Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.
Risultati da 1 a 18 di 18
Like Tree2Likes
  • 1 Post By Mr.Modesty
  • 1 Post By GrandeDrago

Discussione: Accesso abusivo Wi-fi protetta

Tight Agressive L'avatar di Arkadyknow
    Registrato il
    Jun 2010
    Reputazione
    6
    Citato in
    139 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito Accesso abusivo Wi-fi protetta

è ormai noto che rubare la connessione internet ad un privato sia reato, più o meno grave a secondo che questa sia protetta o libera, ma se il vicino di Tizio fosse una scuola statale o degli uffici pubblici, in senso lato, sarebbe da considerarsi ancora come furto? Potrebbe essere considerato come un reato più grave ( tipo hackeraggio sistemi informatici pubblici, spionaggio, interruzione di pubblico servizio , etc.. )? Oppure cosa pubblica, cosa del popolo?
    Aiutate Tizio a risolvere il problema perchè Fastweb è una merda nella zona di Tizio e Tim una prigione di bollette.

Date il Vostro parere, grazie.
    <<Sorridi, potrebbe andare peggio!>> Così sorrisi, e naturalmente andò peggio.

Monkey Tilt L'avatar di accionnato
    Registrato il
    Mar 2010
    Reputazione
    12
    Citato in
    126 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Arkadyknow Visualizza Messaggio
    è ormai noto che rubare la connessione internet ad un privato sia reato, più o meno grave a secondo che questa sia protetta o libera, ma se il vicino di Tizio fosse una scuola statale o degli uffici pubblici, in senso lato, sarebbe da considerarsi ancora come furto? Potrebbe essere considerato come un reato più grave ( tipo hackeraggio sistemi informatici pubblici, spionaggio, interruzione di pubblico servizio , etc.. )? Oppure cosa pubblica, cosa del popolo?
    Aiutate Tizio a risolvere il problema perchè Fastweb è una merda nella zona di Tizio e Tim una prigione di bollette.

Protetta o non protetta ?

Art. 615 ter codice penale - Accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico - Brocardi.it
    Ultima modifica di accionnato; 15-02-2017 alle 16:03
    "Sono monarchico papalino ma non sono bigotto e moralista" cit

Registrato il
    Jun 2010
    Reputazione
    6
    Citato in
    139 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

Protetta

Scandinavian LAG L'avatar di Mr.Modesty
    Registrato il
    Jul 2012
    Reputazione
    73
    Citato in
    33 Post(s)

Predefinito

Se la password è libera , senza misure di sicurezza da quel che ne so io , non è mai reato.
    Per quanto riguarda una password protetta a chiunque essa appartenga: "chi si introduce abusivamente in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni."
    https://www.commissariatodips.it/app...normativi.html

Registrato il
    Jun 2010
    Reputazione
    6
    Citato in
    139 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

In teoria se è di un privato anche se senza misure di sicurezza dovrebbe essere comunque reato; una scuola statale con accesso internet riservato per la didattica dovrebbe fare fattispecie a se, visto che in fin dei conti è una connessione a disposizione dei molti ragazzini che la frequentano.
    Boh, forse Tizio ci proverà, male che va, nei tre anni di gabbio si prende anche una laurea.

Registrato il
    Mar 2010
    Reputazione
    12
    Citato in
    126 Post(s)

Predefinito

In teoria se è di un privato anche se senza misure di sicurezza dovrebbe essere comunque reato; una scuola statale con accesso internet riservato per la didattica dovrebbe fare fattispecie a se, visto che in fin dei conti è una connessione a disposizione dei molti ragazzini che la frequentano.
    Boh, forse Tizio ci proverà, male che va, nei tre anni di gabbio si prende anche una laurea.
    la pena è aumentata " Qualora i fatti di cui ai commi primo e secondo riguardino sistemi informatici o telematici di interesse militare o relativi all'ordine pubblico o alla sicurezza pubblica o alla sanità o alla protezione civile o comunque di interesse pubblico, la pena è, rispettivamente, della reclusione da uno a cinque anni e da tre a otto anni.
    Nel caso previsto dal primo comma il delitto è punibile a querela della persona offesa; negli altri casi si procede d'ufficio."

Calling Station
    Registrato il
    May 2013
    Reputazione
    0
    Citato in
    30 Post(s)

Predefinito

Mi sembra chiaro che la norma penale in questione non sia costruita per punire il poverello che "ruba" la connessione al vicino, ma abbia ratio ben diversa.

Nessun PM ti perseguirà mai per questo, vivi sereno.

Registrato il
    Mar 2010
    Reputazione
    12
    Citato in
    126 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fecciu Visualizza Messaggio
    Mi sembra chiaro che la norma penale in questione non sia costruita per punire il poverello che "ruba" la connessione al vicino, ma abbia ratio ben diversa.

infatti se googli vedi che per accesso a wifi protetta da password le fattispescie è quella del 615ter

Calling Station
    Registrato il
    May 2013
    Reputazione
    0
    Citato in
    30 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da accionnato Visualizza Messaggio
    infatti se googli vedi che per accesso a wifi protetta da password le fattispescie è quella del 615ter
    E' appunto a quella che mi sto riferendo.
    Non ho compreso il senso della replica...

Registrato il
    Mar 2010
    Reputazione
    12
    Citato in
    126 Post(s)

Predefinito

E' appunto a quella che mi sto riferendo.
    Non ho compreso il senso della replica...
    scusa,avevo capito male io .

Registrato il
    Jul 2012
    Reputazione
    73
    Citato in
    33 Post(s)

Predefinito

E' chiaro che la maggior parte delle persone manco se ne accorge se uno utilizza la loro connessione.
    OP però chiedeva info sulle relative leggi a riguardo ed appunto io ho citato quello che riporta la legge.
    La tua è una interpretazione personale: se quello a cui scrocchi la password se ne accorge e si incazza, ha tutti i diritti per denunciare l'abuso. Che poi non lo faccia, è un discorso a parte, dato che ovviamente è una scelta soggettiva.
    Crackare una pass. wifi protetta è reato, a prescindere dall'intento.

@Arkadyknow
    Ritiro quanto detto sull'accesso libero:
    "Se la rete è libera (quindi non protetta) il soggetto agente potrà andare incontro a sanzioni, anche gravi, previste dal codice penale. In questo caso, vista la libertà di accesso alla rete, non si potrà configurare il reato di accesso abusivo a sistema informatico o telematico in quanto la rete non prevede misure di sicurezza attive (art. 615 ter cp), mentre a seconda dell'ulteriore attività posta in essere una volta entrato nella rete le ipotesi di reato configurabili possono essere molteplici. Si va dai reati previsti dagli artt. 617 quater e quinques che riguardano l'intercettazione abusiva di comunicazioni: in questo caso il soggetto che entra nella rete spia quelle che sono le comunicazione del titolare della rete violando così la segretezza della comunicazione stessa, al reato previsto dall'art. 167 del D.Lgs 196/2003, in quanto il wardriver si troverà a trattare dati senza il consenso dell'/gli interessato/i (art 23 D.Lgs 196/2003), passando per la frode informatica (art. 640 ter cp), la sostituzione di persona (art. 494 cp), il danneggiamento di sistemi informatici o telematici di art. 635 bis."

Nel link sotto c'è praticamente tutto quello che c'è da sapere.

E' legale utilizzare una connessione Wi-fi altrui? Quali leggi e possibili multe o pene sono previste in Italia? - Leggi e Privacy su Internet

Calling Station
    Registrato il
    May 2013
    Reputazione
    0
    Citato in
    30 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mr.Modesty Visualizza Messaggio
    E' chiaro che la maggior parte delle persone manco se ne accorge se uno utilizza la loro connessione.
    OP però chiedeva info sulle relative leggi a riguardo ed appunto io ho citato quello che riporta la legge.
    La tua è una interpretazione personale: se quello a cui scrocchi la password se ne accorge e si incazza, ha tutti i diritti per denunciare l'abuso. Che poi non lo faccia, è un discorso a parte, dato che ovviamente è una scelta soggettiva.
    Crackare una pass. wifi protetta è reato, a prescindere dall'intento.

Mmm no, non è una mia interpretazione personale. E' il "sistema diritto" a funzionare così; non è che le norme si leggono avulse dal contesto in cui sono state inserite. E il dato letterale non è che uno dei tanti da prendere in considerazione.
    Inoltre proprio a livello procedurale non funzione come dici tu: denuncia---->perseguimento. Ok, c'è il principio formale di obbligatorietà dell'azione penale, però il sistema penale concretamente è un pelo più complicato e convive con varie dinamiche percui non è la singola "vittima" a decidere chi deve essere penalmente perseguito e chi no, visto che non siamo io vs te, ma Stato vs trasgressore(?), al massimo.
    Ultima modifica di Fecciu; 16-02-2017 alle 15:50

Registrato il
    Jul 2012
    Reputazione
    73
    Citato in
    33 Post(s)

Predefinito

Mmm no, non è una mia interpretazione personale. E' il "sistema diritto" a funzionare così; non è che le norme si leggono avulse dal contesto in cui sono state inserite. E il dato letterale non è che uno dei tanti da prendere in considerazione.
    Inoltre proprio a livello procedurale non funzione come dici tu: denuncia---->perseguimento. Ok, c'è il principio formale di obbligatorietà dell'azione penale, però il sistema penale concretamente è un pelo più complicato e convive con varie dinamiche percui non è la singola "vittima" a decidere chi deve essere penalmente perseguito e chi no, visto che non siamo io vs te, ma Stato vs trasgressore(?), al massimo.
    Il fatto è che qui non c'è nulla da interpretare, è scritto nella legge postata sopra, che NEL MOMENTO STESSO in cui cracki la password hai commesso reato, non c'è bisogno che tu faccia ,null'altro, puoi al limite solo peggiorare la situazione.
    Per l'accesso abusivo nel sistema informatico altrui senza il suo consenso, commetti un reato.
    Non è che se la rubi al vicino, allora fa niente, ma che discorsi sono ?!? Al tuo vicino la regalano la connessione ?

Calling Station
    Registrato il
    May 2013
    Reputazione
    0
    Citato in
    30 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mr.Modesty Visualizza Messaggio
    Il fatto è che qui non c'è nulla da interpretare, è scritto nella legge postata sopra, che NEL MOMENTO STESSO in cui cracki la password hai commesso reato, non c'è bisogno che tu faccia ,null'altro, puoi al limite solo peggiorare la situazione.
    Per l'accesso abusivo nel sistema informatico altrui senza il suo consenso, commetti un reato.
    Non è che se la rubi al vicino, allora fa niente, ma che discorsi sono ?!? Al tuo vicino la regalano la connessione ?
    Stai facendo dei ragionamenti che non c'entrano nulla col diritto. Al bar, invece, vanno benissimo.
    Il giusto e lo sbagliato contano fino a li.

P.s. Lo stesso link da te citato, letto correttamente, non fa che confermare quanto ho asserito con il mio primo post eh.

Registrato il
    Jul 2012
    Reputazione
    73
    Citato in
    33 Post(s)

Predefinito

Stai facendo dei ragionamenti che non c'entrano nulla col diritto. Al bar, invece, vanno benissimo.
    Il giusto e lo sbagliato contano fino a li.

P.s. Lo stesso link da te citato, letto correttamente, non fa che confermare quanto ho asserito con il mio primo post eh.
    Non so cosa dirti, a questo punto dubito che tu riesca a comprendere cosa ci sia scritto in quel link.
    Come si fa a parlare con qualcuno che vede davanti a sè una macchina di colore bianco e continua a ribadire che potrebbe essere nera ?
    Se uno non vuol capire c'è poco da fare. Chiudo qui,buon proseguimento.

Registrato il
    Jun 2010
    Reputazione
    6
    Citato in
    139 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

Grazie a tutti, detto inter nos avete qualche programmino da consigliare e che funzioni per sgamare la password?

Registrato il
    Jul 2012
    Reputazione
    73
    Citato in
    33 Post(s)

Predefinito

Grazie a tutti, detto inter nos avete qualche programmino da consigliare e che funzioni per sgamare la password?
    Non so se ne può parlare qui e comunque non è così semplice, a meno che non utilizzino password di default, tipo quelle del vecchio modem di alice.
    95% dei tools che ti servono si trovano sulle distro di GNU\Linux.
    Cerca il forum "Inforge" , trovi tutte le risposte che cerchi, io me ne lavo le mani
    Arkadyknow likes this.

Antonius L'avatar di GrandeDrago
    Registrato il
    May 2009
    Reputazione
    237
    Citato in
    650 Post(s)

Predefinito

chiedila a uno degli utenti dell'istituto, meglio se di sesso femminile, meglio se la prendi come scusa x offrirle la cena
    Arkadyknow likes this.
    "Per chi è considerato guerriero, durante il combattimento l'annientamento del nemico deve essere l'unica preoccupazione." (Kill Bill Vol.1)
    Voli e vacanze - siti Internet di prenotazione volo hotel ecc

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •