Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.
Pagina 51 di 816 PrimaPrima ... 4147484950515253545561101151551 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,020 di 16311
Like Tree6297Likes

Discussione: Official situazione politica italiana attuale

Calling Station
    Registrato il
    Feb 2008
    Reputazione
    6
    Citato in
    7 Post(s)

Predefinito

Sul m5s posto una storia che ha toccato la mia famiglia: mia sorella tempo fa ha deciso di provare a diventare insegnante alle superiori, oltre alla laurea le serve un corso di specializzazione post universitario di 1 anno (TFA). Nel 2012 istituiscono il corso dopo 5 anni di vuoto, fanno una buona selezione, passa 1 concorrente su 20 e mia sorella tutta contenta prende il titolo. Ora tutti gli insegnanti che facevano supplenze da anni e non hanno superato la selezione sono incazzati perché arrivano giovani mediamente più smart che gli soffiano i posti, i sindacati obv sono con loro e il risultato è che fra un mese verranno istituiti corsi analoghi riservati a chiunque abbia fatto tot supplenze nel periodo dal 1999 al 2013, senza alcuna prova che decide chi è dentro e chi è fuori.
    Questi si piazzeranno tutti davanti a mia sorella perché a parità di titoli conta il servizio e sono 10 volte più numerosi di chi ha seguito il percorso ordinario; mia sorella deve cercare qualcos'altro da fare nei prossimi 10 anni.
    Il m5s sostiene a spada tratta questi corsi riservati perché a scuola l'insoddisfazione regna sovrana e ci sono un botto di insegnanti precari fra gli attivisti, cvd.
    Ultima modifica di kiko; 02-11-2013 alle 16:01

Banned
    Registrato il
    Dec 2012
    Reputazione
    0
    Citato in
    39 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kiko Visualizza Messaggio
    Sul m5s posto una storia che ha toccato la mia famiglia: mia sorella tempo fa ha deciso di provare a diventare insegnante alle superiori, oltre alla laurea le serve un corso di specializzazione post universitario di 1 anno (TFA). Nel 2012 istituiscono il corso dopo 5 anni di vuoto, fanno una buona selezione, passa 1 concorrente su 20 e mia sorella tutta contenta prende il titolo. Ora tutti gli insegnanti che facevano supplenze da anni e non hanno superato la selezione sono incazzati perché arrivano giovani mediamente più smart che gli soffiano i posti, i sindacati obv sono con loro e il risultato è che fra un mese verranno istituiti corsi analoghi riservati a chiunque abbia fatto tot supplenze nel periodo dal 1999 al 2013, senza alcuna prova che decide chi è dentro e chi è fuori.
    Questi si piazzeranno tutti davanti a mia sorella perché a parità di titoli conta il servizio e sono 10 volte più numerosi di chi ha seguito il percorso ordinario; mia sorella deve cercare qualcos'altro da fare nei prossimi 10 anni.
    Il m5s sostiene a spada tratta questi corsi riservati perché a scuola l'insoddisfazione regna sovrana e ci sono un botto di insegnanti precari fra gli attivisti, cvd.
    L'ho sempre pensato che la meritocrazia sarebbe il male assoluto nonchè la fine della società civile e democratica...che l'illusione continui.
    Tutti vorrebbero a parole la meritocrazia,ma quasi nessuno,nei fatti,accetterebbe di essere inferiore ad altri nmila esseri umani a prescindere dall'impegno,dalla volontà etc...etc...scatenando milioni di frustrati,invidiosi,e violenti che finalmente si sveglierebbero dallo stato di coma nel quale ora si trovano,ed entrando finalmente nel girone dell'inferno dantesco della realtà consapevole.

Lo dovrebbe dimostrare il poker,molti vincenti che si ritengono e vengono ritenuti giocatori forti e capaci,rosicano infinitamente per chi vince uguale o più di loro,ritenendo questi altri giocatori inferiori e meno meritevoli,figuriamoci se catapultiamo questa realtà su scala mondiale,imo sarebbe-citando Richard Benson-la guerra biù dodaleeeeeeee

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2928 Post(s)

Predefinito

Era nell'aria che il TSO (il modo in cui io chiamo il TFA) fosse una barzelletta, è stato uguale con le SIS perchè stavolta davvero ci credevate? ho un amico che ha fatto il TSO per matematica qui a bologna, e obv non è servito a niente.

Btw 90% delle lezioni erano modo di pagare 2 soldi ai laureati in materie del niente, tutta psico-lol-pedagogia, parole a caso, roba senza un senso su come nel burundi negli anni 30 veniva insegnato a pescare (storia comparata dei sistemi educativi ) etc.

Cmq a parte le gag il TFA qualifica un minimo, è come avere l'abilitazione.

///

Rui la meritocrazia per certi versi c'è e + di un tempo (ed è uno dei motivi per cui sono aumentate le diseguaglianze); il problema principale di chi chiede di risolvere le diseguaglianze è il dover infatti ammettere di volere punire il merito. Di solito riescono a schivare in vario modo la questione fingendo di voler punire solo gli evasori o chi ha redditi alti per amicizie o simili.. ma come fai a risolvere la diseguaglianza se qualcuno si mette anima e corpo e diventa dentista e l'altro impara a memoria tutte le formazioni del chievo da quando è in serie a? come fai se non sequestrando ingenti risorse al virtuoso per darle a quello immeritevole?

E sovrastimare la quota di persone di successo che è tale non per meriti ma per altri motivi è troppo facile, perchè è l'unica cosa che ancora giustifica l'enorme redistribuzione fiscale in essere.

Ovvero spiego meglio: secondo me anche chi è a favore di ridurre drasticamente le diseguaglianze deep inside sa che c'è gente che guadagna 10 o 20 o 200x altri meritandoli tutti proprio, solo che spera che siano pochi e continua ad essere favorevole alla massiccia redistribuzione perchè s'inventa la favoletta per la quale i ricchi sono tutti corrotti, lì per amicizie o altri motivi slegati al merito e così via.

Perchè se sbarcate sull'isola deserta in 10 e 5 cazzeggiano atc e gli altri 5 costruiscono i ripari, cacciano, cucinano e così via, io non ci credo che i 5 laboriosi pur se pro-distribuzione oggi in quel setting darebbero il 40-50% dei loro redditi (pesci, pelli, legname e così via) al capo dei 10 (eletto dai 5 fancazzisti che avendo + tempo libero si sono organizzati meglio) che poi li spende come vuole lui per mandato popolare. Eppure quando questo accade quotidianamente in italia pensano che sia giusto, doveroso, etico, moralmente imprescindibile e così via.

Quindi il problema della meritocrazia è che fa paura, perchè quando è in essere, crea diseguaglianza mostruose.

Pensate a un giochino per pc dove si parte tutti identici senza se e senza ma al primo giorno di server attivi. Come mai qualcuno dopo 15gg ha già cappato il lvl e altri bestemmiano sui forum perchè non riescono a superare il boss a metà giochino? e come sarebbe se quelli che cappano dovessero farmare obbligatoriamente il 40-50% del proprio tempo per levellare i personaggi di quelli che si dedicano meno al giochino? Capace che cambino gioco o che vadano su un server con regole meno folli no? perchè in questo modello la redistribuzione è ridicola e invece nella vita economica no?
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2928 Post(s)

Predefinito

Lo dovrebbe dimostrare il poker,molti vincenti che si ritengono e vengono ritenuti giocatori forti e capaci,rosicano infinitamente per chi vince uguale o più di loro,ritenendo questi altri giocatori inferiori e meno meritevoli,figuriamoci se catapultiamo questa realtà su scala mondiale,imo sarebbe-citando Richard Benson-la guerra biù dodaleeeeeeee

Di poker parliamo già tanto in altri thread, ti faccio solo notare che quel tipo di polemiche nel poker nascono proprio in seguito a quelle dinamiche NON meritocratiche (come shippare a caso vari mtt, o godrunnare 1-2 mesi al lvl cap disponibile). Non ho mai sentito chi grinda il nl50 lamentarsi se uno in grado al nl200 fa + soldi di lui.

Tight Agressive L'avatar di highlanderfab
    Registrato il
    Feb 2011
    Reputazione
    6
    Citato in
    63 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kiko Visualizza Messaggio
    Onestamente non mi pare così scontato che la posizione del M5S sia sbagliata in questo caso.
    La meritocrazia non è necessariamente un dogma da imporre a tutti i costi, e la situazione è più complicata di come è stata descritta da Luciom. Non sempre chi una una formazione/cultura/capacità inferiore lo deve al fancazzismo, talvolta è semplicemente questione di educazione, opportunità e genetica. Ragion per cui la meritocrazia sarà sempre un valore per chi sceglie (impresa, scuola, stato), ma un concetto di meritocrazia "allargato" che tenga conto anche, per far riferimento al caso specifico, delle supplenze, non è necessariamente sbagliato, per uno stato che non necessariamente della competitività il criterio delle proprie scelte.

Banned
    Registrato il
    Dec 2012
    Reputazione
    0
    Citato in
    39 Post(s)

Predefinito

Quindi il problema della meritocrazia è che fa paura, perchè quando è in essere, crea diseguaglianza mostruose.

Questo lo condivido pienamente e si ricollega benissimo al concetto che distruggerebbe la società civile e democratica,non perchè sia sbagliato volere un sistema basato sul merito,ma perchè è l'essere umano in sè che non accetterebbe mai di farsi da parte perchè inferiore ad altri.Pochissimi avrebbero l'onestà intellettuale di ammetterlo e moltissimi farebbero di tutto,ma proprio tutto pur di ribaltare la realtà.Quindi imo si creerebbe un mondo ancor più pieno di frustrati,invidiosi e disonesti.

Personalmente sarei molto ma molto contento di avere un "principe" citato da Sgarbi dal minuto 4:40 in questo video

Ultima modifica di RuiCao_0; 02-11-2013 alle 17:32

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2928 Post(s)

Predefinito

Non sempre chi una una formazione/cultura/capacità inferiore lo deve al fancazzismo, talvolta è semplicemente questione di educazione, opportunità e genetica

Non ho detto che è sempre questione di merito. Ho detto che chi è pro-grande redistribuzione sovrastima i fattori non di merito nell'equazione al fine di trovare + giustificazione nell'imporre la redistribuzione.

per uno stato che non necessariamente della competitività il criterio delle proprie scelte.

C'è un motivo se poi la PA funziona male.

,ma perchè è l'essere umano in sè che non accetterebbe mai di farsi da parte perchè inferiore ad altri

E lo dici sulla base di? a me pare che molti secoli/millenni gli "inferiori" (tra l'altro non per merito ma per pura classe sociale ereditata) siano stati al loro posto in tante culture. Pensa ai sistemi feudali, al sistema delle caste indiano e così via.

Insomma non mi pare corretto dire che biologicamente l'uomo non accetta di sentirsi inferiore ad altri. Anzi, quasi in ogni società del mondo esistono gerarchie di vario tipo.

Pochissimi avrebbero l'onestà intellettuale di ammetterlo e moltissimi farebbero di tutto,ma proprio tutto pur di ribaltare la realtà.Quindi imo si creerebbe un mondo ancor più pieno di frustrati,invidiosi e disonesti.

Scusa ma se le risorse non vengono distribuite per merito vengono cmq distribuite secondo altri parametri. E ogni altro parametro cmq crea frustrati, invidiosi e disonesti.

Almeno premiando il merito hai il vantaggio che le risorse complessivamente prodotte sono di +.

Banned
    Registrato il
    Dec 2012
    Reputazione
    0
    Citato in
    39 Post(s)

Predefinito

E lo dici sulla base di?

Del buon senso,non serve altro,se tu,io e l'altro 99,99% della popolazione mondiale pensiamo di essere più veloce di Bolt,migliore di Messi,più intelligente di Einstein,Mozart e via discorrendo,stiamo commettendo un atto di superbia e sovrastima di noi stessi.

Insomma non mi pare corretto dire che biologicamente l'uomo non accetta di sentirsi inferiore ad altri. Anzi, quasi in ogni società del mondo esistono gerarchie di vario tipo.

Non centrano nulla le classi sociali o gerarchie,in quanto non meritocratiche ed imposte dal potere e non dalla natura.

Pochissimi avrebbero l'onestà intellettuale di ammetterlo e moltissimi farebbero di tutto,ma proprio tutto pur di ribaltare la realtà.Quindi imo si creerebbe un mondo ancor più pieno di frustrati,invidiosi e disonesti.

Scusa ma se le risorse non vengono distribuite per merito vengono cmq distribuite secondo altri parametri. E ogni altro parametro cmq crea frustrati, invidiosi e disonesti.

Sempre in minor misura rispetto ad avere una società pienamente meritocratica imo.

Almeno premiando il merito hai il vantaggio che le risorse complessivamente prodotte sono di +.

Vero,ma se chi le produce è realmente meritevole,difficilmente accetterebbe di condividerle con altri meno meritevoli...è la società dell'individualismo più sfrenato,e ci stiamo avvicinando a grandi passi a mio avviso.
    Come scrivevi prima,se 5 su 10 producono benessere anche per quei 5 che non lo meritano,alla lunga,o i 5 non meritevoli vengono cacciati(creando malumore e tensione sociale) o i più meritevoli si prendono tutto,andando in guerra con gli altri.La via di mezzo per me non può esistere,ovvero una equa-percentualisticamente parlando-redistribuzione della ricchezza.

Avendo piena meritocrazia,sbatti in faccia alla gente la realtà,togli l'illusione e la speranza che sono stati,e sono,i 2 cardini fondamentali della società civile e della religione.

Se proponi di barattare illusione e speranza,per la realtà,onestamente credi che la società migliorerebbe?

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2928 Post(s)

Predefinito

Non centrano nulla le classi sociali o gerarchie,in quanto non meritocratiche ed imposte dal potere e non dalla natura.

Lol se l'uomo non fosse portato ad accettare il potere (e quindi l'inferiorità esplicita), ogni società si sarebbe istantaneamente disintegrata con i membri a spasso in gruppi sempre + piccoli di bande. Il fatto che questo non sia successo è decisamente un segnale che l'uomo è biologicamente portato ad accettare anche per tutta la vita una situazione di inferiorità manifesta rispetto ad altri membri della società. Per es. questo è vero per le galline e per i bonobo, non per gli orsi ma nemmeno per le rondini, tanto per capirci.

Del buon senso,non serve altro,se tu,io e l'altro 99,99% della popolazione mondiale pensiamo di essere più veloce di Bolt,migliore di Messi,più intelligente di Einstein,Mozart e via discorrendo,stiamo commettendo un atto di superbia e sovrastima di noi stessi.

Non mi pare che accada.

Vero,ma se chi le produce è realmente meritevole,difficilmente accetterebbe di condividerle con altri meno meritevoli

Invece sì, se può scegliere lui a chi darle le risorse. La prova? le centinaia di fondazioni create da miliardari negli usa tanto per fare un esempio. L'uomo è anche piuttosto generoso quando può permetterselo.

Come scrivevi prima,se 5 su 10 producono benessere anche per quei 5 che non lo meritano,alla lunga,o i 5 non meritevoli vengono cacciati(creando malumore e tensione sociale) o i più meritevoli si prendono tutto,andando in guerra con gli altri.

Eh no, il seguito non è quello. Il seguito è che i 5 smettono di distribuire risorse, ma aiutano i fancazzisti a produrre le loro (perchè è anche nel vantaggio long term dei primi 5 che ciò avvenga), creando una situazione tale per la quale i fancazzisti hanno + vantaggio a produrre le loro risorse piuttosto che a fare da parassiti o a sperare di poter saccheggiare la produzione altrui con la violenza.

A me pare chiaro che il modo di rendere produttivi i fancazzisti è porli in una condizione in cui se non producono stanno DAVVERO male. E aiutarli a produrre. Bastone e carota, funziona spesso.

Avendo piena meritocrazia,sbatti in faccia alla gente la realtà,togli l'illusione e la speranza che sono stati,e sono,i 2 cardini fondamentali della società civile e della religione.

No perchè nelle società moderne basta fare poco (che ci vuole alla fine per essere in grado di fare da cassiere a un supermercato???) e puoi vivere dignitosamente.

Antonius L'avatar di marbury85
    Registrato il
    Mar 2008
    Reputazione
    84
    Citato in
    69 Post(s)

Predefinito

Lol ma che whine è una trap della nonna in carriola su doppia street che faila clamorosamente e mette 100bb dead river (cit. Luciom)

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2928 Post(s)

Predefinito

Sta questione di schiavone btw a me suscita qualche perplessità. E' come se ci fosse l'intenzione di parlarne,magari anche di esagerare,credo poco alla sua buonafede se permettete :-)

Mica dico che non sia pieno di roba orrenda in quel "triangolo della morte", seppellita e quant'altro... ma mi pare davvero incredibile che il camorrista medio seppellisse ste cose dietro casa sua, sbaglio?

Forse gli attuali vertici della camorra sono altri e schiavone punta su queste rivelazioni per far mettere in galera degli ex-colleghi con cui ha degli attriti (nel qual caso allora quel che dice potrebbe anche essere tutto vero).

O forse sta ingigantendo tutto perchè il business della bonifica, se mai dovesse partire, è N volte il business dei rifiuti; i costi li avete sentiti in giro credo, per bonificare aree anche piuttosto piccole si parla di decine di milioni. Qui ci sarebbe da spendere facile 10miliardi + per la campagna... e secondo voi a chi vanno?

Antonius L'avatar di marbury85
    Registrato il
    Mar 2008
    Reputazione
    84
    Citato in
    69 Post(s)

Predefinito

in pratica stai dicendo che non si riuscirebbe ad imbastire una bonifica di emergenza, eventualemente utilizzando anche l'esercito, con commissari e gente addetta al controllo senza che avvengano infiltrazioni mafiose? Un paese del genere è già fallito, non ha nessuna possibilità.
    doc_ftr likes this.
    Lol ma che whine è una trap della nonna in carriola su doppia street che faila clamorosamente e mette 100bb dead river (cit. Luciom)

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2928 Post(s)

Predefinito

in pratica stai dicendo che non si riuscirebbe ad imbastire una bonifica di emergenza, eventualemente utilizzando anche l'esercito, con commissari e gente addetta al controllo senza che avvengano infiltrazioni mafiose? Un paese del genere è già fallito, non ha nessuna possibilità.

Non lo dico con cattiveria, e speriamo che stavolta non venga interpretato male, ma no, con gente del posto no. L'intreccio, i tentacoli della piovra sono ormai troppo espansi. Devi commissariare "tutto" imo, dalla polizia municipale, a tutti i consigli d'amministrazione di ogni società a partecipazione pubblica campana, a ogni ente parco, al corpo forestale, etc.

Solo che se vado avanti e spiego poi vengo tacciato di razzismo, riparte il flame etc, cmq il concetto sarebbe che l'unica chance per ripulire è esautorare ogni individuo di origine campana o con relazioni con campani (tipo milanese sposato con una campana: non puoi partecipare) da tutte le operazioni di bonifica.
    mcpandre and doc_ftr like this.

Monkey Tilt L'avatar di Whinaments
    Registrato il
    Jan 2010
    Reputazione
    39
    Citato in
    292 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    Non lo dico con cattiveria, e speriamo che stavolta non venga interpretato male, ma no, con gente del posto no. L'intreccio, i tentacoli della piovra sono ormai troppo espansi. Devi commissariare "tutto" imo, dalla polizia municipale, a tutti i consigli d'amministrazione di ogni società a partecipazione pubblica campana, a ogni ente parco, al corpo forestale, etc.

Solo che se vado avanti e spiego poi vengo tacciato di razzismo, riparte il flame etc, cmq il concetto sarebbe che l'unica chance per ripulire è esautorare ogni individuo di origine campana o con relazioni con campani (tipo milanese sposato con una campana: non puoi partecipare) da tutte le operazioni di bonifica.
    Parziale OT:
    vorrei essere "ottimista" come te, circoscrivere il pericolo di infiltrazioni a campani o parenti fino al grado x di campani.
    Non passa proprio il concetto che dove ci sono i soldi c'è mafia. Indipendentemente da campani, calabresi, pugliesi ecc ecc.
    Fwiw: questo è l' elenco di alcune imprese aggiudicatrici di appalti per l' EXPO 2015, ma si possono fare n altri esempi, purtroppo (per non parlare solo di "mafia che spara" si potrebbe pure parlare della mafia ciellina o di quella che fa capo alle coop rosse, vedesi "la Lobby di Dio" di Pinotti).
    Aziende, appalti e subappalti di Expo 2015 Stampo Antimafioso

Non per flammare, ma per dire che quella che proponi tu non è la soluzione.
    Voglio proprio vedere se uno con un cancro si preoccupa del filo interdentale. Ics

Don' t worry che entro 30-40M di mani la varianza si annulla anche in mtt. luciom

Monkey Tilt L'avatar di fpolle
    Registrato il
    Dec 2010
    Reputazione
    13
    Citato in
    108 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Horophim Visualizza Messaggio
    No qua il caso della Cancellieri è molto ma molto simile a quello di B. con la questura di Milano. La differenza è che non vuole tirar fuori una mignotta che può sputtanarla ma la figlia di uno che ha dato a babbo morto 3.6 milioni al figlio oltre che essere più o meno socio in affari.
    Davvero secondo te è la stessa cosa fare una telefonata per dire trattatela bene e fare una telefonata per dire "questa è la figlia di un leader egiziano, passa la mia capo-mignotta a prenderla e lasciate perdere tutto"?

Io qualche differenza la vedo.

Scandinavian LAG L'avatar di Horophim
    Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    3
    Citato in
    127 Post(s)

Predefinito

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...ellate/764895/

Alla fine quando le "parlamentarie" le ha fatte il M5S il numero chiuso era proprio per evitare ste cose con infiltrazioni di chi non centra una mazza.
    Non mi è ben chiaro come funzioni invece negli USA

Moderatore L'avatar di yomik
    Registrato il
    Sep 2008
    Reputazione
    111
    Citato in
    830 Post(s)

Predefinito

Alla fine quando le "parlamentarie" le ha fatte il M5S il numero chiuso era proprio per evitare ste cose con infiltrazioni di chi non centra una mazza.

Fa schifo sia la corsa alla tessera del PD, sia la candidatura di gente scelta con un centinaio scarso di preferenze.
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

you can't climb the ladder of success with your hands in your pockets

Scandinavian LAG L'avatar di Horophim
    Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    3
    Citato in
    127 Post(s)

Predefinito

Così come fa schifo la nomina di parlamentari da parte di 4/5 persone, siccome la legge elettorale la vogliono cambiare da 7 anni ma non sono ancora riusciti a farlo... si vede che aspettavano le parziali convocazioni di Napolitano...
    starise and rubyn like this.

Monkey Tilt L'avatar di BlackMamba33
    Registrato il
    Nov 2010
    Reputazione
    50
    Citato in
    333 Post(s)

Predefinito

siccome la legge elettorale la vogliono cambiare da 7 anni
    Chi,quando e soprattuto cosa vogliono cambiare??!?!?!?
    "Try a little harder to be a little better"

"Think about it! All over the world athletes are training. Someone, somewhere, while no one is watching, no TVs, no flags, no fanfare, is going to push a little harder and train a little smarter and that's going to be the difference and what separates them from the pack.

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2928 Post(s)

Predefinito

Parziale OT:
    vorrei essere "ottimista" come te, circoscrivere il pericolo di infiltrazioni a campani o parenti fino al grado x di campani.
    Non passa proprio il concetto che dove ci sono i soldi c'è mafia. Indipendentemente da campani, calabresi, pugliesi ecc ecc.
    Fwiw: questo è l' elenco di alcune imprese aggiudicatrici di appalti per l' EXPO 2015, ma si possono fare n altri esempi, purtroppo (per non parlare solo di "mafia che spara" si potrebbe pure parlare della mafia ciellina o di quella che fa capo alle coop rosse, vedesi "la Lobby di Dio" di Pinotti).
    Aziende, appalti e subappalti di Expo 2015 Stampo Antimafioso

Non per flammare, ma per dire che quella che proponi tu non è la soluzione.

Y spe "dove ci son soldi da prendere" c'è il tentativo di prenderli anche con mezzi illeciti, ok; però in % del pil l'intensità cambia a seconda della regione.

Cmq sia non era un discorso anti-campano, ma legato al fatto che certi fenomeni sono intrisi di territorio al punto che è impossibile risolverli dentro il territorio. Le coop rosse per dire le fixi solo con gente non emilian-toscan-marchigiana, la mafia ciellina solo con gente che non va in chiesa (e cmq non lombarda) etc etc.

Voglio dire non è che lo invento io, l'han capito anche i papi che per esser protetti dovevano prendere gente da fuori roma non collusa con i potenti locali. I comuni nel 1300 eleggevano un podestà che doveva avere un'unica caratteristica: venire da fuori.

E faccio notare che già oggi una cosa simile è legge dello stato per le indagini tra magistrati. Se un magistrato di Bari fa qualcosa di losco indaga Lecce e così via (c'è tutta una tabella con le competenze territoriali incrociate).

Credo che quando un problema è strettamente legato a una zona geografica tutti gli strumenti umani per risolverlo devono provenire da fuori. Magari auto-ricusando chiunque abbia attinenza anche latente con quell'area geografica.

Non mi è ben chiaro come funzioni invece negli USA

Che intendi? le primarie sono regolate da stato a stato con regole talvolta folli; per le primarie presidenziali per es. ci son stati che hanno il maggioritario e stati che hanno il proporzionale, alcuni votano normale altri con una formula lol-redic detta caucus (ad alzata di mano, in piccoli gruppi ai meeting locali, solo tra tesserati tali ad almeno tot tempo etc). Anche da loro si parla di infiltrazioni per es. i democratici si infilano per votare i + estremisti tra i repubblicani (alle primarie presidenziali) sapendo che il cittadino medio se quello fosse il candidato non lo voterebbe mai etc.

Il problema è che non c'è mai una soluzione "ottimale": con i voti aperti hai rischio infiltrazione elevato, con i caucus o numeri chiusi stretti solo ai militanti "estremi" hai una selezione piuttosto distorta, perchè chi milita con regolarità in un partito/movimenti decisamente non è una persona media (per es. ha + tempo libero di una persona media, spesso ha + idee estreme etc). I caucus e simili in usa hanno portato alla paralisi perchè ogni candidato per essere vincente alle primarie deve vincere "con gli estremisti del suo partito", vedi tutta la polemica sul tea party etc.

Così come fa schifo la nomina di parlamentari da parte di 4/5 persone, siccome la legge elettorale la vogliono cambiare da 7 anni ma non sono ancora riusciti a farlo... si vede che aspettavano le parziali convocazioni di Napolitano...

Grillo ha ammesso che non si riesce a cambiare non perchè manchino le preferenze (quelle grossomodo han capito tutti che in una maniera o nell'altra vanno rimesse), ma perchè è il resto ciò su cui non trovano accordo. Infatti grillo vuole andare a votare con questa legge (per sua ammissione) perchè ogni legge alternativa lo penalizzerebbe di + fatta da pd+pdl+scelta civica (concordo, se fanno premi + sick al senato etc).

Cmq sia forse non ricordate cosa c'era pre-porcellum

Legge Mattarella - Wikipedia

No perchè fate tanto i fenomeni ma mi sa che non vi è chiaro che ANCHE PRIMA le preferenze non c'erano.

Quando voti con il maggioritario puro per il 75% degli slot non hai le preferenze non se è chiaro. Te sei elettore di centrodestra. Nel tuo collegio la coalizione candida il gobbo di notredame a centrodestra, gli oppo mettono un fantacomunista irreale. Chi voti? pensi di avere la preferenza? non ce l'hai, proprio per niente.

E la ripartizione del restante 25% era con liste bloccate... leggete pure il link di wikipedia.

EPPURE non si whinava per l'assenza delle preferenze, 4 capi partito che decidevano tutto etc. Cambia davvero tanto se a decidere sono 4 o il congresso del partito guidato da 4? srsly? c'era proprio la spartizione dei collegi, il calcolo di quale fossero quelli sicuri e quindi di dove mettere quelli che "dovevano entrare per forza" etc etc.

Insomma quello della mancanza delle preferenze è un NON PROBLEMA della legge elettorale.

Legge elettorale italiana del 1946 - Wikipedia

Prima (1946-1993, con poche modifiche), avevamo sì le preferenze, ma col proporzionale puro senza sbarramenti lol. Risultato? voto clientelare, 12 partiti che formavano coalizioni mutevoli mese dopo mese, governi balneari, pentapartito, appoggi esterni, barzelletta del mondo.

Ah notate che questa bellissima, precedente, legge elettorale CON le preferenze fu abolita tramite... referendum

Con questi elementi spero vi sia + chiaro il quadro relativo alla legge elettorale attuale. Non è così terribile. Il "problema" delle preferenze è un falso problema che i populisti (e i centristi per ragioni diverse) usano per giustificare il fatto che... vogliono un sistema elettorale in cui con il 10-15% puoi rompere le balle il + possibile.
    Whinaments and Bait4u_Carp! like this.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •