Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Conto dormente

Calling Station
    Registrato il
    Oct 2016
    Reputazione
    0
    Citato in
    1 Post(s)

Predefinito Conto dormente

Un bankroll laaciato su una room .it viene considerato dormiente dopo 3 anni di inattività (da estratto conto), e l'ammontare diviene proprietà dell'erario.
    Googlando ho trovato il riferimento normativo nella finanziaria del 2007, da cui però quel che capisco io è che parli di ambiti finanziari bancari ed assicurativi. Il gaming viene assimilato x analogia o...? perchè il termine di 3 anni mi sembra un pò pochino, ambito bancario son 10 ad esempio.

La domanda, oltre che se qualcuno ha riferimenti normativi + specifici, è: non è in qualche modo incostituzionale una roba del genere? cioè non è come una casa o un immobile dove i 10 anni di usucapione sono motivati dal fatto che un nuovo propretario possa sfruttare in modo migliore e + socialmente desiderabile/utile quel bene, in ambito di soldi mi pare un pelo diverso. E' appellabile in qualche modo una cosa del genere?

A livello teorico intendo, a livello pratico imho non conviene mai

@agnellina @Luciom

Scandinavian LAG L'avatar di Cash Out
    Registrato il
    Jul 2012
    Reputazione
    64
    Citato in
    72 Post(s)

Predefinito

Dove l'hai trovato dei 3 anni di inattività? Il saldo su una room e un rapporto bancario/assicurativo sono rapporti abbastanza diversi, ma non credo che ci sia giurisprudenza sui bankroll dormienti lol

Cmq sui tempi che ti sembrano ingiustificati l'esempio dell'usucapione imho non è molto pertinente perché le ragioni dell'istituto sono appunto diverse*; poi se guardi al tipo di beni nel caso di beni mobili (e il denaro lo è) i tempi sono molto più brevi-> addirittura ''solo'' 3 anni dalla trascrizione per i mobili registrati a certe condizioni.

* pensa a tutte le situazioni in cui lo Stato ( e non un privato x usucapione) diventa proprietario di beni per le più svariate ragioni: dall'inerzia del titolare del diritto, alla certezza dello stesso o alla mancanza di un titolare (es. quando non ci sono successibili per una successione ereditaria) Questo è proprio un caso di inerzia,ma con l'usucapione non c'entra niente
    Citazione Originariamente Scritto da donriky Visualizza Messaggio
    Vorrei aggiungere, che ormai la pratica dello staking, volenti o nolenti è parecchio diffusa e comune "nel nostro giro" diciamo...
    E non mi pare di aver mai sentito di gente scappata coi soldi, a parte la merda obv.

Calling Station
    Registrato il
    Oct 2016
    Reputazione
    0
    Citato in
    1 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cash Out Visualizza Messaggio
    Dove l'hai trovato dei 3 anni di inattività? Il saldo su una room e un rapporto bancario/assicurativo sono rapporti abbastanza diversi, ma non credo che ci sia giurisprudenza sui bankroll dormienti lol

Cmq sui tempi che ti sembrano ingiustificati l'esempio dell'usucapione imho non è molto pertinente perché le ragioni dell'istituto sono appunto diverse*; poi se guardi al tipo di beni nel caso di beni mobili (e il denaro lo è) i tempi sono molto più brevi-> addirittura ''solo'' 3 anni dalla trascrizione per i mobili registrati a certe condizioni.

* pensa a tutte le situazioni in cui lo Stato ( e non un privato x usucapione) diventa proprietario di beni per le più svariate ragioni: dall'inerzia del titolare del diritto, alla certezza dello stesso o alla mancanza di un titolare (es. quando non ci sono successibili per una successione ereditaria) Questo è proprio un caso di inerzia,ma con l'usucapione non c'entra niente
    Il paragone con l'usucapione l'ho fatto perchè sono un pò ignorante in materia devo dire ma c' l'analogia, seppur come hai sottilineato te molto distante, di essere, appunto come l'inerzia, una fattispecie che determina decadimento di un diritto di proprietà. I 3 anni derivano da un caso concreto lol, ed immagino che si riferiscano a norme contrattuali, che a loro volta si riferiscano a leggi dello stato, perchè se cosi non fosse potrebbe essere impugnabile

Scandinavian LAG L'avatar di jacson
    Registrato il
    Aug 2012
    Reputazione
    13
    Citato in
    236 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

Anch'io mi sono chiesto qualche volta che fine facciano i soldi in un conto dormiente.

Prendendo ad esempio un caso estremo:

Un ragazzo giovane che, all'oscuro della propria famiglia, grinda sui siti di poker accumulando svariate decine di migliaia di € sul conto.
    In seguito ad una tragica fatalità questo ragazzo muore.

La poker room ovviamente non sa cos'è successo. I genitori anche dopo mesi e mesi dall'accaduto non hanno idea del gruzzoletto che il figlio aveva messo da parte.
    In questo caso come si risolve la questione ?
    E' la poker room che deve fare verifiche ( dopo aver constatato l'inattività del conto dopo n/anni) e in seguito destinare i soldi alla famiglia del ragazzo ?
    Nel caso in cui la famiglia del ragazzo è informata sul lavoro del figlio e sa quindi dei soldi sul conto, può richiedere quei soldi ?

In sintesi, come si risolverebbe la cosa ?

Scandinavian LAG L'avatar di Cash Out
    Registrato il
    Jul 2012
    Reputazione
    64
    Citato in
    72 Post(s)

Predefinito

Sicuramente la famiglia può chiedere e ottenere i soldi, ci mancherebbe! Non è che le regole del diritto civile non si applicano alle questioni "poker related" perché il giochino è regolato da chissà quale entità misteriosa..

Sul primo punto bisogna proprio vedere come viene qualificato quel rapporto e quel saldo, se fosse come un rapporto con una banca la room dovrebbe informarti dell'inattività dopo tot tempo per poter riattivare il conto. Il fatto è che sono diversi, è molto più assimilabile ad un saldo attivo su un sito di acquisti online imho.
    Citazione Originariamente Scritto da donriky Visualizza Messaggio
    Vorrei aggiungere, che ormai la pratica dello staking, volenti o nolenti è parecchio diffusa e comune "nel nostro giro" diciamo...
    E non mi pare di aver mai sentito di gente scappata coi soldi, a parte la merda obv.

Calling Station
    Registrato il
    Oct 2016
    Reputazione
    0
    Citato in
    1 Post(s)

Predefinito

Interessante fattispecie. La room sicuramente non lo verrebbe a sapere. Non so se dopo 3 anni l'erario, prima di mangiarsi quei soldi, abbia l'info sul fatto che il proprietario sian deceduto e pertanto debba seguire un iter diverso

Oggi penso che trollerò il servizio clienti di stars con domande a tema lol

Fish
    Registrato il
    Dec 2014
    Reputazione
    0
    Citato in
    2 Post(s)

Predefinito

Ci sono 3 anni per l'incasso di una prestazione di servizio effettuato credo forse rientri in questa casistica

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2932 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pinturicchio Visualizza Messaggio
    Un bankroll laaciato su una room .it viene considerato dormiente dopo 3 anni di inattività (da estratto conto), e l'ammontare diviene proprietà dell'erario.
    Googlando ho trovato il riferimento normativo nella finanziaria del 2007, da cui però quel che capisco io è che parli di ambiti finanziari bancari ed assicurativi. Il gaming viene assimilato x analogia o...? perchè il termine di 3 anni mi sembra un pò pochino, ambito bancario son 10 ad esempio.

La domanda, oltre che se qualcuno ha riferimenti normativi + specifici, è: non è in qualche modo incostituzionale una roba del genere? cioè non è come una casa o un immobile dove i 10 anni di usucapione sono motivati dal fatto che un nuovo propretario possa sfruttare in modo migliore e + socialmente desiderabile/utile quel bene, in ambito di soldi mi pare un pelo diverso. E' appellabile in qualche modo una cosa del genere?

A livello teorico intendo, a livello pratico imho non conviene mai

@agnellina @Luciom
    Le sim se non erro valgono 1 anno dall'ultimo pagamento, non so se è un riferimento paragonabile però a occhio non è incostituzionale se i conti gioco AAMS durano 3 anni.

Non so darti riferimenti normativi + specifici sorry
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Calling Station L'avatar di beavis
    Registrato il
    May 2013
    Reputazione
    0
    Citato in
    315 Post(s)

Predefinito

A quel sardone di mio fratello è arrivata questa mail un pò di giorni fa......
    Un avvertimento un mesetto prima potrebbero anche darlo, o no?

Gentile XXXXXXX XXXXXXXXX,

Ti informiamo che, in ottemperanza a quanto stabilito dalla legge e indicato nel contratto di gioco a distanza, abbiamo provveduto a estinguere il tuo account in seguito a un periodo di inattività di tre anni.

Come previsto dall'articolo 24 della legge 7 luglio 2009, n. 88, l’importo dell’eventuale saldo dell'account (€52,91) è stato devoluto all'Agenzia delle Entrate.

Cordiali saluti,
    Servizio Clienti PokerStars

Tight Agressive
    Registrato il
    May 2010
    Reputazione
    8
    Citato in
    101 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

A me idem anche se ero strasicuro di aver prelevato tutto da tutte le room.
    Subito ho pensato a phishing ma non c'erano link, poi ho pensato fosse un saldo non prelevabile ma non ricordo un meccanismo del genere su stars, allora ho pensato di essere semplicemente un po' tard.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •