Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.
Pagina 828 di 831 PrimaPrima ... 328728778818824825826827828829830831 UltimaUltima
Risultati da 16,541 a 16,560 di 16614
Like Tree6387Likes

Discussione: Official situazione politica italiana attuale

Tight Agressive L'avatar di highlanderfab
    Registrato il
    Feb 2011
    Reputazione
    6
    Citato in
    66 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fecciu Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe sapere da coloro che hanno votato M5S e Lega il 4 marzo, cosa ne pensano del governo dopo 6 mesi di lavoro e dopo la diffusione di uno dei documenti più importanti dell'anno.

Davvero, non sono ironico. Mi interessa proprio capire.
    Ti rispondo con due premesse:

1 ho votato 5stelle ma senza convinzione. Non sono un fan del movimento, ed in generale ho una concezione della realtà e della politica abbastanza anomale,e che mai potrebbe trovare spazio in un partito.

2 se partite con insulti e sfottò come siete soliti fare in questo 3d, non risponderò più.

Comunque secondo me è presto per giudicare. Finora soprattutto a causa della lega, è sembrato che il primo problema dell'Italia fosse l'immigrazione clandestina, che io considero problema marginalissimo, per cui ho trovato piuttosto urtante il fatto che fosse al centro del dibattito politico.
    Non mi ha mai appassionato la battaglia alla casta, lotta ai vitalizi etc, finto problema nazionale (questo creato dal m5s). Ma insomma, bisogna pensare anche agli elettori.

Il reddito di cittadinanza, anche se non ne usufruirò non essendo amante dei divani, mi piace come concetto e mi pare che si stia provando ad applicarlo senza fare troppi "danni" economici. Non mi appassionano i concetti di "morale" "dignità" etc ma se qualcuno che oggi versa in stato di indigenza riesce a pagarsi le bollette e a garantirsi un minimo di sostentamento, mi fa piacere.

Se vuoi qualche parere su qualche questione più specifica chiedi pure.

Tight Agressive L'avatar di OMGgalfond
    Registrato il
    Mar 2013
    Reputazione
    0
    Citato in
    63 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da highlanderfab Visualizza Messaggio

1 ho votato 5stelle ma senza convinzione. Non sono un fan del movimento, ed in generale ho una concezione della realtà e della politica abbastanza anomale,e che mai potrebbe trovare spazio in un partito.

2 se partite con insulti e sfottò come siete soliti fare in questo 3d, non risponderò più.

Comunque secondo me è presto per giudicare. Finora soprattutto a causa della lega, è sembrato che il primo problema dell'Italia fosse l'immigrazione clandestina, che io considero problema marginalissimo, per cui ho trovato piuttosto urtante il fatto che fosse al centro del dibattito politico.
    Non mi ha mai appassionato la battaglia alla casta, lotta ai vitalizi etc, finto problema nazionale (questo creato dal m5s). Ma insomma, bisogna pensare anche agli elettori.

Il reddito di cittadinanza, anche se non ne usufruirò non essendo amante dei divani, mi piace come concetto e mi pare che si stia provando ad applicarlo senza fare troppi "danni" economici. Non mi appassionano i concetti di "morale" "dignità" etc ma se qualcuno che oggi versa in stato di indigenza riesce a pagarsi le bollette e a garantirsi un minimo di sostentamento, mi fa piacere.

Domanda seria: a me idem, in un mondo perfetto, non dispiacerebbe vedere tutti vivere dignitosamente ( tutti coloro che non vogliono il male di nessuno, che non vogliono impoverire il prossimo, insomma non l'invidioso medio ma la persona media che non fa nulla di male ma ha difficoltà economiche ) ma il mondo non è neanche lontanamente perfetto, e i soldi non ci sono. Come andrebbe pagato quel RDC? Inteso i soldi chi li caccia?
    Il punto, per me, è quello. Vorrei sapere le opinioni di chi è pro dare soldi a tutti, chi deve metterci quei soldi, dove vanno pescati, dove si può tagliare, a grandi linee obv come devono saltare fuori?
    CITAZIONE: in C falliscono con 5 milioni di debiti e in A non falliscono con debiti molto molto più importanti, com'è sto fatto?

Monkey Tilt
    Registrato il
    Jun 2010
    Reputazione
    7
    Citato in
    189 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da OMGgalfond Visualizza Messaggio
    Domanda seria: a me idem, in un mondo perfetto, non dispiacerebbe vedere tutti vivere dignitosamente ( tutti coloro che non vogliono il male di nessuno, che non vogliono impoverire il prossimo, insomma non l'invidioso medio ma la persona media che non fa nulla di male ma ha difficoltà economiche ) ma il mondo non è neanche lontanamente perfetto, e i soldi non ci sono. Come andrebbe pagato quel RDC? Inteso i soldi chi li caccia?
    Il punto, per me, è quello. Vorrei sapere le opinioni di chi è pro dare soldi a tutti, chi deve metterci quei soldi, dove vanno pescati, dove si può tagliare, a grandi linee obv come devono saltare fuori?
    L'ha spiegato Lucio tante volte come farlo,dove prendere le risorse e dove tagliare.Poi su dove tagliare,in Italia c'e' l'imbarazzo della scelta.

Registrato il
    Mar 2013
    Reputazione
    0
    Citato in
    63 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vanbred Visualizza Messaggio
    L'ha spiegato Lucio tante volte come farlo,dove prendere le risorse e dove tagliare.Poi su dove tagliare,in Italia c'e' l'imbarazzo della scelta.
    Mi ricordo ma la sua proposta era ben diversa, ovvero soldi ma tagliando tante cose che sembrano "intagliabili" tipo anche l'assistenza sanitaria: stile usa, ti do 780€ ma se stai male e devi essere ricoverato o hai l'assicurazione o paghi.
    Non so in quel contesto quanto l'omino povero stia meglio..
    yomik likes this.
    CITAZIONE: in C falliscono con 5 milioni di debiti e in A non falliscono con debiti molto molto più importanti, com'è sto fatto?

Registrato il
    Feb 2011
    Reputazione
    6
    Citato in
    66 Post(s)

Predefinito

A grandi linee ti rispondo dalle tasche di chi ne guadagna di più. O, che poi è lo stesso, privilegiare la lotta alla povertà rispetto a tutto il resto.

Come fare, di preciso, e se sia possibile o meno, nell'era della golobalizzazione, non lo so.

Registrato il
    Mar 2013
    Reputazione
    0
    Citato in
    63 Post(s)

Predefinito

A grandi linee ti rispondo dalle tasche di chi ne guadagna di più. O, che poi è lo stesso, privilegiare la lotta alla povertà rispetto a tutto il resto.

Come fare, di preciso, e se sia possibile o meno, nell'era della golobalizzazione, non lo so.
    Ecco..
    È solo un'opinione personale ma di morale e etico nel tartassare di tasse chi per un motivo o un altro sta meglio non c'é proprio niente, inoltre questo sistema dubito funzioni a lungo termine perché poi chi i soldi li fa valuta altre opzioni, spostarsi dove paga meno ( e se prima lo stato prendeva X e ora pensa di prendere X+Y adesso prende 0 ), dominuire la produzione, cessare proprio e gg ecc.

Cmq, come anche nel calcio, in tutti gli scenari io trovo ridicolo assurdo immorale ignobile non rispettabile ecc ecc ecc che quando non ci siano i soldi la soluzione sia prenderli da chi li ha.

Registrato il
    Feb 2011
    Reputazione
    6
    Citato in
    66 Post(s)

Predefinito

Ecco..
    È solo un'opinione personale ma di morale e etico nel tartassare di tasse chi per un motivo o un altro sta meglio non c'é proprio niente, inoltre questo sistema dubito funzioni a lungo termine perché poi chi i soldi li fa valuta altre opzioni, spostarsi dove paga meno ( e se prima lo stato prendeva X e ora pensa di prendere X+Y adesso prende 0 ), dominuire la produzione, cessare proprio e gg ecc.

Cmq, come anche nel calcio, in tutti gli scenari io trovo ridicolo assurdo immorale ignobile non rispettabile ecc ecc ecc che quando non ci siano i soldi la soluzione sia prenderli da chi li ha.
    Mai parlato di etica e morale, io non ho nè l'una nè l'altra, motivo per il quale non ho idee precise in ambto politico. Ho solo una istintiva empatia e propensione a parteggiare per i più deboli.

Piuttosto visto che definisci assurde e immorale certe cose, sarebbe interessante sapere quale sia il sistema valoriale da cui dipendono questi giudizi. Perchè ad occhio è croce direi che non si tratta di altro se non di "tutela dei propri interessi". Che capisco benissimo sia chiaro, ma che vi fa diventare tremendamente stupidi quando sfottete o provate a ridicolizzare chi, partendo da differente posizione sociale, prova a far valere i propri interessi.
    blonde87 likes this.

Registrato il
    Mar 2013
    Reputazione
    0
    Citato in
    63 Post(s)

Predefinito

Lasciando stare il discorso ricco che paga povero - povere che prende da ricco vorrei spiegare un'altro motivo per cui trovo patetico questo tipo di RDC e perché imho chi ancora si fa convincere da questa manica di burattinai vestiti da politici abbia il mio completo disprezzo.

https://www.davidpuente.it/blog/2017...i-alla-grande/

Perché se gli stessi politici che prima fanno gli specchietti per il popolo 100 mila lire vs 50 euro ritenendo sacrosante nelle spese per la famiglia "sigarette e giocatina al lotto" poi vogliono offrire un redditto ma decidere cosa è moralmente giusto e cosa no, e assolutamente sigarette e gratta e vinci ( per loro ) non lo sono, ecco: allora davvero vogliono prendere tutti per deficienti.

Questo per me è davvero un'umiliazione per milioni di persone, lo stato non dovrebbe mai giudicare moralmente i propri cittadini, qui non andiamo verso una minore povertà ma verso una nuova forma di povertà, una povertà 2.0.

Registrato il
    Feb 2011
    Reputazione
    6
    Citato in
    66 Post(s)

Predefinito

Guarda, a livello di principio l'ultimo inciso potrebbe anche essere accettabile.
    Tuttavia, non si considera tutto ciò che di negativo questo sistema comporterà. Dal dover sprecare risorse umane e soldi per fare controlli anche su questo, all'assurdo per cui uno ci potrà comprare solo prodotti italiani (e se voglio una banana, cosa devo fare? non la mangio perché Di Maio ha deciso che devo mangiare la mela del trentino?).

Possiamo almeno concludere che è tutto fuorché un reddito di cittadinanza!? Non è una cosa che ti fa vivere più dignitosamente - dov'è la dignità nel non poter neanche decidere cosa fare dei miei soldi? -, ma un semplice sussidio minimo per le classi indigenti della popolazione, che grazie a questa manovra tali rimarranno sempre, senza alcuna possibilità di migliorare il proprio futuro.
    Se non siamo al voto di scambio di 4 disperati, poco ci manca...
    Tutte le decisioni hanno dei risvolti negativi, comportano costi etc. Poi si tratta di valutare se il gioco vale la candela o no. Tu ritieni di no, io apprezzo molto, come già detto, l'idea del reddito/sussidio/come lo vuoi chiamare, ma al momento non sono in grado di valutare, per cui sospendo il giudizio.

Per tutto il resto perdonami, ma le questioni del cibo italiano, della dignità, del fatto se si chiami rdc o sussidio per poveretti, della moralità della fumatina etc non mi appassionano per niente, ed anzi, mi sorprende addirittura che se ne discuta.
    Che la politica del governo m5s/lega (ma in realtà quella di qualsiasi altro partito) sia infarcita di propaganda elettorale, di concetti come morale ed etica usati a sproposito per infoiare il popolino, di tematiche inutilmente esasperate (migranti/casta) penso che sia palese a chiunque non abbia le fette di salame davanti agli occhi. Ma davvero mi sembra proprio strano che se ne debba discutere. Capirei se questo fosse un giornale che fa "battaglia" elettorale, o se fossimo a un comizio, ma siccome è una discussione senza "obiettivi", non lo capisco.
    blonde87 likes this.

Monkey Tilt
    Registrato il
    Jun 2010
    Reputazione
    7
    Citato in
    189 Post(s)

Predefinito

Tutte le decisioni hanno dei risvolti negativi, comportano costi etc. Poi si tratta di valutare se il gioco vale la candela o no. Tu ritieni di no, io apprezzo molto, come già detto, l'idea del reddito/sussidio/come lo vuoi chiamare, ma al momento non sono in grado di valutare, per cui sospendo il giudizio.

Per tutto il resto perdonami, ma le questioni del cibo italiano, della dignità, del fatto se si chiami rdc o sussidio per poveretti, della moralità della fumatina etc non mi appassionano per niente, ed anzi, mi sorprende addirittura che se ne discuta.
    Che la politica del governo m5s/lega (ma in realtà quella di qualsiasi altro partito) sia infarcita di propaganda elettorale, di concetti come morale ed etica usati a sproposito per infoiare il popolino, di tematiche inutilmente esasperate (migranti/casta) penso che sia palese a chiunque non abbia le fette di salame davanti agli occhi. Ma davvero mi sembra proprio strano che se ne debba discutere. Capirei se questo fosse un giornale che fa "battaglia" elettorale, o se fossimo a un comizio, ma siccome è una discussione senza "obiettivi", non lo capisco.
    Questa discussione,questo topic,ha l'obiettivo intrinseco dell'essere nato di provare a far capire mediante il confronto tra persone pensanti non tifose,che la politica e' molto complicata e che puo' essere molto pericolosa;che fare propaganda e' normale in un sistema dove vince chi convince + persone,ma dove ogni propaganda comporta non solo costi economici ma anche sociali.
    Discutere della propaganda esasperata non e' un obiettivo solo per comizi o battaglie elettorali.
    E questa e' una cosa che dovresti capire da quale pensante credo tu sia.
    Gi01 likes this.

Moderatore L'avatar di yomik
    Registrato il
    Sep 2008
    Reputazione
    111
    Citato in
    850 Post(s)

Predefinito

preoccupante l'andamento in borsa di alcuni titoli del comparto bancario...

conosco decine di persone che in portafoglio hanno quelle robe perchè presso quelle filiali hanno vincolato i loro risparmi, che girano come se nulla fosse quando da inizio anno girano tra un -30 ed un -50% che imho gli toglierà il sorriso tra natale e capodanno...

se quei 4 scemi al governo vogliono catafottersi che facciano pure... non capiscono però che facendolo tirano a picco soldi di gente ignara che crede che ciò che si dice in tv si riferisce a dinamiche di un altro pianeta...
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

you can't climb the ladder of success with your hands in your pockets

Registrato il
    Mar 2013
    Reputazione
    0
    Citato in
    63 Post(s)

Predefinito

Spread che intanto aveva toccato quota 300...

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2932 Post(s)

Predefinito

Serissimo. Se ne fai una questione di forma/principio non c'è alcuna differenza. Se ne fai una questione di sostanza, la sostanza è che limitando gli acquisti fattibili con la tessera, io non sto limitando la tua libertà, o imponendo limiti all'uso che tu fai dei tuoi beni, sto semplicemente stabilendo cosa io (Stato) voglio darti attraverso la forma del reddito di cittadinanza ( e cioè la garanzia di poter soddisfare ai tuoi bisogni primari).

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    No non è così perchè il denaro è fungibile. Sia all'interno delle tue spese sia in sostituzione di spese altrui.

E la cosa è arcinota in ambito di aiuti internazionali.

Esempio

Vedi che la namibia investe davvero poco nelle scuole. Arriva l'arzilla ONG che raccoglie donazioni per costruire scuole! quindi sicuramente questo aumenta le scuole! ehm no. Perchè la namibia smette di investire pari somma in scuole, e si tengono quei soldi i leader. E' esattamente come se avessi donato per la villa del leader in quel caso.

Tu dai 100 euro a famiglie povere dicendo "devi comprare solo pane pasta riso carta igienica etc". Quella famiglia stava già spendendo 100 euro in quelle categorie di spesa. Quindi ha 100 euro in + con i quali fare quel che vuole. Hai solo creato la scomodità di dover usare quella carta per quegli acquisti, ma nei fatti non hai aggiunto 100 euro di consumi decisi da te.

Il tutto mentre devi mettere insieme un sistema di controlli , costoso, e che genera astio sociale etc etc, per verificare che la carta venga usata proprio come dici tu. E devi stilare la lista dei "beni e servizi consentiti" che in una economia complessa di mercato per forza di cose avrà sia delle mancanze, sia degli inserimenti del tutto sbagliati per sviste, errori materiali etc.

Poi c'è il "compro per tizio che mi da il cash", che si è già visto con la carta giovani da 500 euro, con il bonus professori per acquistare libri e formazione etc.

E' in sostanza un'idea assolutamente del cazzo anche senza bisogno di andare a discutere dell'opportunità o meno che sia lo stato a scegliere cosa puoi comprare con quei soldi. Perchè è impraticabile anche a quel fine, con costi alti di compliance. E' buttare soldi e tempo.
    Gi01 likes this.
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2932 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da keldron Visualizza Messaggio
    Credo abbia limitazioni vagamente analoghe a quelle dei ticket restaurant, quindi niente alcolici, sigarette ecc.
    Il discorso se sia giusto, morale o altro credo sia un ginepraio in cui potremmo spendere fiumi di battitura senza arrivare a nulla di oggettivabile ma penso di esser d'accordo sul fatto che laggente non ci si debba poter comprare i gratta e vinci
    Perchè? se credi che esista il libero arbitrio deve poterlo fare. Se non credi che esista il libero arbitrio allora l'acquisto eventuale di gratta e vinci con il RDC o equivalenti è l'ultimo dei tuoi problemi. Nel senso che molte altre cose ben + importanti dell'organizzazione sociale non hanno alcun senso in assenza di libero arbitrio (a partire da tutto il sistema della giustizia).

L'idea di un rdc è quello di dare l'OPPORTUNITA' a tutti di poter vivere con quella base di dignità minima che la ricchezza complessiva delle società occidentali può consentire valga per ogni cittadino residente.

Quell'opportunità poi potrà essere anche sprecata da alcuni singoli ma è affar loro.

E' come se tu volessi dire che in merito al diritto all'istruzione vuoi IMPORRE la frequentazione all'università, pena vai in galera se non frequenti, perchè paga lo stato.
    OMGgalfond likes this.

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2932 Post(s)

Predefinito

Benvenuti nello "Stato-balia".
    Quello è lo stato balia ubriaca

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2932 Post(s)

Predefinito

Opinione sul decreto dignità e sulla cancellazione parziale della fornero?

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2932 Post(s)

Predefinito

I soldi ci sono per fare un RDC fatto bene, come ho spiegato molte volte.

In italia poi è + semplice che altrove, perchè la spesa è già enorme e basta rimodularla. E' difficile rimodularla nel presente ma è facile in 5-10 anni.

In pratica in italia riducendo un pò le pensioni (cioè tenendo la fornero così come è e "tirandola" ancora un pò), e sostituendo ogni altra forma di welfare in cash e simili (rei, naspi, CIG, prepensionamenti, pensioni invalidità etc) ci stai COMODO con un RDC senza far pagare 1 euro di tasse in + (nette) a nessuno.

Dico nette perchè per molti sarà che ti arriva il RDC (ricordate che fatto bene i beneficiari sono TUTTI GLI INDIVIDUI RESIDENTI), e poi paghi extra tasse identiche all'ammontare del RDC.

Volendo far pagare qualcosa a qualcuno, in un mondo ideale il target sarebbe la proprietà intellettuale, artificio moderno pensato male. In pratica una royalty aggiuntiva per mantenere copyright/brevetti. Vuoi la protezione dello stato che impedisca la diffusione di una idea? lo stato diventa socio di quel diritto, perchè non è un diritto di proprietà normale, per godere del quale devi escludere gli altri, è un diritto di proprietà bizzarro dove tu vuoi impedire ad altri di fare qualcosa che non danneggia nessuno per poter avere benefici maggiori tu nel vendere quel qualcosa.
    OMGgalfond likes this.

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2932 Post(s)

Predefinito

Mi ricordo ma la sua proposta era ben diversa, ovvero soldi ma tagliando tante cose che sembrano "intagliabili" tipo anche l'assistenza sanitaria: stile usa, ti do 780€ ma se stai male e devi essere ricoverato o hai l'assicurazione o paghi.
    Non so in quel contesto quanto l'omino povero stia meglio..
    No l'assicurazione sanitaria può rimanere e i soldi ci sono lo stesso.

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2932 Post(s)

Predefinito

Mai parlato di etica e morale, io non ho nè l'una nè l'altra, motivo per il quale non ho idee precise in ambto politico. Ho solo una istintiva empatia e propensione a parteggiare per i più deboli.

Piuttosto visto che definisci assurde e immorale certe cose, sarebbe interessante sapere quale sia il sistema valoriale da cui dipendono questi giudizi. Perchè ad occhio è croce direi che non si tratta di altro se non di "tutela dei propri interessi". Che capisco benissimo sia chiaro, ma che vi fa diventare tremendamente stupidi quando sfottete o provate a ridicolizzare chi, partendo da differente posizione sociale, prova a far valere i propri interessi.
    Io li ridicolizzo perchè come ho spiegato + volte è del tutto evidente che le proposte appoggiate dai poveri (o da altre categorie come le proposte sul lavoro di tanti sindacati) NON FANNO I LORO INTERESSI.

Sul lavoro ho argomentato che la singola cosa + importante per chi lavora è una economia calda dove c'è + domanda di lavoro che offerta, tutto il resto conta eccezionalmente meno (compresi i "diritti", fatti salvi quelli essenziali come malattia e maternità). Quindi un lavoratore o potenziale tale che volesse fare il suo interesse dovrebbe con tutto il cuore spingere per qualsivoglia politica che fa esplodere la crescita , tendenzialmente beneficiando molto anche il "capitale". Politiche sull'eternità del posto di lavoro NON FANNO GLI INTERESSI DEI LAVORATORI IN AGGREGATO, ma solo quelli della minoranza peggiore dei lavoratori che sarebe stata licenziata e non lo è. Tutti gli altri lo prendono in culo anche se non perdono il lavoro, perchè non lo avrebero perso lo stesso ma l'economia va peggio e quindi il loro servizio è pagato meno di quanto non sarebbe in una economia calda.

Per i poveri è uguale. Un RDC pensato male (alla grillina, anche prima dell'aggiunta della "moralità della spesa" e così via) NON AIUTA I POVERI, perchè garantisce che rimangano tali. Aiuta molto lo specifico caso di chi ha redditi in nero.

Quindi se un pizzaiolo che lavora in nero è a favore del RDC alla grillina è malvagio ma non lo ridicolizzo.

Ma se una mamma vede che il figlio fatica a trovare lavoro e se la passa male ed è a favore del RDC alla grillina così il figlio ha 2 soldi in tasca NON STA FACENDO IL SUO INTERESSE nè quello del figlio.

Registrato il
    Feb 2011
    Reputazione
    6
    Citato in
    66 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    No non è così perchè il denaro è fungibile. Sia all'interno delle tue spese sia in sostituzione di spese altrui.

E la cosa è arcinota in ambito di aiuti internazionali.

Esempio

Vedi che la namibia investe davvero poco nelle scuole. Arriva l'arzilla ONG che raccoglie donazioni per costruire scuole! quindi sicuramente questo aumenta le scuole! ehm no. Perchè la namibia smette di investire pari somma in scuole, e si tengono quei soldi i leader. E' esattamente come se avessi donato per la villa del leader in quel caso.

Tu dai 100 euro a famiglie povere dicendo "devi comprare solo pane pasta riso carta igienica etc". Quella famiglia stava già spendendo 100 euro in quelle categorie di spesa. Quindi ha 100 euro in + con i quali fare quel che vuole. Hai solo creato la scomodità di dover usare quella carta per quegli acquisti, ma nei fatti non hai aggiunto 100 euro di consumi decisi da te.

Il tutto mentre devi mettere insieme un sistema di controlli , costoso, e che genera astio sociale etc etc, per verificare che la carta venga usata proprio come dici tu. E devi stilare la lista dei "beni e servizi consentiti" che in una economia complessa di mercato per forza di cose avrà sia delle mancanze, sia degli inserimenti del tutto sbagliati per sviste, errori materiali etc.

Poi c'è il "compro per tizio che mi da il cash", che si è già visto con la carta giovani da 500 euro, con il bonus professori per acquistare libri e formazione etc.

E' in sostanza un'idea assolutamente del cazzo anche senza bisogno di andare a discutere dell'opportunità o meno che sia lo stato a scegliere cosa puoi comprare con quei soldi. Perchè è impraticabile anche a quel fine, con costi alti di compliance. E' buttare soldi e tempo.
    Non è così, il tuo esempio non è calzante.

Non stai dando 100 a chi ha già 100 a caso. Stai dando 100 a chi ha 0 ( che oggi magari campa di soldi di genitori/parenti/arrangia/mensa Caritas etc) stabilendo che 100 sia il minimo indispensabile per campare. Se il tizio ha già 100 allora avrá 0, se il tizio ha 50 avrà 50 per integrare a 100.

Questo in linea di principio, e per dire che il tuo esempio è sbagliato.

Per il resto, stiamo chiacchierando del nulla, sulla "moralizzazione" della spesa si parla tanto e si spenderà poco, anche perché i casi dove si realizzerà qualcosa di simile ai tuoi esempi (lavoro nero) non si combattono con la moralizzazione, per i motivi che hai esposto, ma andando a scovare il lavoro nero.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 6 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (4 utenti e 2 ospiti)

1. Juliet-,
  2. Lid,
  3. Mamma51,
  4. wtfisthis

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •