Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.
Pagina 745 di 807 PrimaPrima ... 245645695735741742743744745746747748749755795 ... UltimaUltima
Risultati da 14,881 a 14,900 di 16138
Like Tree6241Likes

Discussione: Official situazione politica italiana attuale

Tight Agressive
    Registrato il
    Mar 2013
    Reputazione
    0
    Citato in
    55 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lid Visualizza Messaggio
    quindi anche tu appartieni al gruppo "conta solo l'onestà"?
    Per me l'hanno lobotomizzato. Oppure è sadico 10x Lucio e vuole vederli tutti dentro i cassonetti a rovistare, visto che chi aspetta il RDC farà quella fine.
    CITAZIONE: in C falliscono con 5 milioni di debiti e in A non falliscono con debiti molto molto più importanti, com'è sto fatto?

Tight Agressive
    Registrato il
    Sep 2010
    Reputazione
    0
    Citato in
    25 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    1931...
    Magari consiglierei di leggere il libro per intero. Sempre che vi interessi la filosofia come, per dire, è sempre interessata al sottoscritto.
    Questo estratto fa parte di un'analisi pù ampia dove Croce, giustamente, pone l'attenzione sul non utilizzare il solo metro dell'onestà per definire
    l'agire politico. E lo fa sostenendo che una persona semplicemente onesta non è detto che sappia fare bene dal punto di vista politico.
    Questo, ed infatti Croce non l'ha mai detto, non significa che l'onestà non debba essere ANCHE una caratteristica di chi si vorrà dedicare
    alla cosa pubblica.

Tornando ad oggi lo scenario peggiore è proprio quello da cui proveniamo: perfetti cretini, in larga parte incompetenti, che hanno
    fallito. Ed erano in svariati casi pure disonesti. Grazie di tutto, passiamo ad altro.
    Horophim likes this.

Tight Agressive
    Registrato il
    Sep 2010
    Reputazione
    0
    Citato in
    25 Post(s)

Predefinito

quindi anche tu appartieni al gruppo "conta solo l'onestà"?
    Conta anche. Diciamo che lo riterrei un buon presupposto per chiunque volesse dedicarsi alla cosa pubblica.

Lid
    Lid è offline
    Scandinavian LAG
    Registrato il
    Jan 2010
    Reputazione
    2
    Citato in
    99 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thereader Visualizza Messaggio
    Conta anche. Diciamo che lo riterrei un buon presupposto per chiunque volesse dedicarsi alla cosa pubblica.
    Io avrei pensato competenza come prerequisito.

Dire che serve solo onestà per amministrare un paese è abbastanza ridicolo. E' un po' come dire che per guidare in formula 1 basta prendere un patentato e metterlo al volante, poi se alla prima curva va dritto sulle barriere non importa.

Purtroppo però la competenza cozza con l'idea alla base del m5s: non si possono prendere persone radom e oneste e sperare (pregare) che tutto vada bene. Serve tanta selezione
    Ultima modifica di Lid; 25-03-2018 alle 18:20

Tight Agressive
    Registrato il
    Sep 2010
    Reputazione
    0
    Citato in
    25 Post(s)

Predefinito

strano io avrei pensato competenza come prerequisito.
    E avresti sbagliato. In F1 non puoi accedere senza avere adeguati titoli e preparazione. In politica sì, è la democrazia baby.
    Detto questo non vedo come il tema della competenza non sia stato così sentito quando in parlamento c'erano i gasparri, gli scillipoti, cicciolina, i razzi, le fedeli, ecc...
    Lo si sente molto oggi quando non vincono più quelli di prima

Se poi vogliamo dire che la democrazia come sistema fa cagare sfondi una porta aperta, io ipotizzai l'idea di un test per acquisire il dirtitto di voto già 15 anni fa. Questo ti risolverebbe in parte il problema del voto poco consapevole ma rimarrebbe quello della classe politica. Finchè si sta in democrazia potrebbe presentarsi il mio panettiere come Elon Musk e per entrambi conterebbe solo chi pigliasse più voti...

Lid
    Lid è offline
    Scandinavian LAG
    Registrato il
    Jan 2010
    Reputazione
    2
    Citato in
    99 Post(s)

Predefinito

E avresti sbagliato. In F1 non puoi accedere senza avere adeguati titoli e preparazione. In politica sì, è la democrazia baby.
    Detto questo non vedo come il tema della competenza non sia stato così sentito quando in parlamento c'erano i gasparri, gli scillipoti, cicciolina, i razzi, le fedeli, ecc...
    Lo si sente molto oggi quando non vincono più quelli di prima

Se poi vogliamo dire che la democrazia come sistema fa cagare sfondi una porta aperta, io ipotizzai l'idea di un test per acquisire il dirtitto di voto già 15 anni fa. Questo ti risolverebbe in parte il problema del voto poco consapevole ma rimarrebbe quello della classe politica. Finchè si sta in democrazia potrebbe presentarsi il mio panettiere come Elon Musk e per entrambi conterebbe solo chi pigliasse più voti...
    La politica richiede competenza. Prima voce su google, politica: Scienza e tecnica, come teoria e prassi, che ha per oggetto la costituzione, l'organizzazione, l'amministrazione dello stato e la direzione della vita pubblica.
    Mi sembra evidente che l'onesta da sola non basti.

Non so tu ma io vari razzi, scillipoti, gasparri non li ho mai votati. Anzi forse in gioventù quando ero abbastanza stupido ho votato una volta AN :|per fortuna mi sono ravveduto presto.

Il paragone con la formual 1 regge invece perchè è quello di fatto che stanno facendo ora prendendo persone random che non hanno idea di come gestire la cosa pubblica

Tight Agressive
    Registrato il
    Sep 2010
    Reputazione
    0
    Citato in
    25 Post(s)

Predefinito

La politica richiede competenza. Prima voce su google, politica: Scienza e tecnica, come teoria e prassi, che ha per oggetto la costituzione, l'organizzazione, l'amministrazione dello stato e la direzione della vita pubblica.
    E io continuo a non aver detto che basti. Ma se vuoi fare il medico devi essere laureato in medicina, se vuoi fare il politico basta che prendi i voti necessari a prescindere da competenze che puoi o non puoi avere e che, di fatto, nessuno verifica o controlla.

Ball Till You Fall L'avatar di zio_slim
    Registrato il
    Aug 2007
    Reputazione
    229
    Citato in
    808 Post(s)

Predefinito

Non so tu ma io vari razzi, scillipoti, gasparri non li ho mai votati. Anzi forse in gioventù quando ero abbastanza stupido ho votato una volta AN :|per fortuna mi sono ravveduto presto.

Il paragone con la formual 1 regge invece perchè è quello di fatto che stanno facendo ora prendendo persone random che non hanno idea di come gestire la cosa pubblica
    Senza volerlo, hai fatto il più bello spot possibile per i libertari 😀

La differenza tra il pilota e il politico è che il primo gode/subisce in prima persona le conseguenze delle proprie scelte; il pilota incapace che sbaglia si schianta e muore.
    Questa selezione naturale porta a migliorare sempre la classe dei piloti, perché quelli che non sanno guidare finiscono al cimitero.

Il politico invece non paga le conseguenze delle scelte, dato che amministra soldi di altri è viene pagato coi soldi di altri (indipendentemente dai risultati).
    Quindi il politico incompetente non finisce al cimitero, anzi magari viene anche rieletto; i suoi errori, sottoforma di debito pubblico, li pagano gli altri - nello specifico le generazioni successive.
    Non si crea quindi selezione, e infatti la classe politica è sempre stata pessima.

Il concetto si chiama "skin in the game", consiglio a tutti di leggere l'omonimo libro di Taleb (e anche gli altri libri della collana Incerto)
    thereader likes this.
    Follow me on Facebook and Twitter

Join me on Iconizers and let's rock some ICOs!

Lid
    Lid è offline
    Scandinavian LAG
    Registrato il
    Jan 2010
    Reputazione
    2
    Citato in
    99 Post(s)

Registrato il
    Aug 2007
    Reputazione
    229
    Citato in
    808 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zio_slim Visualizza Messaggio
    La tesi dei Renziani è "eh ma con M5S sarà peggio"; ok magari avete ragione magari no - non si può prevedere il futuro. Anche perchè parte del programma di M5S e Lega è inattuabile (tipo l'abolizione della legge Fornero; verrebbe stoppato instant da europa) quindi alla fine andranno a fare molti meno danni di quello che si può pensare ascoltandoli parlare.
    autoquote necessario qui, previsione del futuro presa a tempo di record

in b4 "europa non ci fa lavorare"

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2924 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zio_slim Visualizza Messaggio
    Senza volerlo, hai fatto il più bello spot possibile per i libertari ��

La differenza tra il pilota e il politico è che il primo gode/subisce in prima persona le conseguenze delle proprie scelte; il pilota incapace che sbaglia si schianta e muore.
    Questa selezione naturale porta a migliorare sempre la classe dei piloti, perché quelli che non sanno guidare finiscono al cimitero.

Il politico invece non paga le conseguenze delle scelte, dato che amministra soldi di altri è viene pagato coi soldi di altri (indipendentemente dai risultati).
    Quindi il politico incompetente non finisce al cimitero, anzi magari viene anche rieletto; i suoi errori, sottoforma di debito pubblico, li pagano gli altri - nello specifico le generazioni successive.
    Non si crea quindi selezione, e infatti la classe politica è sempre stata pessima.

Il concetto si chiama "skin in the game", consiglio a tutti di leggere l'omonimo libro di Taleb (e anche gli altri libri della collana Incerto)
    taleb è talmente furbo che ha appoggiato trump solo per lifetiltare in questi giorni in cui è stato preso Bolton. Cosa che tutti i normodotati anti trump avevano detto: la clinton è eccezionalmente meno pericolosa di trump, anche in politica internazionale. Invece taleb lì a spingere sul tema Killary, isolazionismo di trump visto come non pericoloso etc etc. Ora c'è Bolton di nuovo. E tanti saluti.

Il politico incompetete non viene cacciato perchè votano gli incompetenti, i fisicamente e mentalmente inabili a determinare se il politico è stato in grado o no. Il CEO è ELETTO, MA VIENE CACCIATO , e c'è selezione e miglioramento capisci? perchè chi vota è in grado di determinare se l'eletto è stato in grado o no.

La skin in the game la devono avere gli elettori. Deve votare solo chi paga, ovviamente non chi voterebbe per decidere come spendere i soldi degli altri.
    flamna likes this.
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2924 Post(s)

Predefinito

E io continuo a non aver detto che basti. Ma se vuoi fare il medico devi essere laureato in medicina, se vuoi fare il politico basta che prendi i voti necessari a prescindere da competenze che puoi o non puoi avere e che, di fatto, nessuno verifica o controlla.
    E quel che croce io e tanti altri diciamo è che questo è un leak orrendo che va fixato. Le proposte su come fixare sono varie ma di solito riguardano un filtro per la candidabilità e/o per il diritto di voto.

A te invece piace il modello così.

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2924 Post(s)

Predefinito

Magari consiglierei di leggere il libro per intero. Sempre che vi interessi la filosofia come, per dire, è sempre interessata al sottoscritto.
    Questo estratto fa parte di un'analisi pù ampia dove Croce, giustamente, pone l'attenzione sul non utilizzare il solo metro dell'onestà per definire
    l'agire politico. E lo fa sostenendo che una persona semplicemente onesta non è detto che sappia fare bene dal punto di vista politico.
    Questo, ed infatti Croce non l'ha mai detto, non significa che l'onestà non debba essere ANCHE una caratteristica di chi si vorrà dedicare
    alla cosa pubblica.

Tornando ad oggi lo scenario peggiore è proprio quello da cui proveniamo: perfetti cretini, in larga parte incompetenti, che hanno
    fallito. Ed erano in svariati casi pure disonesti. Grazie di tutto, passiamo ad altro.
    Supponiamo che tu abbia ragione sulla qualità umana deglii eletti precedenti (non ce l'hai in toto ed erano migliori degli attuali ma fa niente).

Se tu hai ragionee, e lo scenario da cui proveniamo è perfetti cretini, in larga parte incompetenti, che hanno fallito e che sono disonesti... visto che sono stati votati dagli stessi che hanno votato adesso, come cazzo fai a pensare che stavolta, la stessa gente che ha votato per 20 anni gente di merda, abbia invece votato persone migliori?

Non si passa ad altro. Un popolo che, nella tua lettura, per 20 anni vota gente orrenda continuerà a votare gente orrenda.

Cbet Super Mod L'avatar di Raistlin
    Registrato il
    Oct 2007
    Reputazione
    173
    Citato in
    283 Post(s)

Predefinito

Fico alla Camera l'ho azzeccato tipo il 5 marzo. Ma era facile
    Mi aspettavo pure io un leghista al Senato (Calderoli, scrissi: impresentabile ma by far il miglior conoscitore del regolamento del senato, forse ever). Ma credo che Salvini se la stia giocando addirittura non solo "dando contentini" a 5S (presidenza Camera) e FI (presidenza Senato, peraltro riuscendo dove molti hanno fallito, ossia avendo la meglio su B.), in cambio della premiership, ma ragionando proprio per il medio periodo, con ciò intendendo "mi magno tutta FI, e al prossimo giro il cdx c'est moi 100% o quasi", e si rivota tra 6/12 mesi. Una premiership ora, Di Maio o Salvini, non servirebbe a nessuno dei due, e tornare a votare entro 12 mesi garantirebbe ancora un PD allo sfascio (e FI pure).

Ora, @Luciom, aspettiamo consultazioni e primo incarico: Salvini vs. Casellati
    nerowolf likes this.

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2924 Post(s)

Predefinito

Non lo è , ma anche se lo fosse, non c'è nessun motivo di pensare che gli eletti m5s siano onesti. Perchè l'onestà che ti serve in politica la puoi verificare solo ex post, solo dopo che hai modo di vedere, con il potere in mano, come si comporta la gente. Non è ovviamente utile a qualcosa sapere che mentre lavoravi in un call center non hai rubato soldi pubblici... perchè lì non avevi modo di farlo!

Al limite potrei capire un partito che prende persone che hanno avuto potere reale a lungo, anche se non politico, e che non hanno mai avuto problemi con la giustizia. Ma prendere scappati di casa che non hanno mai avuto la chance di rubare e dire "ecco loro sono onesti" è una barzelletta.
    OMGgalfond likes this.

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2924 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Raistlin Visualizza Messaggio
    Fico alla Camera l'ho azzeccato tipo il 5 marzo. Ma era facile
    Mi aspettavo pure io un leghista al Senato (Calderoli, scrissi: impresentabile ma by far il miglior conoscitore del regolamento del senato, forse ever). Ma credo che Salvini se la stia giocando addirittura non solo "dando contentini" a 5S (presidenza Camera) e FI (presidenza Senato, peraltro riuscendo dove molti hanno fallito, ossia avendo la meglio su B.), in cambio della premiership, ma ragionando proprio per il medio periodo, con ciò intendendo "mi magno tutta FI, e al prossimo giro il cdx c'est moi 100% o quasi", e si rivota tra 6/12 mesi. Una premiership ora, Di Maio o Salvini, non servirebbe a nessuno dei due, e tornare a votare entro 12 mesi garantirebbe ancora un PD allo sfascio (e FI pure).

Ora, @Luciom, aspettiamo consultazioni e primo incarico: Salvini vs. Casellati
    Io pensavo a Maroni, defilato da regione lombardia, il motivo poteva essere la presidenza del senato.

Cmq allo stato attuale ritengo di avere edge nella bet, anche se lo scenario + probabile è una patta, cioè primo incarico a qualcun altro tra salvini e casellati.

Registrato il
    Aug 2007
    Reputazione
    229
    Citato in
    808 Post(s)

Predefinito

taleb è talmente furbo che ha appoggiato trump solo per lifetiltare in questi giorni in cui è stato preso Bolton. Cosa che tutti i normodotati anti trump avevano detto: la clinton è eccezionalmente meno pericolosa di trump, anche in politica internazionale. Invece taleb lì a spingere sul tema Killary, isolazionismo di trump visto come non pericoloso etc etc. Ora c'è Bolton di nuovo. E tanti saluti.

Il politico incompetete non viene cacciato perchè votano gli incompetenti, i fisicamente e mentalmente inabili a determinare se il politico è stato in grado o no. Il CEO è ELETTO, MA VIENE CACCIATO , e c'è selezione e miglioramento capisci? perchè chi vota è in grado di determinare se l'eletto è stato in grado o no.

La skin in the game la devono avere gli elettori. Deve votare solo chi paga, ovviamente non chi voterebbe per decidere come spendere i soldi degli altri.
    c'è anche da dire che invece tutti i lib che hanno lifetiltato fino ad ora per l'elezione di Trump come al solito han fatto la figura dei coglioni perchè non è successo niente di quello che avevano previsto (stranamente),
    I primi passi falsi Trump li ha fatti adesso con Bolton e con l'Omnibus bill (che tra l'altro ai lib piace pure, quindi per loro è una cosa bella)

Riguardo al grassettato, forse e dico FORSE l'unico modo in cui potrebbe funzionare uno stato centralizzato sarebbe quello di far pesare i voti in base al reddito prodotto - tagliando fuori dal diritto di voto totalmente quelli che vivono di spesa pubblica e/o di lavoro dipendente. Si avrebbe un elettorato composto dal 30% scarso della popolazione attuale, che alla lunga porterebbe esattamente verso gli stessi risultati che auspico io (perchè obv la gente che crea valore voterebbe chi porta a riduzione di tasse e spesa)

Vallo a spiegare però alle persone che non possono più votare

Restano poi cmq altri 2 problemi:
    1 - la SITG del politico (che cmq deve averne)
    2 - come fai a ponderare il "peso" del voto in base a reddito prodotto (perchè chiaramente voto di imprenditore con 200 dipendenti non può valere come voto del proprietario del bar sotto casa)
    3 - come gestisci imprenditori che lavorano con il pubblico? Voterebbero chiaramente in maniera distorta perchè in un certo senso anche loro vivono grazie a "soldi di altri" presi con la forza

Cbet Super Mod L'avatar di Raistlin
    Registrato il
    Oct 2007
    Reputazione
    173
    Citato in
    283 Post(s)

Predefinito

Io pensavo a Maroni, defilato da regione lombardia, il motivo poteva essere la presidenza del senato.

Cmq allo stato attuale ritengo di avere edge nella bet, anche se lo scenario + probabile è una patta, cioè primo incarico a qualcun altro tra salvini e casellati.
    Maroni come fedina penale è peggio di Romani, era ancora più invotabile (partendo dal presupposto che le presidenze andassero a 5s/cdx: sono contento che il PD stia tenendo il punto sullo stare all'opposizione). Calderoli a parte le dichiarazioni sulla Kyenge (dichiarazioni per le quali, sia chiaro, io l'avrei già buttato in galera e buttato le chiavi: ma lo avrei fatto già ai tempi della gita con il maiale sul campo dove avrebbero dovuto edificare una Moschea) non mi pare abbia procedimenti per corruzione/peculato o affini.

Credo anche io che come percentuali stiamo 50/30/20 per FiguraTerza/Salvini/Casellati
    Ultima modifica di Raistlin; 26-03-2018 alle 09:55

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2924 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Raistlin Visualizza Messaggio
    Maroni come fedina penale è peggio di Romani, era ancora più invotabile (partendo dal presupposto che le presidenze andassero a 5s/cdx: sono contento che il PD stia tenendo il punto sullo stare all'opposizione). Calderoli a parte le dichiarazioni sulla Kyenge (dichiarazioni per le quali, sia chiaro, io l'avrei già buttato in galera e buttato le chiavi: ma lo avrei fatto già ai tempi della gita con il maiale sul campo dove avrebbero dovuto edificare una Moschea) non mi pare abbia procedimenti per corruzione/peculato o affini.

Credo anche io che come percentuali stiamo 50/30/20 per FiguraTerza/Salvini/Casellati
    Per me siamo tipo 85 / 14 / 1

Tight Agressive
    Registrato il
    Sep 2010
    Reputazione
    0
    Citato in
    25 Post(s)

Predefinito

Supponiamo che tu abbia ragione sulla qualità umana deglii eletti precedenti (non ce l'hai in toto ed erano migliori degli attuali ma fa niente).

Se tu hai ragionee, e lo scenario da cui proveniamo è perfetti cretini, in larga parte incompetenti, che hanno fallito e che sono disonesti... visto che sono stati votati dagli stessi che hanno votato adesso, come cazzo fai a pensare che stavolta, la stessa gente che ha votato per 20 anni gente di merda, abbia invece votato persone migliori?

Non si passa ad altro. Un popolo che, nella tua lettura, per 20 anni vota gente orrenda continuerà a votare gente orrenda.
    Esattamente. E ti risponde anche al fatto che a me non piaccia affatto il "modello così", tutto l'opposto.
    Sono tuttavia abituato a ragionare secondo ciò che posso controllare, non sull'imponderabile o su ciò che non posso cambiare (es. le regole della democrazia)
    Stante questa situazione credo sia meglio prendersi il rischio di provare facce nuove che fanno della moralità un presupposto (non bastante, d'accordo)
    nella speranzia che sappiano trattare con competenza, eventualmente facendosi anche aiutare da chi ne sa di più, i temi decisivi per il paese.

Nello scenario, puramente teorico, di una democrazia che cambia nei suoi principi e diventa "democrazia selettiva" (o qualcosa del genere)
    diventa vero o comunque preferibile quello che dici tu. Ma è il mondo delle idee, non la realtà.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •