Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 28
Like Tree9Likes

Discussione: [Chiedilo a Cbet] Sussidio di disoccupazione per chi vive solo

Calling Station
    Registrato il
    Aug 2011
    Reputazione
    0
    Citato in
    2 Post(s)

Predefinito [Chiedilo a Cbet] Sussidio di disoccupazione per chi vive solo

Salve ragazzi, a breve andrò a vivere solo, e non avendo un lavoro ufficiale, vorrei capire se mi spetta qualcosa. Alcuni parlano di 400 euro.
    Quasi sicuramente verrà anche mio fratello, e vorrei capire nel caso se spetta anche a lui la stessa quota (anche lui nella mia situazione, ovvero risulta disoccupato).
    Finora abbiamo vissuto con i miei genitori e chiaramente non abbiamo percepito nulla.

Grazie infinite!

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2932 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Any2carDs Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, a breve andrò a vivere solo, e non avendo un lavoro ufficiale, vorrei capire se mi spetta qualcosa. Alcuni parlano di 400 euro.
    Quasi sicuramente verrà anche mio fratello, e vorrei capire nel caso se spetta anche a lui la stessa quota (anche lui nella mia situazione, ovvero risulta disoccupato).
    Finora abbiamo vissuto con i miei genitori e chiaramente non abbiamo percepito nulla.

Grazie infinite!
    Non mi risulta che esistano sussidi pagati per il solo fatto di vivere da soli.
    Any2carDs and CrackUrLuck like this.
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Calling Station
    Registrato il
    Aug 2011
    Reputazione
    0
    Citato in
    2 Post(s)

Predefinito

Quindi anche se vieni buttato fuori casa dai genitori e non hai un lavoro (ma ti metti in lista), non ti spetta comunque niente?

Calling Station
    Registrato il
    Aug 2015
    Reputazione
    0
    Citato in
    4 Post(s)

Predefinito

Quindi anche se vieni buttato fuori casa dai genitori e non hai un lavoro (ma ti metti in lista), non ti spetta comunque niente?
    Ma è una trollata o parli seriamente?

Scandinavian LAG L'avatar di jacson
    Registrato il
    Aug 2012
    Reputazione
    13
    Citato in
    236 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

ti spetta una zappa e un pezzo di terra
    Bilardojoe likes this.

Calling Station
    Registrato il
    Aug 2012
    Reputazione
    23
    Citato in
    100 Post(s)

Predefinito

Ti spetta il reddito di cittadinanza. Pazienta un altro po'

Calling Station
    Registrato il
    Mar 2009
    Reputazione
    7
    Citato in
    3 Post(s)

Predefinito

Direi aspetta e spera almeno 2 anni
    Ultima modifica di Blitz76; 20-07-2018 alle 17:17

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2932 Post(s)

Predefinito

Puoi con fatica dopo un pò , dimostrando che non ti inventi tu qualcosa ma invece è proprio successo davvero, risultare come nucleo famigliare separato immediatamente e quindi accedere al welfare dei poveri che consiste nell'avere sconti per vari servizi pubblici (in quanto il tuo ISEE sarà pressochè 0), e entrare in graduatoria per una casa popolare.

Ma di versamenti cash non c'è traccia in italia, che io sappia.

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2932 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gyorgy Visualizza Messaggio
    Ma è una trollata o parli seriamente?
    Beh tenuto conto che quasi ogni altro paese occidentale da qualcosa cash a persone povere e basta... non è una trollata ma ignoranza in senso tecnico, cioè pensava ci fosse un assegno o qualcosa, invece non c'è.
    OMGgalfond and Any2carDs like this.

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2932 Post(s)

Predefinito

In italia il sussidio specificatamente di disoccupazione vale DOPO che avevi lavoro, e lo hai perso. Allora sì in quel caso dipende da tanti dettagli ma per un tot di tempo ti spettano dei soldi.

Ma questo perchè paghi delle tasse mentre lavori che vengono specificatamente usate per fare uina sorta di "assicurazione disoccupazione", cioè vengono spese per i disoccupati in quel periodo, e poi se capita a te vengon spesi per te.

Ma alla prima ricerca di impiego se non trovi niente nessuno ti da niente, che io sappia.

Tight Agressive L'avatar di SoloOkki
    Registrato il
    Jun 2009
    Reputazione
    0
    Citato in
    107 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    Puoi con fatica dopo un pò , dimostrando che non ti inventi tu qualcosa ma invece è proprio successo davvero, risultare come nucleo famigliare separato immediatamente e quindi accedere al welfare dei poveri che consiste nell'avere sconti per vari servizi pubblici (in quanto il tuo ISEE sarà pressochè 0), e entrare in graduatoria per una casa popolare.

Non credo che si possa fare sai?
    Penso che la legge attuale dica che una persona è "figlio a carico" se non è sposato/non ha un reddito superiore a 2800€ (ora portato a 4K?) anche se magari vive in un altra casa, ha un altra residenza, si paga tutto lui da solo etcetc (per dire uno che gioca a poker ma non è sposato)

Però potrei essere informato male, penso che ne sappia più tu su questo argomento, però per dire Any2carDs dovrebbe risultare cmq figlio a carico per i suoi genitori anche se va a vivere da solo.
    Pace & Chiudo

Scandinavian LAG L'avatar di UnNiubbo
    Registrato il
    Sep 2009
    Reputazione
    173
    Citato in
    138 Post(s)

Predefinito

Che io sappia, in Italia esistono solo due assegni dati dallo stato: la pensione sociale (è tipo €450 al mese, devi obv essere mi pare over 67 e non avere nessun altro tipo di pensione), e il Naspi di cui ti ha parlato Lucio (lo puoi percepire dietro alcune condizioni, tipo devi aver lavorato almeno un tot prima di ritrovarti disoccupato ecc.). Per il resto t'attacchi.

Riguardo invece al fatto di essere buttato fuori dai genitori, in teoria non dovrebbe così: esiste una sentenza anche in Italia (che segue una francese più vecchia) secondo la quale se non hai lavoro e/o mezzi di sostentamento, i genitori sono obbligati a mantenere il figlio/a. Però, chiaramente, per poterli obbligare a fare ciò, devi fare causa e vincerla (se c'è qualche avvocato qui dovrebbe saperne sicuramente di più e molto meglio).
    Dimostrazione del "Se dopo 20 minuti non hai capito chi è il pollo del tavolo, vuol dire che sei tu":
    [01:18:02] Lorenzissimo: come mai se mi metto sit out si mettono sit out pure gli altri reg?

[19:58:25] Lorenzissimo: ad avere una mano ogni tanto
    [19:58:32] Lorenzissimo: tipo un Ahi
    [19:58:36] Lorenzissimo: sarebbe buono

Antonius L'avatar di dehc
    Registrato il
    Feb 2010
    Reputazione
    44
    Citato in
    846 Post(s)

Predefinito

In italia il sussidio specificatamente di disoccupazione vale DOPO che avevi lavoro, e lo hai perso. Allora sì in quel caso dipende da tanti dettagli ma per un tot di tempo ti spettano dei soldi.

Ma questo perchè paghi delle tasse mentre lavori che vengono specificatamente usate per fare uina sorta di "assicurazione disoccupazione", cioè vengono spese per i disoccupati in quel periodo, e poi se capita a te vengon spesi per te.

Ma alla prima ricerca di impiego se non trovi niente nessuno ti da niente, che io sappia.
    Per i dipendenti dovrebbe essere 75% dello stipendio medio dell'ultima posizione lavorativa per un tempo equivalente alla metà degli anni di contributi con piccole variazioni nel tempo e cap di anni che non ricordo (tipo 2). Anche liquidabile in un colpo per fare impresa

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
    > napolibett : finca la barca va lasce lantare

Calling Station
    Registrato il
    Mar 2009
    Reputazione
    7
    Citato in
    3 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dehc Visualizza Messaggio
    Per i dipendenti dovrebbe essere 75% dello stipendio medio dell'ultima posizione lavorativa per un tempo equivalente alla metà degli anni di contributi con piccole variazioni nel tempo e cap di anni che non ricordo (tipo 2). Anche liquidabile in un colpo per fare impresa

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
    La Naspi ( nuova assicurazione sociale per l'impiego ) è un sussidio alla disoccupazione entrato in vigore con la riforma Fornerno , quando riformarono il mercato del lavoro; prima di questa riforma i sussidii di disoccupazione richiedevano determinati requisiti ristretti... ora chiunque abbia lavorato con contratto ha diritto all'assistenza sociale, commisurato al reddito lordo e durata lavorata....

Il calcolo è complicato... ma il sussidio è soggetto alla trattenuta irpef ( 16% o qualcosa del genere ) ... con un reddito lordo medio annuale di 1900!! si prendono per i primi tre mesi una kosa del tipo 900€, ma grazie a Renzi c'è anche il bonus di 60-80 euri... dopo il terzo mese la naspi si riduce del 3%, la durata massima è di 24 mesi ossia la metà del periodo di occupazione ....

Monkey Tilt
    Registrato il
    Jun 2010
    Reputazione
    7
    Citato in
    189 Post(s)

Predefinito

C'e' il REI che da inizio Giugno non ha + i requisiti famigliari,cioe' quelli di avere in famiglia almeno un disabile,un minore,una donna in stato avanzato di gravidanza o un over 55 disoccupato.Adesso i paletti sono solo per i requisiti economici che in rete si trovano facilmente.Ma se stava con i genitori credo possa fare domanda solo a partire da Gennaio 2019,se rientra nei requisiti richiesti.

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2932 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SoloOkki Visualizza Messaggio
    Penso che la legge attuale dica che una persona è "figlio a carico" se non è sposato/non ha un reddito superiore a 2800€ (ora portato a 4K?) anche se magari vive in un altra casa, ha un altra residenza, si paga tutto lui da solo etcetc (per dire uno che gioca a poker ma non è sposato)

Però potrei essere informato male, penso che ne sappia più tu su questo argomento, però per dire Any2carDs dovrebbe risultare cmq figlio a carico per i suoi genitori anche se va a vivere da solo.
    Io so che è complicato, perchè alcuni fuorisede provavano a dichiararsi come nucleo famigliare a sè stante (per risultare con ISEE bassissimo e quindi risparmiare di tasse universitarie), ed era ostico ma la procedura per riuscirci esisteva.

Scandinavian LAG L'avatar di Mamma51
    Registrato il
    Jun 2009
    Reputazione
    13
    Citato in
    172 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

la cosa divertente è leggere tra le righe, ovvero lavoro "ufficiale" e anche lui "risulta" disoccupato

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2932 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mamma51 Visualizza Messaggio
    la cosa divertente è leggere tra le righe, ovvero lavoro "ufficiale" e anche lui "risulta" disoccupato
    Hm no. Fonte di reddito <> lavoro, in alcuni casi. Io risultavo disoccupato ai fini dell'accesso all'asilo per il mio comune anche quando ho spiegato cosa facevo.
    Any2carDs likes this.

Tight Agressive L'avatar di mimmo29
    Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    0
    Citato in
    28 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SoloOkki Visualizza Messaggio

non credo proprio sia così, sei a carico se i tuoi genitori ti dichiarano a carico (nell'ipotesi in cui tu abbia redditi al di sotto di 2.8K), altrimenti non vedo il motivo per cui dovresti essere a carico se vai a vivere da solo e dimostri di non avere mezzi di sostentamento. Diverso è se continui a mantenere la residenza a casa dei tuoi

Tight Agressive L'avatar di SoloOkki
    Registrato il
    Jun 2009
    Reputazione
    0
    Citato in
    107 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mimmo29 Visualizza Messaggio
    non credo proprio sia così, sei a carico se i tuoi genitori ti dichiarano a carico (nell'ipotesi in cui tu abbia redditi al di sotto di 2.8K), altrimenti non vedo il motivo per cui dovresti essere a carico se vai a vivere da solo e dimostri di non avere mezzi di sostentamento. Diverso è se continui a mantenere la residenza a casa dei tuoi
    Ma io parlo ai fini ISEE cmq.
    Nel senso, da quello che mi hanno detto è cosi, se uno non ha un reddito >2,8K€/non è sposato risulta figlio a carico (mi sembra assurdo anche a me)
    Cioè anche se tipo uno ha lavorato 10 anni, poi si prende un anno sabbatico o cmq diventa disoccupato ma continua a vivere per conto suo etcetc, ritorna cmq a carico se non è sposato/non ha figli (per la dichiarazione ISEE della famiglia in quell'anno)

Credo che sia perché alcuni facevano risultare un figlio residente magari in un'altra casa di famiglia, e mettevano tutti i soldi della famiglia su c/c di quel figlio cosi da abbassare considerevolmente l'ISEE... solite furbate italiane diciamo...

Poi se avete informazione diverse linkatele
    Pace & Chiudo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •