Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.
Pagina 4 di 15 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 295
Like Tree161Likes

Discussione: Referendum costituzionale

Fish
    Registrato il
    Feb 2013
    Reputazione
    0
    Citato in
    1 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    Senza le banche ripulite non funziona tutto il resto perchè non funziona la creazione di moneta in un sistema bancocentrico come il nostro (e come in generale è in europa), quindi hai tonnellate di depositi, tassi redic bassi, ma non hai credito generoso perchè le banche non possono aumentare la mole delle loro esposizioni.

Banche + solide si traducono direttamente in maggior benessere dell'omino medio, in quanto quel credito generato comporta aumento di domanda, che è quello che manca all'economia italiana. Con le banche ripulite poi in italia (come in spagna) c'è l'elemento ulteriore della ripartenza dell'immobiliare (non tanto lato mutui per le persone normali, quelli vanno decentemente, quanto lato prestito per chi costruisce, che è ai minimi da quando lo misuriamo o quasi). E l'immobiliare con il suo indotto è il primo datore di lavoro del paese dopo il pubblico.

Inoltre questi sono 40 miliardi una tantum, mica sono una roba da spendere annualmente, semplicemente scrivi un numeretto + alto in termini assoluti di debito, paghi 2 lire di interessi in + ed è finito il problema.

Basta che le banche ripulite generino un pò + di inflazione (grazie all'espansione del credito) e in termini di rapporto debito/pil rientri di quei 40 miliardi in 2-3-4 anni gratis (se per ipotesi le banche ripulite generano una extra inflazione dello 0.5% , ci metti 5 anni per FAR PARI proprio di quei soldi spesi, in termini di debito/pil).

Quindi la tua analisi rispetto a cosa potresti fare con 40 miliardi è errata,
    Giusto, anche se fossero più di 40 miliardi sarebbe indispensabile
    Ultima modifica di MadBaron85; 21-11-2016 alle 14:29 Motivo: Scritto milioni invece di miliardi, sorry

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1597
    Citato in
    2797 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MadBaron85 Visualizza Messaggio
    Giusto, anche se fossero più di 40 milioni sarebbe indispensabile
    Miliardi. Cmq no, non è uncapped. Però l'irlanda ha speso + del 30% del pil e ora vive comodissima anche se il numeretto scritto a debito è molto + alto di prima. In italia avrei qualche dubbio se andassimo oltre ai 100 miliardi.

Ah notare che 40 miliardi non mi convince come cifra, per me basta meno, dato che devi salvare le banche non gli azionisti nè i banchieri.

A mps per dire servono 5 miliardi, ma se lo stato potesse metterne 2-3 sarebbero abbastanza da attrarre altri soldi dai privati che entrerebbero in possesso di una entità ripulita.

Unicredit probabilmente se la cava con poco, qualche miliardo di garanzie quando cede i crediti. Intesa ancora meno, etc etc.

E le piccole non le devi salvare tutte, basta salvare la carcassa e consentire che venga inglobata in uno degli altri 4-5 grandi gruppi ripuliti.

Insomma secondo me con meno del 2% del pil si risolverebbe la questione.
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Tight Agressive
    Registrato il
    Aug 2008
    Reputazione
    22
    Citato in
    1624 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yomik Visualizza Messaggio
    40 miliardi sono 2.5% del pil. Se bastano vuol dire che usciamo dalle problematiche bancarie con meno spesa della media europea. Per ultimi perchè siam stati polli a ritardare, magari prima sarebbe bastato anche meno.

I paesi che hanno speso molto per salvare le banche sono caduti tutti in piedi salvo portogallo e grecia. Germania quasi 10% del pil.

Solo gli imbecilli sono contro il salvataggio delle banche.

Anche se le cose stessero come le stai buttando giù tu, non sono d'accordo sul fatto che dovremmo spendere quei 40 miliardi (ove ci fossero) prima per salvare le banche. Non mi piace far parte del partito del benaltro ma 40 miliardi sono per dire:

- ripristino del regime dei superminimi
    - sconto irpef (bonus o quel che ti pare)
    - sgravi fiscali sulle assunzioni
    - probabilmente anche un mini reddito di cittadinanza

Dico questo perchè, magari a torto, penso che banche più "solide" non è detto che si traducono in benessere economico per l'omino medio. Abbiamo discusso più volte sul fatto che il tp medio dell'omino è "trovo un lavoro-->faccio un mutuo enorme per comprare casa-->ammazzo qualunque possibilità di crescita personale per i prossimi 30 anni". Ecco, io in banche solide vedo un incentivo a questo genere di filiera che lascerebbe l'italia indietro rispetto al progresso culturale nonchè finanziario delle nuove generazioni.

La questione è fantaampia, immagino. Ma seppure nella certezza che qualche pezzo me lo sto perdendo, io vorrei che la gente trovasse nuove strategie di vita rispetto a quella che c'ha fatto sedere per un po' troppo tempo.

//

Ammetto che nell'ultimo anno mi sono un attimo perso sulla questione dei superminimi (2014 mi ero proprio letto tutto il testo e spesso spiegavo alla gente cosa fare), ma mi sa che qualcosa è saltato ultimamente.

Ecco posso dirvi che dalle mie parti, i superminimi erano il trampolino di lancio di una marea di ragazzi neo-laureati che muovevano i primi passi verso il mondo del lavoro.
    C'è il regime forfettario ora che nel 90% dei casi è migliore ( meno tasse ) rispetto ai vecchi minimi.

Fish L'avatar di il_Tricheco
    Registrato il
    Mar 2011
    Reputazione
    0
    Citato in
    19 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lorymarbury Visualizza Messaggio
    C'è il regime forfettario ora che nel 90% dei casi è migliore ( meno tasse ) rispetto ai vecchi minimi.
    bhe non proprio, coi superminimi pagavi 5% IRPEF col forfettario 15%

Tight Agressive
    Registrato il
    Aug 2008
    Reputazione
    22
    Citato in
    1624 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da il_Tricheco Visualizza Messaggio
    bhe non proprio, coi superminimi pagavi 5% IRPEF col forfettario 15%
    per i primi 5 anni paghi il 5%; deve essere una nuova attività ed è quello che avviene nel 90% dei casi, anzi close to 100 per quelli che prima aprivano il regime dei minimi.

Quindi è uguale a prima per tutti gli over 29enni anzi infinitamente meglio visto che prima dopo 5 anni erano costretti ad uscire mentre ora possono rimanerci volendo anche a vita.

E' un po peggio per gli under 29 dove piu' sei under peggio è visto che prima la potevi tenere fino a 35 anni al 5% ( esempio di ragazzo che apre p.iva a 23 anni prima aveva 12 anni per stare al 5% ).
    Parliamo cmq di 1100 euro l'anno di differenza se fai 30k di fatturato; prima versavi circa 1100: perche su 30k versavi 8k inps e quindi poi versavi il 5% di quello, ora versi su 24k scarsi -8k inps e versi il 15 su quello ( differenza che diventa di circa 700 euro su 20k di fatturato ).

sry per l'ot

Scandinavian LAG L'avatar di Cash Out
    Registrato il
    Jul 2012
    Reputazione
    64
    Citato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da donriky Visualizza Messaggio
    Vorrei aggiungere, che ormai la pratica dello staking, volenti o nolenti è parecchio diffusa e comune "nel nostro giro" diciamo...
    E non mi pare di aver mai sentito di gente scappata coi soldi, a parte la merda obv.

Fish
    Registrato il
    Jul 2015
    Reputazione
    0
    Citato in
    0 Post(s)

Predefinito

Mi sbaglio o il titolo recita : Referendum riforma costituzionale?
    Perché leggendo si scrive d' altro.
    Mi limito giusto a fornirvi un buon link dove valutare i cambiamenti posti dal referendum.

https://github.com/fkomauli/riforma-...e=renzi-boschi
    yomik and bubukonan like this.

Antonius L'avatar di yomik
    Registrato il
    Sep 2008
    Reputazione
    111
    Citato in
    703 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LOLLO02 Visualizza Messaggio
    Mi sbaglio o il titolo recita : Referendum riforma costituzionale?
    Perché leggendo si scrive d' altro.
    Mi limito giusto a fornirvi un buon link dove valutare i cambiamenti posti dal referendum.

https://github.com/fkomauli/riforma-...e=renzi-boschi
    vice ogni tanto pubblica cose buone
    LOLLO02 likes this.
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

you can't climb the ladder of success with your hands in your pockets

Tight Agressive L'avatar di Picc0l0U0m0
    Registrato il
    Apr 2015
    Reputazione
    0
    Citato in
    16 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    Se spendessimo 40 miliardi per salvare le banche sarebbero i meglio spesi da 20 anni a questa parte. La germania ha speso molto di +, la spagna e l'irlanda non ne parliamo (in % del pil), UK idem etc etc.

Ireland spent 37.3% of GDP on bank bailout costs | Irish Examiner

Across the eurozone as a whole, direct support for lenders totalled 5.1% ofGDP by the end of 2013 — equivalent to just over €500bn — but this masked big differences between countries.

Ireland topped the chart, spending 37.3% of GDP, followed by Greece at 24.8% and Slovenia at 14.2%. France, Italy, Finland, Slovakia, and Estonia, by contrast, spent next to nothing on bank bailouts.

“The situation is very heterogeneous,” ECB researchers Henri Maurer and Patrick Grussenmeyer said.

Germany spent more than one-tenth of its annual output on supporting financial firms, similar to Portugal, while Britain spent just under 7% — less than Germany despite its larger financial sector.

La media europea è stata 5% del pil. Noi virtualmente 0.

40 miliardi sono 2.5% del pil. Se bastano vuol dire che usciamo dalle problematiche bancarie con meno spesa della media europea. Per ultimi perchè siam stati polli a ritardare, magari prima sarebbe bastato anche meno.

I paesi che hanno speso molto per salvare le banche sono caduti tutti in piedi salvo portogallo e grecia. Germania quasi 10% del pil.

Solo gli imbecilli sono contro il salvataggio delle banche.
    Presente, io stesso sono uno che imbelle allora! Non solo io, ben intesi 'senò' troppo facile :-)

Guarda caso nel frattempo è intervenuto proferendo nell'argomento uno strano personaggio tutto da scoprire, ha dato fra l'altro vita all'attore cardine (il banchiere) de la "Grande Scommessa"...solo che non è l'attore ma esattamente colui che profetizzò davvero la crisi subprime in USA, dal quale ancora dopo anni tutto il mondo finanziario si deve riprendere:

Steve Eisman protagonista de "La grande scommessa" punta contro le banche italiane "Sono piene di crediti marci"

Hanno perso Luciom, non lo sanno ancora ma hanno perso..

Ripropongo l'eccezionale tr(A)iler con tutti gli attori principali, top di gamma imo anche come personaggi.

Spoiler:

Insomma non sono solo io a pensare che le banche tenteranno con ogni mezzo di salvarsi, compresi un Presidente non eletto, un Referendum Costituzionale ed una ingenua platea di sinistra (votante)

Avrà ragione ancora Eisman, Si o No?
    Ultima modifica di Picc0l0U0m0; 23-11-2016 alle 06:29
    ' Quando capisci che è solo questione del buio e mezzo, sei all'inizio...e dopo 1000 scoppi saprai che ogni coppia di carte diversa da AA non è legittima ma entra nel piatto per deception. Il gioco è questo e sinché non lo comprendi profondamente non farà mai per te caro 'Anon

Fish
    Registrato il
    Mar 2011
    Reputazione
    1
    Citato in
    3 Post(s)

Predefinito

Consiglio questo articolo, scritto da un matematico di Trento, secondo me l'analisi più razionale tra quelle lette sul referendum, con tanto di possibili scenari in caso di entrambi gli esiti.

https://medium.com/@gadotti/perch%C3...a96#.ylnk0skr8
    Picc0l0U0m0 likes this.

Fish
    Registrato il
    Feb 2013
    Reputazione
    0
    Citato in
    1 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mellomello Visualizza Messaggio
    Consiglio questo articolo, scritto da un matematico di Trento, secondo me l'analisi più razionale tra quelle lette sul referendum, con tanto di possibili scenari in caso di entrambi gli esiti.

https://medium.com/@gadotti/perch%C3...a96#.ylnk0skr8
    Con quali competenze un matematico discute una riforma costituzionale?
    Picc0l0U0m0 likes this.

Fish
    Registrato il
    Mar 2011
    Reputazione
    1
    Citato in
    3 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MadBaron85 Visualizza Messaggio
    Con quali competenze un matematico discute una riforma costituzionale?
    Non leggerlo

Calling Station
    Registrato il
    Sep 2010
    Reputazione
    0
    Citato in
    3 Post(s)

Predefinito

Quindi cosa consigliate? Ho una confusione esagerata ed ho paura di commettere un ennesimo errore; alla fine il Si sembrerebbe la migliore
    Help me!

Lid
    Lid è offline
    Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2010
    Reputazione
    2
    Citato in
    10 Post(s)

Predefinito

Per come la vedo io il problema non è tanto la riforma costituzionale, credo voterò si, quanto riforma costituzionale + italicum. Sono 20 anni che penso che il bicameralismo perfetto sia un male solo che con l'italicum si avrebbe la seria possibilità per un partito con il 25%-30% di voti di fare il bello ed il cattivo tempo per 5 anni.

Paradossalmente preferirei riforma + sistema elettorale proporzionale con sbarramento al 3% in modo da eliminare tutti questi partiti piccolissimo che però condizionano ogni governo

Monkey Tilt L'avatar di fpolle
    Registrato il
    Dec 2010
    Reputazione
    13
    Citato in
    107 Post(s)

Predefinito Referendum costituzionale

Io penso che le maggioranze monche causa senato siano ben peggio del bicameralismo perfetto. Quindi con un proporzionale non risolvi nulla: se chi vince deve poi allearsi con partitini al 4-5% (vedi NCD) avremo sempre maggioranze che decidono a metà.

Meglio che chi prende il 25% al primo turno, e poi vince il ballottaggio possa governare per 5 anni e fare quello che pensa.
    Gi01 and vanbred like this.

Cbet VIP User L'avatar di Gi01
    Registrato il
    Feb 2008
    Reputazione
    205
    Citato in
    826 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fpolle Visualizza Messaggio
    Io penso che le maggioranze monche causa senato siano ben peggio del bicameralismo perfetto. Quindi con un proporzionale non risolvi nulla: se chi vince deve poi allearsi con partitini al 4-5% (vedi NCD) avremo sempre maggioranze che decidono a metà.

Meglio che chi prende il 25% al primo turno, e poi vince il ballottaggio possa governare per 5 anni e fare quello che pensa.
    Tipo quello che succede nel resto del mondo
    vanbred and fpolle like this.
    Se proprio hai bisogno di dirmi qualcosa, contattami su https://www.facebook.com/giuliogi01

Monkey Tilt
    Registrato il
    Jun 2010
    Reputazione
    7
    Citato in
    181 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lid Visualizza Messaggio
    Sono 20 anni che penso che il bicameralismo perfetto sia un male solo che con l'italicum si avrebbe la seria possibilità per un partito con il 25%-30% di voti di fare il bello ed il cattivo tempo per 5 anni.
    Vabbe' ma questo da noi e' super necessario se non vuoi essere impantanato nel fango con il governicchio a caso stile governo Letta.Noi non abbiamo la classe politica tedesca che se non c'e' maggioranza sono in grado di coalizzarsi per fare le riforme necessarie.Qui si coalizzano solo per fare da muro ad altri ed e' un eterna lotta politica alla ricerca di qualsiasi pretesto per farla(vedi esempio questa campagna referendaria).
    Le regole bisogna anche contestualizzarle e qui in Italia o fai regole drastiche per poter far governare chi prende anche il 25-30% dei voti,senno' non sarai mai governato ma rimarrai in stand by eterno.

edit: per me non si fa cosi' grossi errori tra si e no come alcuni tifosi politici vogliono far credere facendo passare il messaggio tra il decidere sul cambiamento totale o sul rischio oligarchia futura.Penso sia + positivo il si anche se di poco.
    Ultima modifica di vanbred; 02-12-2016 alle 23:49
    fullsteal likes this.

Lid
    Lid è offline
    Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2010
    Reputazione
    2
    Citato in
    10 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vanbred Visualizza Messaggio
    Vabbe' ma questo da noi e' super necessario se non vuoi essere impantanato nel fango con il governicchio a caso stile governo Letta.Noi non abbiamo la classe politica tedesca che se non c'e' maggioranza sono in grado di coalizzarsi per fare le riforme necessarie.Qui si coalizzano solo per fare da muro ad altri ed e' un eterna lotta politica alla ricerca di qualsiasi pretesto per farla(vedi esempio questa campagna referendaria).
    Le regole bisogna anche contestualizzarle e qui in Italia o fai regole drastiche per poter far governare chi prende anche il 25-30% dei voti,senno' non sarai mai governato ma rimarrai in stand by eterno.

edit: per me non si fa cosi' grossi errori tra si e no come alcuni tifosi politici vogliono far credere facendo passare il messaggio tra il decidere sul cambiamento totale o sul rischio oligarchia futura.Penso sia + positivo il si anche se di poco.
    Poi se pensate che molti di quelli che criticano al riforma costituzione per paura del famigerato "uomo solo al comando" coincidono spesso e volentieri con i filo-Putin c'è solo da ridere

Calling Station
    Registrato il
    May 2013
    Reputazione
    0
    Citato in
    30 Post(s)

Predefinito

Pensare che in un paese fatto di particolarismi, autonomie e piccoli privilegi che tutti provano a tenersi stretti, un partito da solo possa raggiungere il 51% (o anche solo avvicinarvisi) è impossibile.
    In Italia arrivare già al 30-35% è tanta roba e non vedo perché non debba/possa esser sufficiente per governare 5 anni.

Calling Station
    Registrato il
    Dec 2012
    Reputazione
    5
    Citato in
    3 Post(s)

Predefinito

Io ho letto il testo della norma ma non ho ben capito cosa accadrà con le regioni? Lo stato sarà più centralizzato e verranno tolte alcune funzioni alle regioni, ma per come vengono redistribuite le ricchezze cosa succede? Mi spiego la provincia di Bolzano trattiene l'89% delle imposte mentre Veneto e Lombardia circa il 50%, vuol dire che la metà della ricchezza "viene mandata a Roma" (parlo di qui perché ci abito nel resto d'Italia non so le %) ... le regioni autonome non verranno toccate e per le altre? Anche a livello di spese per sanità/istruzione le risorse da attribuire saranno decise dallo Stato? Visto che in generale qui si fa passare per aiuto un premiare l'inefficienza questa parte è l'unica che non mi convince molto.

Pagina 4 di 15 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •