Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.
Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 160 di 295
Like Tree161Likes

Discussione: Referendum costituzionale

Cbet VIP User L'avatar di sgamble
    Registrato il
    Oct 2007
    Reputazione
    128
    Citato in
    199 Post(s)

Predefinito

stavo ragionando sul numero di voti a RENZI/PD rispetto alle precedenti elezioni:

referendum 2016: 13 milioni di SI
    europee 2014: 11 milioni di voti al PD
    politiche 2013: 10 milioni di voti al PD

Da questi mi vengono da fare alcune considerazioni:

il referendum è stato ultra politicizzato e mettendoci la faccia Renzi in prima persna si può dire che i SI al referendum possono considerarsi voti suoi (forse più che voti del PD).

Le europee 2014 sono state un altro voto da considerare come Renzi SI / Renzi no

Il bacino di voti del PD è sui 10 milioni di voti (vedi politiche 2013)

Vuol dire che seppur il PD come partito non lo ha sostenuto, tutti gli elettori del PD lo hanno votato praticamente in massa. Mi sbaglio? Poi c'è da considerare che il referendum è un voto più trasversale rispetto alle politiche e che probabilmente ha perso voti dalla fascia più a sinistra del pd (che ha votato NO e ne a gratto qualcuno dalla destra più centrista.
    chi fa di se stesso una bestia si sbarazza della pena di essere uomo. (dr. Johnson)

---

quando sei in forma? scriiiiivo (cit.)

http://enricoguastadisengi.blogspot.it/

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2861 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sgamble Visualizza Messaggio
    stavo ragionando sul numero di voti a RENZI/PD rispetto alle precedenti elezioni:

referendum 2016: 13 milioni di SI
    europee 2014: 11 milioni di voti al PD
    politiche 2013: 10 milioni di voti al PD

Da questi mi vengono da fare alcune considerazioni:

il referendum è stato ultra politicizzato e mettendoci la faccia Renzi in prima persna si può dire che i SI al referendum possono considerarsi voti suoi (forse più che voti del PD).

Le europee 2014 sono state un altro voto da considerare come Renzi SI / Renzi no

Il bacino di voti del PD è sui 10 milioni di voti (vedi politiche 2013)

Vuol dire che seppur il PD come partito non lo ha sostenuto, tutti gli elettori del PD lo hanno votato praticamente in massa. Mi sbaglio? Poi c'è da considerare che il referendum è un voto più trasversale rispetto alle politiche e che probabilmente ha perso voti dalla fascia più a sinistra del pd (che ha votato NO e ne a gratto qualcuno dalla destra più centrista.
    Sbagli. Renzi ha preso i voti di circa 2/3 del pd (il "non marcio") + i voti di parecchi centristi. + forse qualcuno che cmq alle politiche non lo voterebbe, nè voterebbe centrista ma riteneva la riforma non tremenda.

Cmq questo è stato un voto politico (66% di affluenza), e il centro (leggermente leaning sx, insomma la DC) ha preso il 40%. Non abbastanza per governare, abbastanza se riconfermato per impedire a qualunque scappato di casa di governare. Poteva andare peggio.
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2861 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mellomello Visualizza Messaggio
    Ma un eventuale governo tecnico potrebbe confrontarsi con tutti i partiti in parlamento e mettere giù una modifica alla costituzione mediamente accettata, anche se con compromessi vari (utopia?), da tutti, tipo entro un anno o tempi comunque brevi?
    Non ci sono i tempi entro maggio 2018, oltre a non esserci la condizione politica, manca il mandato elettorale etc etc.

Se intavolano qualche discorso di quel tipo è solo per arrivare a fine legislatura e massimizzare stipendi/indennità.
    mellomello likes this.

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2861 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da accionnato Visualizza Messaggio
    nn abbiamo i dati per verificarla .......
    Li abbiamo

Mentre tiene ancora banco la polemica sui partigiani e la riforma della Costituzione, Matteo Renzi cala la carta dei costituzionalisti. Ben 184 giuristi e docenti universitari, tra cui Stefano Ceccanti, Salvatore Vassallo, Roberto Bin, Stefano Pizzorno, Angelo Panebianco, Franco Bassanini e Tiziano Treu, hanno firmato un manifesto (clicca per leggere tutti i nomi) in cui spiegano perché bisogna dire Sì alla riforma costituzionale.

Professori e costituzionalisti. Tutti i 184 nomi che hanno firmato il manifesto del Sì alle riforme - Il Foglio

56 COSTITUZIONALISTI BOCCIANO LA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE BOSCHI-RENZI

https://coordinamentodemocraziacosti...-boschi-renzi/

Nei 56 nomi per il NO c'è un pò + "crema" (se così vuoi chiamare soloni autoreferenziali che da 40+ anni pontificano sul nulla), ma cmq non fai pari con i 184 (e specialmente con panebianco) per il sì.

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2861 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fpolle Visualizza Messaggio
    adesso i 5 stelle stanno dicendo che sono per le elezioni subito CON L'ITALICUM.
    Fa troppo ridere, non hannoc apito che con il NO alla riforma al senato non possono mai vincere.
    NOONE0 likes this.

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2861 Post(s)

Predefinito

Cmq azionario italia partito peggio di -2 con i futures pre-apertura, tornato pari rapidissimo, passato per +1.5 e ora tornato pari di nuovo.

Btp niente di tragico al 2% di rendimento (alto, ma era così per l'effetto trump-inflazione delle settimane scorse).

Spread fastidioso ma non diverso da 10-15 gg fa (e sotto i recentissimi picchi), 170-175.

Per ora insomma nessun panico dei mercati per l'esito del voto.

Calling Station
    Registrato il
    Feb 2015
    Reputazione
    0
    Citato in
    13 Post(s)

Predefinito

I voti di renzi sono un pò bho. le province dove è andato meglio sono del PD. e sono gestite dal PD non da renzi. il PD ieri era renziamo, domani vedremo.
    Il partito della nazione su cui avrebbe dovuto costituire il suo consenso non c'è. A quanto ho capito tanta forza italia ha seguito le indicazioni di partito. quindi matteo non sfonda al centro e perde la coda di sinistra....

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2861 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da picici87 Visualizza Messaggio
    I voti di renzi sono un pò bho. le province dove è andato meglio sono del PD. e sono gestite dal PD non da renzi. il PD ieri era renziamo, domani vedremo.
    Il partito della nazione su cui avrebbe dovuto costituire il suo consenso non c'è. A quanto ho capito tanta forza italia ha seguito le indicazioni di partito. quindi matteo non sfonda al centro e perde la coda di sinistra....
    C'è, ma è "solo" al 40% (molto + alto del secondo partito, m5s, attorno al 30). Non c'è con maggioranza assoluta.

Renzi sfonda al centro ma di under50 centristi ce ne sono veramente pochi, questo dicono i dati imho.

Calling Station
    Registrato il
    Dec 2009
    Reputazione
    2
    Citato in
    22 Post(s)

Predefinito

@sgamble

È un ragionamento che ho fatto anch'io..

Per inciso io ho votato SI' -tra mille contorcimenti interiori- pur non essendo elettore/simpatizzante PD e men che meno renziano...ma credo di essere un'eccezione

Cmq da tutti i sondaggi vien fuori che se si votasse alle politiche ora il PD mai ci arriva al 40%...stanno sul 30-31%... (Quel 40% delle Europee era ad affluenza bassa e poi alle Europee storicamente una certa fascia vota diverso...)

Resta il fatto che imho Renzi proprio così indebolito non ne esce....con tutto che personalmente reputo un errore (direi quasi una colpa) non da poco avere indetto questo referendum...dal suo punto di vista (di Renzi) ci stava eh...dal punto di vista dell'interesse generale (la mia read è che cmq gli stia a cuore molto mal molto più della media del politico italiota) non ne sono così convinto...

Cmq le reazioni internazionali (quasi nulle finora) fanno capire parecchie cose...

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2861 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vodka7 Visualizza Messaggio
    @sgamble

È un ragionamento che ho fatto anch'io..

Per inciso io ho votato SI' -tra mille contorcimenti interiori- pur non essendo elettore/simpatizzante PD e men che meno renziano...ma credo di essere un'eccezione

Cmq da tutti i sondaggi vien fuori che se si votasse alle politiche ora il PD mai ci arriva al 40%...stanno sul 30-31%... (Quel 40% delle Europee era ad affluenza bassa e poi alle Europee storicamente una certa fascia vota diverso...)

Resta il fatto che imho Renzi proprio così indebolito non ne esce....con tutto che personalmente reputo un errore (direi quasi una colpa) non da poco avere indetto questo referendum...dal suo punto di vista (di Renzi) ci stava eh...dal punto di vista dell'interesse generale (la mia read è che cmq gli stia a cuore molto mal molto più della media del politico italiota) non ne sono così convinto...

Cmq le reazioni internazionali (quasi nulle finora) fanno capire parecchie cose...
    Renzi ha + consenso del PD imo. Ma dentro al PD. Renzi fuori dal PD no idea assolutamente.

Renzi potrebbe trovare un modo di avvantaggiarsi di questa situazione o scomparire completamente o tutte le situazioni intermedie, troppo fluido e in mano ad elementi che non possiamo conoscere prima degli eventi.

D'alema e i suoi marci alleati che vogliono fare? berlusconi che vuole fare? tutto poco leggibile.

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2008
    Reputazione
    3
    Citato in
    26 Post(s)

Predefinito

A me impressiona come Boldrin riesca a stare sempre e comunque dalla parte sbagliata, manca completamente di pragmatismo e realismo e da un economista skillato questo non lo posso accettare.

Monkey Tilt L'avatar di banditos
    Registrato il
    Feb 2011
    Reputazione
    375
    Citato in
    134 Post(s)

Predefinito

Qualcuno mi spiega perchè dovendo presentare una riforma che toccava più articoli della Costituzione non si è presentato un quesito con più domande ed in secondo luogo perchè Renzi ha voluto "personalizzare" un referendum costituzionale?
    Edit: plz senza risposte del tipo : la Kasta lo ha bloccato, "il marcio" dell'Italia ed altre amenità populiste

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2008
    Reputazione
    3
    Citato in
    26 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da banditos Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi spiega perchè dovendo presentare una riforma che toccava più articoli della Costituzione non si è presentato un quesito con più domande ed in secondo luogo perchè Renzi ha voluto "personalizzare" un referendum costituzionale?
    Edit: plz senza risposte del tipo : la Kasta lo ha bloccato, "il marcio" dell'Italia ed altre amenità populiste
    Perchè la Riforma è complessiva, presentare quesiti separati sarebbe stato oltremodo ridicolo.

Renzi ha personalizzato il referendum ok, pensi che il resto del mondo politico non l'abbia/non l'avrebbe fatto al suo posto?

Registrato il
    Feb 2011
    Reputazione
    375
    Citato in
    134 Post(s)

Predefinito

Perchè la Riforma è complessiva, presentare quesiti separati sarebbe stato oltremodo ridicolo.
    Argomenta perchè detta così è una risposta un pò troppo semplice e potrebbe anche essere interpretata come faziosa
    Renzi ha personalizzato il referendum ok, pensi che il resto del mondo politico non l'abbia/non l'avrebbe fatto al suo posto?
    Imo è stato un grosso azzardo dal punto di vista politico, obv se vinceva ok se perde ha sempre il "volevamo essere i riformisti ma la vecchia politica ci ha bloccato" (ormai il dibattito politico in Italia è purtroppo ridotto a questo). Porre una riforma costutuzionale senza parlare del merito ma banalizzando il tutto al Renzi si /Renzi no è di un populismo e qualunquismo imbarazzante
    flamna likes this.

Calling Station
    Registrato il
    Feb 2015
    Reputazione
    0
    Citato in
    13 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    C'è, ma è "solo" al 40% (molto + alto del secondo partito, m5s, attorno al 30). Non c'è con maggioranza assoluta.

Renzi sfonda al centro ma di under50 centristi ce ne sono veramente pochi, questo dicono i dati imho.
    si senz'altro.. il fatto è che l'epica del partito della nazione prevedeva un partito in grado di prendere il 51, cosa che ha spinto il fiorentino a lanciarsi in questa impresa senza badare troppo alla sostanza.
    Le percentuali sono quelle normali, ma su un tema da si o no. alla fine bisogna vedere come si ridistribuiscono quando ci sono una decina di caselle siglabili in scheda elettorale. Perchè giustamente il fronte del no si frastaglia, e anche il SI bisogna capire quanto è solido li sul pezzo.
    Qualcosa di superiore al 45 gli serviva direi ... cosi a occhio obv

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2008
    Reputazione
    3
    Citato in
    26 Post(s)

Predefinito

Argomenta perchè detta così è una risposta un pò troppo semplice e potrebbe anche essere interpretata come faziosa

Imo è stato un grosso azzardo dal punto di vista politico, obv se vinceva ok se perde ha sempre il "volevamo essere i riformisti ma la vecchia politica ci ha bloccato" (ormai il dibattito politico in Italia è purtroppo ridotto a questo). Porre una riforma costutuzionale senza parlare del merito ma banalizzando il tutto al Renzi si /Renzi no è di un populismo e qualunquismo imbarazzante
    Scusa?

Cosa fai, accetti la modifica di un articolo e non l'articolo successivo collegato?

Renzi ha commesso errori, soprattutto rompendo il patto con SB con l'elezione di Mattarella, il resto sono le conseguenze dirette.

Populismo è votare compatti in Parlamento in tutte le letture e poi accoltellare il proprio segretario di partito al referendum, anzi, più che populismo è criminale e questo atteggiamento mi fa pensare che Sb fosse effettivamente anni luce meglio delle mummie D'alema, Bersani & Co.

EDIT: Sia ben chiaro, io non ho ancora mai dato il mio voto a Renzi o al PD, nè alle primarie, nè alle politiche, nè alle Europee, detto questo, con tutti i miliardi di difetti che ha e soprattutto la sua estrema arroganza, rimane anni luce avanti al resto dei leader attuali e se la sua azione di governo è stata quasi sempre molto sotto un livello accettabile è anche colpa delle alleanze che ha dovuto cercarsi fuori dal partito, e dalla retrograda opposizione interna.
    Ultima modifica di cirusguti; 05-12-2016 alle 11:06

Calling Station
    Registrato il
    Dec 2009
    Reputazione
    2
    Citato in
    22 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    Fa troppo ridere, non hannoc apito che con il NO alla riforma al senato non possono mai vincere.
    e se a pensar male si facesse peccato ma ci si indovinasse?

Registrato il
    Feb 2011
    Reputazione
    375
    Citato in
    134 Post(s)

Predefinito

Sry ma non si tratta di "accoltellare il proprio segretario di partito al referendum, anzi, più che populismo è criminale ", c'è una lotta interna al PD tra la sinistra (per comodità diciamo ex PCI) e i centristi/renziani (ex DC), è cosa nota, pensi che se avesse vinto il referendum Renzi non avrebbe avuto tutte le carte in regola per zittire e cacciare "la minoranza"; è politica questa, ha voluto "personalizzare" il referendum anche per questo fine, il voto gli ha dato torto e gg, non vedo atteggiamenti criminali o altro.Avrei preferito una campagna basata sul merito, parliamo in fondo di riforma di articoli costituzionali, e non personale tutto qui.Sulla situazione della politica o dei leader concordo. Sul fatto di Silvio B. sorvolo che è meglio

Scandinavian LAG L'avatar di Pierelfo
    Registrato il
    Jul 2010
    Reputazione
    25
    Citato in
    492 Post(s)

Predefinito

Penso che Renzi non avrebbe mai potuto vincere questo referendum, anche provando a giocarsela diversamente: al massimo poteva perderla un po' meno peggio, secondo me.
    Questo non significa che creda abbia condotto una campagna elettorale perfetta, ma IMO è proprio una partita persa.
    "Fumi?"
    "No, ma faccio tutto il resto..."
    "Che brutto vizio..."

Tight Agressive
    Registrato il
    Jan 2008
    Reputazione
    3
    Citato in
    26 Post(s)

Predefinito

Sry ma non si tratta di "accoltellare il proprio segretario di partito al referendum, anzi, più che populismo è criminale ", c'è una lotta interna al PD tra la sinistra (per comodità diciamo ex PCI) e i centristi/renziani (ex DC), è cosa nota, pensi che se avesse vinto il referendum Renzi non avrebbe avuto tutte le carte in regola per zittire e cacciare "la minoranza"; è politica questa, ha voluto "personalizzare" il referendum anche per questo fine, il voto gli ha dato torto e gg, non vedo atteggiamenti criminali o altro.Avrei preferito una campagna basata sul merito, parliamo in fondo di riforma di articoli costituzionali, e non personale tutto qui.Sulla situazione della politica o dei leader concordo. Sul fatto di Silvio B. sorvolo che è meglio
    Se hai qualcosa da dire sul merito di una riforma proposta dal tuo partito lo fai quando è il momento di votare in aula, se voti compatto la avalli, stop, il resto sono vergognosi giochetti politici.

La riforma era mediocre? sono d'accordo e se lo erano anche Bersani & co. potevano fare opposizione dal primo minuto.

Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •