Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 22
Like Tree9Likes

Discussione: [Chiedilo a C-bet] Orologi Seiko

Scandinavian LAG L'avatar di Pierelfo
    Registrato il
    Jul 2010
    Reputazione
    25
    Citato in
    459 Post(s)

Predefinito [Chiedilo a C-bet] Orologi Seiko

Non ne so nulla di orologi, ma vorrei comprarne uno in vista del matrimonio di un amico (per me), e chissà che non possa diventare un appassionato

Normalmente non porto orologi, ma vorrei iniziare a farlo. Per questo, idealmente ne avrei voluto prendere uno da non usare soltanto in occasione della cerimonia, ma anche nel quotidiano.

Il budget che mi sono dato è nell'ordine dei 300 €: potrei spenderne di più, ma non so quanto senso abbia viste le premesse.

Detto questo, informandomi mi è sembrato di capire che in questa fascia di prezzo puntare su Seiko sia una buona idea. Mi avevano anche suggerito il Bambino Orient, ma non mi entusiasma.

La scelta sarebbe caduta sul Seiko SRP769K2/J2 (a me sembrano sostanzialmente identici anche come specifiche, cambia la trama del quadrante?):

Esteticamente mi piace, e il rapporto qualità/prezzo dovrebbe essere ottimo. Unico dubbio, la misura è 42: è un po' troppo grande, specie considerando che ho dei polsi abbastanza piccoli?

Eventuali alternative?

In generale preferisco il cinturino in pelle nera a quello in acciaio, e il quadrante nero a quello bianco.

Grazie in anticipo, e mi scuso per non aver chiesto dei Rolex: ci arriveremo.
    "Fumi?"
    "No, ma faccio tutto il resto..."
    "Che brutto vizio..."

Scandinavian LAG L'avatar di Cash Out
    Registrato il
    Jul 2012
    Reputazione
    64
    Citato in
    35 Post(s)

Predefinito

Bello mi piace parecchio,in generale Seiko è considerato un buon orologiaio tra i cosidetti PMW (poor man watch) come li chiamano gli appassionati sui forum specializzati.
    Un'alternativa può essere un Hamilton jazzmaster thinline come fascia di prezzo e tipologia. (cinturino in pelle,quadrante pulito)

Hamilton Jazzmaster Thinline Mens Watch H38511553 | eBay

Se cerchi il nero però non lo fanno che io sappia.
    Citazione Originariamente Scritto da donriky Visualizza Messaggio
    Vorrei aggiungere, che ormai la pratica dello staking, volenti o nolenti è parecchio diffusa e comune "nel nostro giro" diciamo...
    E non mi pare di aver mai sentito di gente scappata coi soldi, a parte la merda obv.

Calling Station L'avatar di C.Bukowski
    Registrato il
    Apr 2011
    Reputazione
    3
    Citato in
    10 Post(s)

Predefinito

In quella fascia di prezzo Seiko è probabilmente una delle scelte migliori, se non la migliore. Movimento fatto in casa e rapporto qualità prezzo molto alto. Come primo orologio o allday da battaglia è perfetto. Dai un'occhiata anche ai Longines, anche se si sale un pò di prezzo. 42 inizia ad essere grandicello se hai polsi molto piccoli, ma basta che ne provi uno e ti rendi conto di persona se ti trovi bene o no.

Cbet VIP User L'avatar di Gi01
    Registrato il
    Feb 2008
    Reputazione
    205
    Citato in
    834 Post(s)

Predefinito

OT: pura curiosità. Gli orologi da un mero punto di vista tecnico, al salire "minimo" di fascia sono estremamente simili.
    Come fanno ad arrivare a prezzi illogici? Ok, materiali (oro, diamanti) ma da un punto di vista tecnico come "fa" un orologio a costare 200K? (O più...)
    Se proprio hai bisogno di dirmi qualcosa, contattami su https://www.facebook.com/giuliogi01

Registrato il
    Jul 2010
    Reputazione
    25
    Citato in
    459 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cash Out Visualizza Messaggio
    Un'alternativa può essere un Hamilton jazzmaster
    Ho trovato questo, che come estetica e fascia di prezzo potrebbe essere un'alternativa: Hamilton Jazzmaster H32451731

Avrebbe anche il vantaggio di essere più piccolo, ma ha un problema: il movimento è al quarzo, che mi pare sia una scelta da omino, sbaglio?

Oppure potrebbe esserci questo, un po' più costoso ma non molto, l'Hamilton Jazzmaster H32505731.

Le caratteristiche sono migliori, ma non sono del tutto convinto dalla presenza del datario in alto, anche se può essere un tocco originale.

Citazione Originariamente Scritto da C.Bukowski Visualizza Messaggio
    Dai un'occhiata anche ai Longines, anche se si sale un pò di prezzo.
    Il problema del salire con la fascia di prezzo è che la scelta si complica orribilmente, perché hai molte più opzioni, che non è necessariamente un bene per chi come me non ha le idee chiarissime.

Di per sé non avrei problemi a spendere anche le cifre che servono per i Longines, solo che a quel punto o ti innamori di un orologio nello specifico oppure i possibili candidati "interessanti" iniziano a diventare troppi.

Ad esempio, il Longines L2.793.4.51.7 potrebbe essere una soluzione, ma il prezzo sale molto e quindi l'albero decisionale si complica

42 inizia ad essere grandicello se hai polsi molto piccoli, ma basta che ne provi uno e ti rendi conto di persona se ti trovi bene o no.
    E' anche la mia paura, soprattutto nell'ottica di usarlo nel quotidiano: proverò sicuramente qualcosa di persona per cercare di capire meglio.
    "Fumi?"
    "Che brutto vizio..."

Scandinavian LAG L'avatar di xplosive
    Registrato il
    Dec 2012
    Reputazione
    17
    Citato in
    62 Post(s)

Predefinito

ho questi due, uno per momenti un filo piu' eleganti, l' altro per il quotidiano.

Vendesi Hamilton Timeless Classic per 360*? da un Trusted Seller su Chrono24

SEIKO SARB033 Mechanical Automatic Black Dial Men's Wrist Watch *UK* TAX FREE

imho ottimizzati come qualità/prezzo.

il seiko mi è arrivato ieri, pagato €287, purtroppo il maiale me l' ha venduto dal giappone, la garanzia è giapponese, dice che il prezzo è 45k yen ovvero €387 per loro, qui fai un 22% in + e aggiungici qualcosa di spedizoine e markup vari...
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Registrato il
    Jul 2010
    Reputazione
    25
    Citato in
    459 Post(s)

Predefinito

Sì, purtroppo comprare i Seiko per il mercato interno non è banale a quanto sembra: quanto tempo ci ha messo ad arrivare, per curiosità?
    Che ne pensi del discorso misure, 40/42?

Alla fine penso anche io che "splittare" in due per cerimonia (cinturino in pelle) e per tutti i giorni (cinturino in acciaio) abbia senso, ma insomma: partiamo da uno
    Picc0l0U0m0 likes this.
    "Fumi?"
    "Che brutto vizio..."

Scandinavian LAG L'avatar di 2out
    Registrato il
    Jul 2009
    Reputazione
    9
    Citato in
    93 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pierelfo Visualizza Messaggio
    Sì, purtroppo comprare i Seiko per il mercato interno non è banale a quanto sembra: quanto tempo ci ha messo ad arrivare, per curiosità?

Alla fine penso anche io che "splittare" in due per cerimonia (cinturino in pelle) e per tutti i giorni (cinturino in acciaio) abbia senso, ma insomma: partiamo da uno
    Io avevo comprato un seiko dagli states da ebay e ci aveva messo un paio di settimane ad arrivare

Sent from my E5823 using Tapatalk
    Nanny state, I see a kid with a bicycle helmet on, I wanna smack the shit out of him. Like, for his own good.

Scandinavian LAG L'avatar di xplosive
    Registrato il
    Dec 2012
    Reputazione
    17
    Citato in
    62 Post(s)

Predefinito

2 settimane e un po'...

per il 40/42 non ne ho idea.. dovresti fare la cafonata di provarlo (magari neanche del tuo modello) live e poi "pensarci"...

nel dubbio io prenderei la misura piu' stretta per l' elegante, quella piu' larga per sport.
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Registrato il
    Jul 2010
    Reputazione
    25
    Citato in
    459 Post(s)

Predefinito

Aggiornamento doveroso, e certo molto atteso

Per il momento l'orologio in vantaggio, abbastanza a sorpresa, è un Tissot, questo:

Le caratteristiche che cercavo sia estetiche che tecniche ci sono, la dimensione è inferiore al Seiko (mi sono convinto che 42 sia davvero grande per me) e mi piace molto il fatto che il cinturino si "incastri" nella cassa come fosse un bracciale: gli dà un tocco più moderno/sportivo che volendolo portare tutti i giorni aiuta.

Nonostante non sia il più bello fra quelli che ho visto considerando tutto mi sembra un ottimo compromesso, ma pareri sia sul modello che su Tissot sono benvenuti!
    "Fumi?"
    "Che brutto vizio..."

Banned
    Registrato il
    Apr 2015
    Reputazione
    0
    Citato in
    16 Post(s)

Predefinito

Dico la mia, anche se pure io non sono un appassionato di orologi.

Su google mi dicono che i Panerai sono i migliori, marina italiana etc., mi aspettavo 1 prezzo tipo di un Cartier Santos ed invece guardate cosa mi sono trovato:

https://www.ibs.it/panerai-libro-sim...Q&gclsrc=aw.ds

Ci sono anche prezzi "semi-cheap" sembra davvero leggendo, bisogna vedere certo, intanto su Google books ho letto la premessa/prologo e sembra interessante.

Poi buono anche il Seiko comunque considerando la fascia prezzo/qualità, ho letto articoli etc.
    Ultima modifica di Picc0l0U0m0; 30-03-2017 alle 01:01

Registrato il
    Apr 2011
    Reputazione
    3
    Citato in
    10 Post(s)

Predefinito

Non è male il Tissot, è un bell'orologio, ovviamente poi si va sui gusti personali. Alla fine con il Seiko si equivalgono. Personalmente avrei preso il Seiko o fatto lo sforzo per il Longines che è di un'altra categoria, ma sui gusti appunto non si discute. Come allday va cmq benissimo, magari puoi prendertene più avanti uno più elegante da usare in occasioni particolari, per esempio un dress watch da usare con l'abito, un solo tempo sottile di piccolo diametro.. occhio però che può diventare un droga

Citazione Originariamente Scritto da Gi01 Visualizza Messaggio
    OT: pura curiosità. Gli orologi da un mero punto di vista tecnico, al salire "minimo" di fascia sono estremamente simili.
    Come fanno ad arrivare a prezzi illogici? Ok, materiali (oro, diamanti) ma da un punto di vista tecnico come "fa" un orologio a costare 200K? (O più...)
    Tolto appunto materiali e blasone, per dirla in parole povere dal punto di vista tecnico c'è la ricerca della complicanza nell'orologio (alcuni hanno fasi lunari, carte astrali, alba tramonto etc), e/o nei movimenti. Movimenti che sono in genere composti da tantissime parti (anche + di 700 per alcuni esemplari), il che richiede oltre il know out per produrlo anche tantissime ore di studio e sviluppo dietro ogni realizzazione, ed essendo venduti con volumi esigui e solo per pochi fortunati se li fanno ben pagare.
    Gi01 and conilmionome like this.

Scandinavian LAG L'avatar di Mr.Modesty
    Registrato il
    Jul 2012
    Reputazione
    73
    Citato in
    35 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gi01 Visualizza Messaggio
    Di solito quello che fa lievitare il prezzo a livello puramente meccanico e di progettazione(oro,diamanti esclusi) è il tourbillon.
    Infatti se dai un'occhiata agli orologi con questo meccanismo , ti accorgi che sono i più cari in assoluto.
    Orologi tourbillon - 2.021 orologi tourbillon su Chrono24

Mio zio, una decina di anni fa aveva un'orologeria di lusso e mi raccontava di sceicchi che facevano a gara,pagando anche parecchio di più per la prenotazione, a chi comprava prima la limited edition del patek o del vacheron.
    Quando si arriva a spendere 100k euro per un orologio diventa solo una gara a chi ce l'ha più lungo;vuoi far vedere al mondo che te lo puoi permettere solo tu. Sono convinto che non esista orologio che valga qualitativamente mezzo milione di euro,anzi lo trovo assurdo ma se c'è il miliardario di turno che li compra,è logico che li producono.
    Gi01 and conilmionome like this.

Registrato il
    Jul 2010
    Reputazione
    25
    Citato in
    459 Post(s)

Predefinito

Non è male il Tissot, è un bell'orologio, ovviamente poi si va sui gusti personali. Alla fine con il Seiko si equivalgono. Personalmente avrei preso il Seiko o fatto lo sforzo per il Longines che è di un'altra categoria, ma sui gusti appunto non si discute.
    L'acquisto non è ancora stato fatto, sei ancora in tempo a convincermi proponendomi questo o quel modello, sono volubile

Quel Seiko mi piace, ma la misura lo rende di fatto off limits, e sicuramente il fatto di volerne prendere uno che non sia solo da cerimonia rende le cose più complicate: di fatto dovrei prenderne due, ma mi sembra un po' eccessivo al momento

Longines ha dei begli orologi, ma non ne ho trovato nessuno che mi facesse dire, sì, sono disposto a spendere questa cifra in più perché proprio questo mi ha folgorato.

Come allday va cmq benissimo, magari puoi prendertene più avanti uno più elegante da usare in occasioni particolari, per esempio un dress watch da usare con l'abito, un solo tempo sottile di piccolo diametro.. occhio però che può diventare un droga
    Droghe convenzionali non ne uso, quindi ho uno slot libero
    Picc0l0U0m0 and C.Bukowski like this.
    "Fumi?"
    "Che brutto vizio..."

Registrato il
    Apr 2011
    Reputazione
    3
    Citato in
    10 Post(s)

Predefinito

L'acquisto non è ancora stato fatto, sei ancora in tempo a convincermi proponendomi questo o quel modello, sono volubile

Quel Seiko mi piace, ma la misura lo rende di fatto off limits, e sicuramente il fatto di volerne prendere uno che non sia solo da cerimonia rende le cose più complicate: di fatto dovrei prenderne due, ma mi sembra un po' eccessivo al momento

Longines ha dei begli orologi, ma non ne ho trovato nessuno che mi facesse dire, sì, sono disposto a spendere questa cifra in più perché proprio questo mi ha folgorato.

Droghe convenzionali non ne uso, quindi ho uno slot libero

Dato che il gusto è molto soggettivo, posso consigliarti di andare in questo sito Chrono24: acquisto e vendita di orologi di lusso. Una volta inserita una marca puoi filtrare tutto: diametro cassa, cinturino, movimento prezzo etc etc. Penso sia la cosa migliore da fare per una ricerca mirata secondo i tuoi gusti. Le marche da cercare le sai, tutte quelle che abbiamo citato qui: Seiko, Tissot, Hamilton, Longines come target vanno bene.

Posso aggiungere questo, che a me personalmente non dispiace affatto. Qui è in 36mm quindi piccolo, ideale per polsi molto piccoli, ma c'è anche da 43. La marca è buona, svizzera. Glycine Combat 6 Automatic 36mm Sapphire Crystal | eBay

Facci sapere gli sviluppi.

Registrato il
    Jul 2010
    Reputazione
    25
    Citato in
    459 Post(s)

Predefinito

Questo è il candidato numero uno dopo il ripensamento di ieri: il quadrante è molto più bello del Tissot, penso sia probabile che alla fine la scelta cada su questo.

https://shop.hamiltonwatch.com/ameri...h32505731.html
    Gi01 likes this.
    "Fumi?"
    "Che brutto vizio..."

Registrato il
    Apr 2011
    Reputazione
    3
    Citato in
    10 Post(s)

Predefinito

Questo è il candidato numero uno dopo il ripensamento di ieri: il quadrante è molto più bello del Tissot, penso sia probabile che alla fine la scelta cada su questo.

https://shop.hamiltonwatch.com/ameri...h32505731.html
    Molto bello ottima scelta.

Calling Station
    Registrato il
    Mar 2011
    Reputazione
    0
    Citato in
    7 Post(s)

Predefinito

C'è qualcuno che mi può dare consigli sui Greyhours?
    È un buon prodotto (tenendo conto anche del prezzo) o meglio lasciar stare?

Registrato il
    Jul 2010
    Reputazione
    25
    Citato in
    459 Post(s)

Predefinito

Se ti piace i materiali non sembrano male: alla fine ha la cassa in acciaio, il vetro zaffiro e 5 atmosfere.
    Comunque anche sui 200-300 € hai diverse alternative valide, dipende un po' cosa cerchi.
    "Fumi?"
    "Che brutto vizio..."

Registrato il
    Jul 2010
    Reputazione
    25
    Citato in
    459 Post(s)

Predefinito

Visto che ho rotto le palle abbastanza con questo fatto dell'orologio, uno straccio di foto mi sembra giusto metterla

Considerando le dimensioni già "al limite" di questo sono contento di non aver preso il Seiko: è un bell'oggetto, devo solo abituarmi ad averlo addosso!
    Shiv2006 likes this.
    "Fumi?"
    "Che brutto vizio..."

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •