo nn c'è modo di "farlo bene". Il modo meno peggio che a me è venuto in mente è tutti i senatori della regione X assegnati al partito di maggioranza relativa come voto al senato in quella regione ma è parecchio sick e cmq non GARANTISCE la governabilità. Forse ci son altri modi ma nn mi sono venuti in mente.
    ma invece una cosa del tipo far partecipare tutti e 1450 partiti alla prima elezione (mi sembra giusto) e poi di far andare al ballottaggio i 2 che prendono + voti, come la vedi?chi vince prende maggioranza assoluta, tutti gli altri si dividono gli altri seggi proporzionalmente

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2861 Post(s)

Predefinito

ma invece una cosa del tipo far partecipare tutti e 1450 partiti alla prima elezione (mi sembra giusto) e poi di far andare al ballottaggio i 2 che prendono + voti, come la vedi?chi vince prende maggioranza assoluta, tutti gli altri si dividono gli altri seggi proporzionalmente

Devi farlo su base regionale...

L'astensione ha distrutto il pdl in primis, poi solo in seconda battuta il m5s

K allora si può dire che chi ha votato per protesta il m5s alle politiche in molti casi ha già capito (o pensa di aver capito che) anche col m5s non cambia niente e quindi ha quittato?
    ItaliaLOL likes this.

Scandinavian LAG L'avatar di gasbarocco
    Registrato il
    Feb 2010
    Reputazione
    28
    Citato in
    166 Post(s)

Predefinito

Devi farlo su base regionale...
    io in realtà dicevo in generale, non al senato..cioè per me l'ideale sarebbe togliere il bicameralismo perfetto (abolire il senato o dargli solo funzioni più marginali) e fare una legge elettorale tipo quella che ho descritto..però sinceramente non sono in grado di valutare pro e contro di tutto ciò..ma perchè il senato va eletto per forza su base regionale?

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2861 Post(s)

Predefinito

io in realtà dicevo in generale, non al senato..cioè per me l'ideale sarebbe togliere il bicameralismo perfetto (abolire il senato o dargli solo funzioni più marginali) e fare una legge elettorale tipo quella che ho descritto..però sinceramente non sono in grado di valutare pro e contro di tutto ciò..ma perchè il senato va eletto per forza su base regionale?

Per mezza riga di costituzione scritta a caso (no joke). Quindi va modificata la costituzione, quindi non credo ci sia modo con questo governo che (imo) sarà a tempo determinato breve.

Certo se levi l'elezione del senato su base regionale, sia se mantieni il bi-cameralismo sia se fai 1.5 camere diciamo hai risolto il problema, però questa opzione a oggi non è sul tavolo mi sa.

Bisogna inventarsi una legge elettorale che dia premio di maggioranza su scala nazionale come result ma che tecnicamente sia su base regionale (per il senato), da cui imo l'idea (mia) di dare ogni regione al partito di maggioranza relativa (in quella regione) e gg.

Inoltre già che ci siamo se aumentassero la soglia di sbarramento alla camera non sarebbe male; meno partitucoli è sempre positivo per il paese imo.
    gasbarocco likes this.

Monkey Tilt L'avatar di accionnato
    Registrato il
    Mar 2010
    Reputazione
    12
    Citato in
    139 Post(s)

Predefinito

[I]

Per mezza riga di costituzione scritta a caso (no joke). Quindi va modificata la costituzione, quindi non credo ci sia modo con questo governo che (imo) sarà a tempo determinato breve.

Cert.
    Imho il bicameralismo perfetto nel momento storico in cui eravamo quando è stata scritta la costauzione era sensato. E' chiaro che oggi dopo quasi 70 anni abbiamo altre esigenze rispetto allora e quel mezzo è insensato per il momento storico in cui vivviamo .
    "Sono monarchico papalino ma non sono bigotto e moralista" cit

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2861 Post(s)

Predefinito

Imho il bicameralismo perfetto nel momento storico in cui eravamo quando è stata scritta la costauzione era sensato.

Lo "scritto a caso" era riferito al discorso di eleggere il senato su base regionale. Io btw sono un fan del bicameralismo, e cmq la grande maggioranza dei paesi del primo mondo è bicamerale, quindi non lollavo il bicameralismo.

E' chiaro che oggi dopo quasi 70 anni abbiamo altre esigenze rispetto allora e quel mezzo è insensato per il momento storico in cui vivviamo .

In italia se lasci il bicameralismo ma rafforzi il sistema dei decreti-legge hai un sistema piuttosto efficiente imo. La legge parte con la fiducia/semplice maggioranza in entrambe le camere (senza commi ultracommi emendamenti etc), poi il parlamento ha il tempo di fixarla e ottimizzarla con calma e il passaggio in 2 camere aumenta di molto la chance che i miglioramenti siano condivisi ma allo stesso tecnicamente corretti (sempre se hai dei politici umani, cmq devi progettare il sistema sperando di avere politici umani altrimenti chiudi tutto e gg).

Calling Station L'avatar di spiccione
    Registrato il
    Dec 2011
    Reputazione
    0
    Citato in
    5 Post(s)

Predefinito

Cioe se gia colpevolizziamo (a morte) i grillini che hanno appena messo piede in parlamanto e li mettiamo sotto a quelli che hanno legiferato negli ultimi anni mi pare na cazzata imho.

Ora che c e il governo dell'inciucio (e non si dica il contrario) non vedo perche si debba riandare a votare a breve e soprattutto non so che legge elettorale passi dato che viene sbandierata dagli stessi, insieme a quella del conflitto sugli interessi, in ogni campagna e puntualmente dimenticata dopo ogni elezione.

Non so se il m5s ha perso o guadagnato, anche se ogni cosa in tv e sui giornali è sempre uno spunto per colpirli, per c e da dire che il risultato delle elezioni è paragonabile al bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto; un grande risultato per una new entry o un fallimento in chi credeva che avesse potuto avere il 51% e salvarci tutti.

Quelli che sono sempre stati: salvarsi il culo e il portafogli
    hovik45: unico modo di giocare a questo gioco
    hovik45: ridicolo
    hovik45: è giocare ridicoli
    hovik45: non c'è bisogno neanche di studiare
    hovik45: hai visto
    hovik45: se giochi ragionato
    hovik45: perdi regolarmente

Monkey Tilt L'avatar di accionnato
    Registrato il
    Mar 2010
    Reputazione
    12
    Citato in
    139 Post(s)

Predefinito

Imho il bicameralismo perfetto nel momento storico in cui eravamo quando è stata scritta la costituzione era sensato.

Lo "scritto a caso" era riferito al discorso di eleggere il senato su base regionale. Io btw sono un fan del bicameralismo, e cmq la grande maggioranza dei paesi del primo mondo è bicamerale, quindi non lollavo il bicameralismo.

E' chiaro che oggi dopo quasi 70 anni abbiamo altre esigenze rispetto allora e quel mezzo è insensato per il momento storico in cui vivviamo .

In italia se lasci il bicameralismo ma rafforzi il sistema dei decreti-legge hai un sistema piuttosto efficiente imo. La legge parte con la fiducia/semplice maggioranza in entrambe le camere (senza commi ultracommi emendamenti etc), poi il parlamento ha il tempo di fixarla e ottimizzarla con calma e il passaggio in 2 camere aumenta di molto la chance che i miglioramenti siano condivisi ma allo stesso tecnicamente corretti (sempre se hai dei politici umani, cmq devi progettare il sistema sperando di avere politici umani altrimenti chiudi tutto e gg).
    ops sorry letto male.
    Riguardo al decreto legge sn d'accordo, però anche qui per renderlo efficace si dovrebbe modificare la costituzione.
    "Sono monarchico papalino ma non sono bigotto e moralista" cit

Monkey Tilt L'avatar di Patbateman
    Registrato il
    Sep 2008
    Reputazione
    77
    Citato in
    290 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

K allora si può dire che chi ha votato per protesta il m5s alle politiche in molti casi ha già capito (o pensa di aver capito che) anche col m5s non cambia niente e quindi ha quittato?
    io preferisco dire che il giusto peso elettorale di M5S sia tra il 15% e il 18%, ovvero il voto in Friuli Venezia Giulia.
    E che il 25% di febbraio sia frutto di un climax emotivo difficile da replicare.

Quindi c'è un 7% della popolazione pronto a quittare instant M5S
    e se deve scegliere, sceglie di non andare a votare.
    "Il millino devi averlo sempre per gestire la serata" - Maurizio Giaffreda

Pagina 1 di 708 123451151101501 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 5 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (4 utenti e 1 ospiti)

1. MechanicalBoy,
  2. Mr.Fra89,
  3. plzPushMe

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •