Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 46
Like Tree50Likes

Discussione: PUA training - Pick up artist...Scam o roba utile?

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Sep 2011
    Reputazione
    5
    Citato in
    16 Post(s)

Predefinito PUA training - Pick up artist...Scam o roba utile?

Giorni fa girovagando per il web mi sono imbattuto in sta roba:

PUATraining Italia | Manuale di seduzione gratuito

PUA Training - Wikipedia, the free encyclopedia

‘PUA’ sta per ‘Pick-Up Artist’, che è il termine usato per qualcuno competente nell’incontrare, attrarre e sedurre le donne.

La mia prima impressione è stata quella di pensare a un semi scam per gente con leak gravi a livello sociale e farci un po' di soldi, dopodichè però ho dato una letta al manuale free in cui spiegano a grandi linee i temi che affrontano nell'ebook a pagamento (39€) e sembra che somma qualcosa di vero possa esserci:

Manuale di Seduzione Gratis | PUATraining Italia

Si presenta come una roba abbastanza tecnica e precisa e non viene buttato tutto in frasi ad effetto che non vogliono dire niente.
    Esempio all'inizio vengono indicati in maniera precisa diversi termini tra cui:

Closing: ottenere un numero o un “close” fisico ( il risultato dell’interazione).
    Direct/Indirect: mostrare interesse immediato / arrivare al di sotto dei radar e, una volta che il gruppo è disarmato e il target inizia a dare indicatori di interesse, mostrare il proprio interesse.
    Routine stack: una sequenza di materiale memorizzato e prestabilito
    Target: la ragazza nel set a cui sei interessato.
    High Value: una ragazza di alto valore potrebbe essere una celebrità, a livello estremo, o semplicemente una ragazza che risalta nel suo ambiente: una barista (con cui ci provano svariate volte nella stessa serata) una spogliarellista, una modella – sostanzialmente quella che tutti
    gli uomini vorrebbero. L’uomo di alto valore ha uno status – potrebbe essere il proprietario di una discoteca, un milionario o comunque desiderabile e in una posizione simile.

Io di base sono una persona timida e non sono il ragazzo che 'si nota' senza far niente sono il classico tipo che ha bisogno della compagnia in cui qualcuno rompe il ghiaccio e dopo si inserisce, quindi somma skillarmi se possibile potrebbe solo aiutarmi (obv credo senza dubbio che molti hanno skill innate ma credo anche che a lvl psicologico si possa lavorare molto come ad esempio si riesce a fare tranquillamente con la timidezza o come si riesce a presentarsi in maniera efficace ad un colloquio di lavoro).

Ora son sicuro che i modi di dire di questa roba sono assolutamente esagerati e le cose che promettono tipo:

La capacità di essere in grado di uscire ogni sera della settimana e conquistare le più belle donne nei locali senza fallire, senza esitare.

mi fanno ridere e mi puzzano appunto di scam ma sono abb sicuro che a lvl psicologico ecc si possono affinare skill per rompere il ghiaccio in maniera efficace.

Opinioni?
    Ultima modifica di Foldosempre; 10-11-2013 alle 16:08

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2927 Post(s)

Predefinito

Sta roba funziona (nn vuol dire che chiunque millanti di saperla usare dica il vero o sappia insegnarla obv), ma mi pare se ne sia già parlato in altri thread.
    emmedi likes this.
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Sep 2011
    Reputazione
    5
    Citato in
    16 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luciom Visualizza Messaggio
    Sta roba funziona (nn vuol dire che chiunque millanti di saperla usare dica il vero o sappia insegnarla obv), ma mi pare se ne sia già parlato in altri thread.
    3d specifici oppure erano ot riferiti ad altre cose?se c'era qualcosa di specifico lockate pure ma non sono riuscito a trovarlo

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2927 Post(s)

Predefinito

Non mi ricordo, se qualcuno linka fa un favore, nel frattempo va bene parlarne qui ma io di rispiegare da capo ne ho poca voglia

Calling Station
    Registrato il
    Mar 2010
    Reputazione
    0
    Citato in
    5 Post(s)

Predefinito

Mi sono interessato dell'argomeno tempo fa. Documentandomi e seguendo vari forum.

La conclusione è che le tecniche di seduzione lasciano il tempo che trovano; soprattutto in italia.
    Ci sono diverse testimonianze di ragazzi cosidetti "natural" che in italia rimorchiano benino, e una volta in usa rimorchiano molto di più di questi PUA.
    Mentre pare ci siano anche stati dei Guru americani che arrivati in italia non hanno rimediato una beata fava...

L'unica cosa vera è che la persona "non rimorchiante" può migliorare, ma con un duro lavoro su se stesso ed affinando le qualità che rendono un uomo rimorchiante.
    Di certo non con delle tecniche da quattro soldi descritte in certi manuali. Sarebbe come voler vincere a Poker con due-tre trucchetti, mentre sappiamo tutti che la differenza la fa il lavoro, lo studio e l'esperienza...

Detto ciò, non facciamo di tutta l'erba un facio, non tutto è da buttare. O meglio, il 99,5% che c'è di americano sull'argomento è da buttare.
    Il meglio che ho trovato sull'argomento seduzione proviene da un Italiano che si è dedicato all'argomento più di chiunque altro:
    provate a cercare Termynator, lo potete trovare su questo forum
    Forum Seduzione Italiana

una persona estremamente alla mano e preparata sull'argomento.
    Sul forum ci sono decine e decine di post in cui smonta pezzo per pezzo le vaccate americane.

In definitaiva non vedo perchè andare a pescare in USA quando il meglio nel campo è made in Italy
    Ultima modifica di Lovecraft911; 10-11-2013 alle 16:34

Monkey Tilt
    Registrato il
    Jun 2011
    Reputazione
    40
    Citato in
    115 Post(s)

Predefinito

in b4:

utente 1: "lol, tutte cazzate, o sei figo e piaci o sei destinato a morire solo, lol credulone redic"
    utente 2: "premetto che io non l'ho provato perché già rimorchio molto di mio(brag)/sono fidanzato e sono fedele alla mia tipa, ma posso garantire che mio cuggino era uno sfigato irreale e dopo averlo letto ha iniziato a rimorchiare allo sfinimento"
    utente 3 (che grinda altro forum, ma che interviene sempre in questo tipo di thread): "dal mio punto di vista, con le informazioni che ho in possesso al momento, nello specifico potrebbe essere bla bla bla - ma anche come potrebbe non esserlo - però comparandolo con un modello assimilabile della cultura giapponese bla bla bla l'importanza della comunicazione non verbale a livello di subconscio e bla bla bla, quindi potrebbe essere EV+"
    utente 4: "lol, ma che è sta roba da fighette? Ma falla ubriacare e mettile la lingua in bocca PD, e chi non è d'accordo tutti froci, bla bla bla, manuale d'amore AP nitty redic, lol"
    utente 5: "questa è la volta buona che Gigaset riesce a farsi la Palvin e la pianterà di spammarla in ogni cazzo di thread"

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2927 Post(s)

Predefinito

Sarebbe come voler vincere a Poker con due-tre trucchetti, mentre sappiamo tutti che la differenza la fa il lavoro, lo studio e l'esperienza...

Scusa ma il paragone proprio non regge perchè nel poker ti serve una winrate alta, nel rimorchio no. Supponendo che l'obiettivo sia "scopare almeno X fighe l'anno" una delle cose da fare per esempio è "provarci con 100x le fighe con cui ci provavi prima", cosa che a poker non regge come paragone, se giochi + tavoli, + alti, e sei perdente, perdi + soldi.

La conclusione è che le tecniche di seduzione lasciano il tempo che trovano; soprattutto in italia.

Cosa ti fa pensare che il problema siano le tecniche e non chi le applica?

Mentre pare ci siano anche stati dei Guru americani che arrivati in italia non hanno rimediato una beata fava...

Questo, se è vero, è solo l'ennesima dimostrazione che in italia il field sia + duro di altrove.

///

Non mi soffermo sugli aspetti di PNL, quelli comunicativi etc di queste tecniche, ne abbiamo già parlato.

Ma l'approccio da grinder funziona in tutte le cose che si possono massare (eseguire con ripetitività nel tempo), compreso il rimorchio. Quindi tralasciando chi ha desiderio di aumentare le sue chance con la specifica donna X (che è tutt'altra questione), chi cerca "solo" di rimorchiare + donne già semplicemente se grinda luoghi in cui donne single (o cmq in cerca di partner anche occasionali) vanno , ha + chance. Se poi entra in contatto diretto con loro con sistematicità anche di +.

Quindi le skill da sviluppare non sono tanto quale frasetta dire o tutto il resto (che, nel caso, aumenta la winrate), ma semplicemente l'avere 1k+ chance l'anno invece di 15. Insomma conta molto di + sapere dove sono le donne in cerca di sesso (consciamente o incosciamente) e andare lì e parlare con loro di quasi tutto il resto (quindi è come dire che in questo campo la table selection conta molto + delle skill al tavolo, per lo specifico obiettivo numerico annuale di rimorchio).

Qualunque cosa, questi corsi/stretegie comprese, che porti l'individuo ad approcciare il rimorchio "professionalmente" aumenta quindi le chance di successo.

Oltre all'andare dove le donne sono e parlare con loro, la seconda skill + importante è minimizzare i tempi morti, ovvero snapquittare dove non ci sono segnali positivi, e dove ci sono segnali positivi minimizzare la fuffa perditempo. Che può voler dire avere un numero di telefono in 7 minuti e richiamare per incontrarla (e scopare altrimenti gg) nei gg successivi
    RuiCao_0, R4V3R, aldinozz and 4 others like this.

Calling Station
    Registrato il
    Mar 2010
    Reputazione
    0
    Citato in
    5 Post(s)

Predefinito

Scusa ma il paragone proprio non regge perchè nel poker ti serve una winrate alta, nel rimorchio no. Supponendo che l'obiettivo sia "scopare almeno X fighe l'anno" una delle cose da fare per esempio è "provarci con 100x le fighe con cui ci provavi prima", cosa che a poker non regge come paragone, se giochi + tavoli, + alti, e sei perdente, perdi + soldi.
    Ti confesso che mene intendo più dell' argomento Pickup che di poker, per cui non obietto la tua conoscenza sull'argomento.
    In ogni caso la anche tua risposta è a sfavore delle tecniche di rimorchio:
    se per scopare di più devo solo provarci con 100x le fighe con cui ci provavi prima, vuol dire che devo solo andare per tentativi fin quando non trovo la tipa che ci sta.
    In questo caso di certo non la trombi grazie alle tecniche, avresti rimorchiato comunque.

Il discorso ha senso solo se aumentano il numero e la qualità dei successi senza dover fare pesca a strascico.

Cosa ti fa pensare che il problema siano le tecniche e non chi le applica?
    E qui hai centrato il punto. Si rimorchia solo essendo persone migliori, non con delle frasi fatte o tecniche scritte sui manuali.

Questo, se è vero, è solo l'ennesima dimostrazione che in italia il field sia + duro di altrove.
    Pare che diverse persone con esperienze all'estero, fra cui gli USA la pensino così.

Ma l'approccio da grinder funziona in tutte le cose che si possono massare (eseguire con ripetitività nel tempo), compreso il rimorchio. Quindi tralasciando chi ha desiderio di aumentare le sue chance con la specifica donna X (che è tutt'altra questione), chi cerca "solo" di rimorchiare + donne già semplicemente se grinda luoghi in cui donne single (o cmq in cerca di partner anche occasionali) vanno , ha + chance. Se poi entra in contatto diretto con loro con sistematicità anche di +.

Quindi le skill da sviluppare non sono tanto quale frasetta dire o tutto il resto (che, nel caso, aumenta la winrate), ma semplicemente l'avere 1k+ chance l'anno invece di 15. Insomma conta molto di + sapere dove sono le donne in cerca di sesso (consciamente o incosciamente) e andare lì e parlare con loro di quasi tutto il resto (quindi è come dire che in questo campo la table selection conta molto + delle skill al tavolo, per lo specifico obiettivo numerico annuale di rimorchio).
    Qui vale il discorso di prima; un conto è provarci con 1k tipe fin quando non trovi quella che apre le gambe (senza contare il fatto che questo tipo di prassi è difficilemnte applicabile se non in discoteca...)
    un altro è lavorare sulle proprie qualità in toto ed imparare come porsi all'altro sesso nel migliore dei modi.

Qualunque cosa, questi corsi/stretegie comprese, che porti l'individuo ad approcciare il rimorchio "professionalmente" aumenta quindi le chance di successo.
    Purtroppo non è così semplice.
    Su Italian Lair (ti parlo di IL perchè ho letto e partecipato a quel forum per diversi anni, ma non credo che in generale la situazione sia molto differente) ci sono moltissimi ragazzi che pur masticando l'argomento Pick Up da anni non hanno rimorchiato una fava.

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2927 Post(s)

Predefinito

In ogni caso la anche tua risposta è a sfavore delle tecniche di rimorchio:
    se per scopare di più devo solo provarci con 100x le fighe con cui ci provavi prima, vuol dire che devo solo andare per tentativi fin quando non trovo la tipa che ci sta.

No, è a favore di una strategia di rimorchio ben studiata che, se è fatta bene, include nella prima parte un sacco di tecniche e ragionamenti su come trovare i posti dove ci sono le donne. Un pò come un libro di poker che ti parla 20 pagine di bankroll management.

Pensare che le tecniche di rimorchio siano solo le cose da dire alla donnina è terribilmente riduttivo; tutto ciò che fai dal momento in cui setti un target fa parte del risultato finale, e il come lo fai è la tecnica. Compreso l'orario di arrivo nei locali (che sposta infinito).

E i PUA in grado ti skillano molto su quello; i random immagino ti raccontino tante favolette su come dire "le stelle sono blu perchè ci sei tu" è autokill+scopata garantita.

Non mi ricordo il nome esatto che i pua danno a tutta la parte "pre" ma dato che labellano tutto esisterà; quello che voglio sottolineare è che conta infinito.

Il fatto che magari provandoci + spesso riesci a scopare a te sembra ovvio. A tanti disperati che non ci riescono no. Ma capire che il problema è farli i 1000 try, diventa già parte della soluzione.

In questo caso di certo non la trombi grazie alle tecniche, avresti rimorchiato comunque.

Se un istruttore ti cambia mentalità e ti insegna a entrare nel gioco per cui tu i 1000 try li fai, scopi di + e quello che volevi ottenere lo ottieni. DOPO diventa solo un aumentare il winrate ma senza partire dal deserto. E' anche questa una tecnica, e trombi grazie a quella, perchè prima non trombavi, dopo sì, e questa è l'unica definizione di successo di una tecnica se non c'entra la fortuna.

Sembra ovvio? forse. Ma come mai la quasi totalità di quelli che non scopano non lo fa?

Pare che diverse persone con esperienze all'estero, fra cui gli USA la pensino così.

Credo che la pensi così chiunque sia stato in italia e in un qualche altro paese nord-europeo (o in usa/australia).
    Magari un s. koreano in italia fa meno fatica che da lui dunno.

(senza contare il fatto che questo tipo di prassi è difficilemnte applicabile se non in discoteca...)

Lol omg. Non è top5 delle destinazioni ma np. Palestre, piscine, corsi di ballo, corsi di yoga (meditazione, etc), corsi per l'uso del bimby, matrimoni (proprio nuts quelli di amici alla lontanissima dove puoi agire indisturbato), alcuni tipi di centri estetici sono tutti posti dove è + facile rimorchiare donne che vogliono davvero scopare che in discoteca ma np. Chiaro che se parli da 20enne è tutto strano, io parlo da pienamente adulto.

Io parlo di come costruirsi un elenco telefonico di tromboamiche, non di massimizzare le chance della scopata entro le 24 ore (allora, seppur non easy, la discoteca prob è la best bet), ma le chance nell'anno.

Su Italian Lair (ti parlo di IL perchè ho letto e partecipato a quel forum per diversi anni, ma non credo che in generale la situazione sia molto differente) ci sono moltissimi ragazzi che pur masticando l'argomento Pick Up da anni non hanno rimorchiato una fava.

Dio vorrei bettare che li faccio scopare tutti solo che diventa davvero complicato, sia perchè dovrebbero venire qui a bologna sia perchè obv dovrebbero esattamente fare quello che dico io per settimane/mesi.
    emmedi likes this.

Calling Station
    Registrato il
    Feb 2008
    Reputazione
    6
    Citato in
    7 Post(s)

Predefinito

Amore e sesso
    più o meno da pag 5 in poi
    Ultima modifica di kiko; 10-11-2013 alle 17:56

Calling Station
    Registrato il
    Mar 2010
    Reputazione
    0
    Citato in
    5 Post(s)

Predefinito

qui potremmo andare avanti a dibattere per secoli...

Come ho scritto nel primo intervento: invito a leggere il forum che ho citato (magari partecipare, sarebbe ev+ per tutti) dove l'immagine del PUA made in usa è stata smontata pezzo per pezzo con centinaia di argomentazioni.

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2927 Post(s)

Predefinito

Ma cosa vengo a leggere a fare che ho un bimbo di 14 mesi e una compagna con cui convivo felicemente da 3 anni

Scandinavian LAG L'avatar di flamna
    Registrato il
    Jul 2009
    Reputazione
    7
    Citato in
    502 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

Ma cosa vengo a leggere a fare che ho un bimbo di 14 mesi e una compagna con cui convivo felicemente da 3 anni
    l'ha scritto la tua donna right?
    [17:44:51] Luca BlackMamba33 Bisconti: bon vado a comprare il computer poi torno a whinare per il computer merdoso di mio padre che con 4 tavoli di pipolz
    [17:44:55] Luca BlackMamba33 Bisconti: lagga come
    [17:45:02] Luca BlackMamba33 Bisconti: flamna circondato da fighe

Flamna ha l'indubbia qualità, che raggiunge vette ineguagliate se non dal buon yomik , di essere proprio sul pezzo. Ma proprio che la casa è tappezzata di Pulitzer, eh!

cit Raistlin

Calling Station
    Registrato il
    Mar 2010
    Reputazione
    0
    Citato in
    5 Post(s)

Predefinito

beh, l'invito era rivolto a tutti gli interessati al Pick Up ecc...

Anche io sono felicemente accoppiato e convivente, ma mi piace comunque leggere di un argomento chìe seguo da tempo e che trovo molto interessante.

Tight Agressive L'avatar di ExaltedAngel
    Registrato il
    Jun 2012
    Reputazione
    0
    Citato in
    17 Post(s)

Predefinito

Sarebbe come voler vincere a Poker con due-tre trucchetti, mentre sappiamo tutti che la differenza la fa il lavoro, lo studio e l'esperienza...

Secondo me invece sono simili: l'unica differenza è che nel poker il tuo winrate può essere negativo o positivo, mentre il winrate di rimorchio è strettamente positivo o al più nullo (però dovresti considerare che per rimorchiare hai delle spese).

Il punto è che la tua visione della cosa equivale a dire che anche se vinci 0,2bb/100 a poker non è necessario migliorare, perchè tanto basta massare 10x per vincere l'equivalente di 2bb/100. Ma il tempo?

Quindi aumentare il tuo winrate di rimorchio (non mi addentro nel come o se tali metodi ci riescano davvero) ha due vantaggi:
    1) Meno investimento in termini di tempo
    2) Meno investimento in termini economici
    3) Più soddisfazione personale
    Citazione Originariamente Scritto da WilDtHing Visualizza Messaggio
    La ragazza mi fa girare i coglioni e me ne torno a casa.. dai apriamo qualche mtt.... siii daiiiii CHE BELLA IDEAAAAAqpogb wiruxdnvg3rqeòà XLZ,CMRAEW4 UEDJOCXSKZPòXVJNEMQDCSòLQALFJMKVCARESZD

Calling Station L'avatar di Thomas Turbato
    Registrato il
    Aug 2010
    Reputazione
    53
    Citato in
    470 Post(s)

Predefinito

In before "PUA training a soli 180 luini d'oro, 18 lezioni di 3 minuti..e con soli 20 luini d'oro in più avrai in omaggio l'esclusivo cappellino firmato "vdp, vivere di pua", che aspetti, snappa!"
    Ultima modifica di Thomas Turbato; 10-11-2013 alle 18:59
    nocode, King_t, Magikarp90 and 6 others like this.

Scandinavian LAG L'avatar di 2out
    Registrato il
    Jul 2009
    Reputazione
    9
    Citato in
    93 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flamna Visualizza Messaggio
    l'ha scritto la tua donna right?
    imho standard messaggio lasciato in caso donna legga
    Nanny state, I see a kid with a bicycle helmet on, I wanna smack the shit out of him. Like, for his own good.

Scandinavian LAG L'avatar di 2out
    Registrato il
    Jul 2009
    Reputazione
    9
    Citato in
    93 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Thomas Turbato Visualizza Messaggio
    In before "PUA training a soli 180 luini d'oro, 18 lezioni di 3 minuti..e con soli 20 luini d'oro in più avrai in omaggio l'esclusivo cappellino firmato "vdp, vivere di pua", che aspetti, snappa!"
    se gli adepti di "vivere di pua" avessero la stesso outfit di quelli di "vivere di luini" e rimorchiassero,
    giuro che mi trasferisco in antartide a provarci con le pinguine
    Ultima modifica di 2out; 10-11-2013 alle 19:17 Motivo: congiuntivi
    Thomas Turbato likes this.
    Nanny state, I see a kid with a bicycle helmet on, I wanna smack the shit out of him. Like, for his own good.

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2927 Post(s)

Predefinito

Secondo me invece sono simili: l'unica differenza è che nel poker il tuo winrate può essere negativo o positivo, mentre il winrate di rimorchio è strettamente positivo o al più nullo (però dovresti considerare che per rimorchiare hai delle spese).

Volare con lo shuttle e andare in bicicletta sono entrambi modi di spostarsi nello spazio.

Il punto è che la tua visione della cosa equivale a dire che anche se vinci 0,2bb/100 a poker non è necessario migliorare, perchè tanto basta massare 10x per vincere l'equivalente di 2bb/100

Lol no, uno che non scopa punto (per volontà altrui e non sua) non è uno che vince 0.2bb/100. E' uno che perde lo stack tutte le volte alla prima mano.

Scandinavian LAG L'avatar di flamna
    Registrato il
    Jul 2009
    Reputazione
    7
    Citato in
    502 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

(senza contare il fatto che questo tipo di prassi è difficilmente applicabile se non in discoteca...)

Premessa: se sono considerate come discoteche quei locali che NON permettono l'accesso a quelle tipologie di persone che non si curano molto del loro aspetto fisico, denominati dai più punkabestia, allora:

Io in discoteca non sono mai riuscito a rimorchiare...
    ...
    .....
    .......
    .........no aspetta...ma era capodanno, a capodanno non vale, alcune sono talmente tard che pur di far rispettare quel dannato detto te la lanciano addosso.
    Ultima modifica di flamna; 10-11-2013 alle 22:05
    [17:44:51] Luca BlackMamba33 Bisconti: bon vado a comprare il computer poi torno a whinare per il computer merdoso di mio padre che con 4 tavoli di pipolz
    [17:44:55] Luca BlackMamba33 Bisconti: lagga come
    [17:45:02] Luca BlackMamba33 Bisconti: flamna circondato da fighe

Flamna ha l'indubbia qualità, che raggiunge vette ineguagliate se non dal buon yomik , di essere proprio sul pezzo. Ma proprio che la casa è tappezzata di Pulitzer, eh!

cit Raistlin

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •