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Discussione: (Chiedilo a Cbet) Auto elettriche ed ibride

  1. #1
    Cbet VIP User L'avatar di Gi01
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    Predefinito (Chiedilo a Cbet) Auto elettriche ed ibride

    Un grande classico, quando dopo aver letto 200 articoli (forse di più) e cercato di carpire informazioni ovunque, vai alla sorgente del sapere: Cbet

    Sono senza macchina da un paio d'anni, ma per comodità e vari motivi mi sa che mi tocca riprendermene una.

    Per motivi prettamente etici (non ancora, ma magari lo diventeranno, economici e di consumi) starei pensando di prendere un'auto elettrica.
    Tuttavia, le elettriche pure sono (costo a parte) molto difficili ancora da gestire in Italia. Poche colonnine, ricariche a casa impossibili (non ho un garage), autonomia relativamente limitata. Peccato perché il mkt sta crescendo molto in fretta.

    Auto ibride: le plugin sono come le elettriche con motore termico, ergo anche qui molto difficili da ricaricare.
    Le "Full hybrid" che possono andare anche senza utilizzo del motore termico o hanno un'elevatissima resa sono, mi pare di capire (...) 2: la Prius (che trovo bruttina) e la Ioniq, che è molto più caruccia, costa di più ma non ha l'opzione full-elettrica. Però ha una gran resa.

    Ci sono altre 1000 ibride di cui, mi pare di capire, la resa effettiva sia poco o nulla.

    Ma magari mi sbaglio. Magari ci sono 1000 opzioni che non ho ancora compreso, quindi per chi ne sa, ne ha una, vi chiedo opinioni, consumi, spazi interni e cose del genere.

    C'è l'ultima, malefica ahimè, possibilità: prendere un auto normale "usata" ed attendere altri 2-3 anni quando lo sviluppo delle auto elettriche dovrebbe aver fatto notevoli passi avanti.

    Prego, ditemi pure
    Se proprio hai bisogno di dirmi qualcosa, contattami su https://www.facebook.com/giuliogi01

  2. #2
    Antonius L'avatar di yomik
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    SE non fai più di 20k-km l'anno, Fiat Grande Punto diesel (1.200 mi sa) e non c'è davvero storia. I consumi reali dicono che vada praticamente a sputo. Sta bene nell'on-off, è stata concepita per tangenziali ed autostrade. Non si scassa veramente mai a livello meccanico (l'usura delle componenti è un discorso a se) e la rete d'assistenza è obv top.

    Unica alternativa che mi farebbe vacillare è la Fiesta (che costa anche meno) che in versione 5 posti magari è un po più piccina ma da un pochino di stile in più a parità di consumi.

    Io poi non capisco perchè non ti compri il Ferrari per quanti cazzo ne hai pd...
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

    My blog

    you can't climb the ladder of success with your hands in your pockets

  3. #3
    Cbet VIP User L'avatar di sgamble
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    Idrida BENZINA/GPL non paghi il bollo e puoi girare tranquillo quando ci sono blocchi del traffico.
    chi fa di se stesso una bestia si sbarazza della pena di essere uomo. (dr. Johnson)

    ---

    quando sei in forma? scriiiiivo (cit.)

    http://enricoguastadisengi.blogspot.it/

  4. #4
    Scandinavian LAG L'avatar di xplosive
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    Citazione Originariamente Scritto da Gi01 Visualizza Messaggio

    C'è l'ultima, malefica ahimè, possibilità: prendere un auto normale "usata" ed attendere altri 2-3 anni quando lo sviluppo delle auto elettriche dovrebbe aver fatto notevoli passi avanti.

    Prego, ditemi pure
    this o valuta anche un noleggio a lungo termine o un leasing...

    model 3 o model s, dipende quanti ne vuoi spendere...

    poi dipende anche dove ti muovi, se stai solo al nord, supercharger dovrebbe avere un' ottima rete per il momento propizio per acquistare...
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

  5. #5
    Scandinavian LAG L'avatar di nerowolf
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    Comincerei dalle dimensioni dell'auto (carichi molto? La vuoi grande? Conti di farci molti viaggi? Ecc) per passare al budget che pensi di voler utilizzare; due o quattro ruote motrici, cambio manuale o automatico sino a quanto "costa" in termini di manutenzione e gestione (dal bollo all'assicurazione passando per le gomme ecc ecc).
    Perché puoi spaziare fra una vasta gamma di prezzi/prestazioni!
    BTW: o vivi e ti muovi in città, e allora la elettrica pura potrebbe anche andar bene, ma a mio avviso la ibrida è la miglior soluzione.

    Esempi:

    SUZUKI Baleno 1.2i Compact Top Hybrid, Nuovo, Benzina/Elettrica, 12 km, CHF 16'300.-

    TOYOTA AURIS TOURING SPORTS 1.8 HSD HYBRID TREND FACELIFT 2017, Nuovo, Benzina/Elettrica, 1 km, CHF 21'900.-

    FORD C-Max 2.0 PHEV Energi CVT, Nuovo, Benzina/Elettrica, 10 km, CHF 34'900.-

    TOYOTA RAV-4 2.5 HSD Sol Premium e-CVT, Nuovo, Benzina/Elettrica, 3 km, CHF 37'540.-

    PEUGEOT 508 RXH 2.0 HDI HYbrid4 ETG6, Nuovo, Diesel/Elettrica, 500 km, CHF 43'000.-

    LEXUS CT 200h 1.8 excellence CVT, Nuovo, Benzina/Elettrica, 5 km, CHF 48'250.-

    A salire, ovvio!

    MERCEDES-BENZ GLC 350 e Exclusive 4Matic 7G-Tronic, Nuovo, Benzina/Elettrica, 10 km, CHF 71'200.-

    MERCEDES-BENZ GLC 350 e Exclusive 4Matic 7G-Tronic, Nuovo, Benzina/Elettrica, 10 km, CHF 71'200.-

    VOLVO XC90 T8 AWD Inscription, Nuovo, Benzina/Elettrica, 1 km, CHF 83'900.-

    CHEVROLET 6.0 Hybrid, Nuovo, Hybride, 1 km, CHF 78'900.-
    Una volta all'anno commetto un errore (piccolissimo) proprio per evitare di sentirmi immortale, infallibile, imprescindibilmente utile.


    Oltre il poker: Nerowolf racconta

  6. #6
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    Listino in franchi perché immatricolo in svizzera o mi sfugge qualcosa?
    @yomik a parte che il Ferrarino me ne faccio poco, comprare la macchina a diesel/benzina è il ripiego per come la vedo. Sono un convinto tifoso delle elettriche. So anche io che con 10K ti compri una city car decente (o media percorrenza), ma è quella che vedo come "ripiego".
    @xplosive sono a Milano, ma la famiglia è a Napoli, quindi inevitabile muoversi. I supercharger qui ci sono, ma appena mi muovo fuori da qui?

    La macchina mi servirebbe di dimensione medie o mediograndi, mi piace starci comodo. Non una Panda per capirci, ma nemmeno un SUV o una portaerei. Cambio indifferente, anche se ormai le elettriche sono TUTTE con automatico sequenziale o quasi. 2W penso basti, non vado a fare rafting con la macchina.

    I link di @nerowolf sono di ibride di diverse generazioni o sbaglio?
    Se proprio hai bisogno di dirmi qualcosa, contattami su https://www.facebook.com/giuliogi01

  7. #7
    Scandinavian LAG L'avatar di nerowolf
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    Listino in franchi perché immatricolo in svizzera o mi sfugge qualcosa?
    @yomik a parte che il Ferrarino me ne faccio poco, comprare la macchina a diesel/benzina è il ripiego per come la vedo. Sono un convinto tifoso delle elettriche. So anche io che con 10K ti compri una city car decente (o media percorrenza), ma è quella che vedo come "ripiego".
    @xplosive sono a Milano, ma la famiglia è a Napoli, quindi inevitabile muoversi. I supercharger qui ci sono, ma appena mi muovo fuori da qui?

    La macchina mi servirebbe di dimensione medie o mediograndi, mi piace starci comodo. Non una Panda per capirci, ma nemmeno un SUV o una portaerei. Cambio indifferente, anche se ormai le elettriche sono TUTTE con automatico sequenziale o quasi. 2W penso basti, non vado a fare rafting con la macchina.

    I link di @nerowolf sono di ibride di diverse generazioni o sbaglio?
    Listino in franchi perché le ho prese da autoscout svizzero, tutto qui.
    Si sono ibride generazionali diverse.
    Una volta all'anno commetto un errore (piccolissimo) proprio per evitare di sentirmi immortale, infallibile, imprescindibilmente utile.


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  8. #8
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    @xplosive sono a Milano, ma la famiglia è a Napoli, quindi inevitabile muoversi. I supercharger qui ci sono, ma appena mi muovo fuori da qui?
    no problemo

    https://electrek.co/2016/07/20/tesla...off-their-car/

    la lasci al norde a stampare soldi mentre noleggi un' auto per andare al sud....

    elon musk = genius, confirmed.
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  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da xplosive Visualizza Messaggio
    no problemo

    https://electrek.co/2016/07/20/tesla...off-their-car/

    la lasci al norde a stampare soldi mentre noleggi un' auto per andare al sud....

    elon musk = genius, confirmed.
    Fottuto genio. Ma nel mentre, la model 3 ancora non c'è (che continua a farmi propendere per l'opzione auto 2-3 anni...)
    corvopoker likes this.
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  10. #10
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    Ita:

    Offerte
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  11. #11
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    I link di @nerowolf sono di ibride di diverse generazioni o sbaglio?
    Elettriche sono a cambio automatico perchè non servono le marce, qui ti spiega perchè

    https://www.greenoptimistic.com/elec.../#.WKLhYG_hAuU
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  12. #12
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    Comunque se non vuoi "ripiego" ti puoi prendere la Bmw i8 che è ibrida plug in, a napoli usi i combustibili fossili e a milano vai tutto a elettricità con le tante colonnine che avete.

    Siamo sui 140k però.
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  13. #13
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    Non so se è di minimo aiuto, ma tieni conto che nei nuovi centri commerciali hanno obbligo a mettere la colonnina per auto elettriche

    Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk

  14. #14
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    Edit: wrong thread
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  15. #15
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    Comunque se non vuoi "ripiego" ti puoi prendere la Bmw i8 che è ibrida plug in, a napoli usi i combustibili fossili e a milano vai tutto a elettricità con le tante colonnine che avete.

    Siamo sui 140k però.
    Lucio opterei per qualche euro in meno
    Se proprio hai bisogno di dirmi qualcosa, contattami su https://www.facebook.com/giuliogi01

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Gi01 Visualizza Messaggio
    Lucio opterei per qualche euro in meno
    C'è la i3 sempre della bmw

    Listino BMW i3 - prezzi, caratteristiche tecniche e accessori - Quattroruote.it
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  17. #17
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    Hai pensato di valutare la kia niro hybrid o magari aspettare l'uscita della sportage sempre hybrid? Mi sembra una buona opzione per i prezzi

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    <<Sorridi, potrebbe andare peggio!>> Così sorrisi, e naturalmente andò peggio.

  18. #18
    Scandinavian LAG L'avatar di corvopoker
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    Fottuto genio. Ma nel mentre, la model 3 ancora non c'è (che continua a farmi propendere per l'opzione auto 2-3 anni...)
    Stessa identica situazione: venduto auto a fine ottobre,perchè la utilizzavo poco ed avevo in programma di trasferirmi a vegas a gennaio, a dicembre è sbucata un opportunità infoldabile di lavoro... Informato sulla model 3, ingolosito dal costo (30k),ma tutti mi hanno detto che in ita non verrà mai commercializzata a meno di 50-60K causa tasse varie,spese doganali ecc ecc ... E quindi siamo in stand by...

  19. #19
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    La macchina mi servirebbe di dimensione medie o mediograndi, mi piace starci comodo. Non una Panda per capirci, ma nemmeno un SUV o una portaerei. Cambio indifferente, anche se ormai le elettriche sono TUTTE con automatico sequenziale o quasi. 2W penso basti, non vado a fare rafting con la macchina.
    Toyota CH-R

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  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Guidus88 Visualizza Messaggio
    Devo dire che l'avevo scartata perché la pubblicità l'avevo trovata ridicola (si, tendo a giudicare il mktg, è insito in me).

    Però poi l'ho vista dal vivo (>>>> pubblicità) e l'ho provata. Cazzo, che macchina - a parte ovviamente la velocità max, ma in città è una goduria e ha uno spunto nei primi 60 km/h che è notevole.

    Ringrazio tutti delle opinioni. Ad ora sono indeciso tra 2 scelte (più una che reputo sia un 2%):

    - CH-R. Come scrivevo sopra è una signora macchina, è grande ma non enorme, ha livelli di sicurezza infiniti, consumi ridicoli per un'auto di 4,3M, una dotazione da astronave e costerà (al netto di tutti gli sconti che riuscirei a trovare) qualcosa intorno ai 28K€

    - Yaris. Chiaramente un modello inferiore al CHR sotto pressoché tutti i punti di vista, dal motore al silenzio alla dotazione, quindi parlare dell'auto in sè non ha troppo senso. I vantaggi sono di altra natura:
    Costo, inferiore nettamente (18K€ circa per un'auto con qualche giusto optional)
    Consumi, ancora inferiori di un 20%
    Rivendibilità, che in realtà è il punto chiave mio malgrado. Perché il CHR tra 3 anni non so quanto possa valere, dipende dal successo della macchina e del segmento; la yaris (ibrida per di più) la vendi in 5 minuti, perde pochissimo valore in rapporto, la può prendere un neopatentato ed è ottima come seconda macchina per una famiglia da 4+ persone. Insomma, se tra 3-4 anni volessi passare all'elettrico puro (Hello Tesla!) il CHR sarebbe un'opzione ben peggiore

    - Opzione 3: auto normale a KM0. Costa ancora meno, aspetto la Tesla, nel mentre però il potenziale vantaggio di costo è annullato dalla mancata ibridazione e sinceramente con la Yaris a quel prezzo probabilmente dopo 3 anni rischiano di stare pari

    Il CHR qualcuno lo ha provato? La Yaris ibrida?
    Insomma se avete qualche altra opinione... è benvenuta
    Se proprio hai bisogno di dirmi qualcosa, contattami su https://www.facebook.com/giuliogi01

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