Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.
Risultati da 1 a 17 di 17
Like Tree5Likes
  • 1 Post By bubukonan
  • 1 Post By yomik
  • 1 Post By Luciom
  • 2 Post By zio_slim

Discussione: Apertura conto/fondo per bebè

Scandinavian LAG L'avatar di Falchetto
    Registrato il
    May 2011
    Reputazione
    18
    Citato in
    76 Post(s)

Predefinito Apertura conto/fondo per bebè

Credo sia il mio primo post in questa area, sono ignorantissimo della materia e pertanto vorrei qualche consiglio per un fondo-bebè in ottica futura: con la mia compagna vorremmo iniziare a depositare un 200€ al mese per far avere alla pupa qualche kappino quando arriverà a 18 anni

Cosa consigliate? Vista l'esigenza non è importante il tasso di interesse quanto la sicurezza: sono soldi che devono avere close to zero possibilità di andare perduti

Ty all

Monkey Tilt L'avatar di supersam
    Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    4
    Citato in
    276 Post(s)

Predefinito

Apri un conto deposito iwbank o conto arancio
    ho azzerato il bancrool (cit. ASSOMATTO2020)

beh c'è anche il gioco compulsivo senza regole, io per prima lo confesso,molte volte mi è capitato per sfogare la mia rabbia del momento... non si gioca per vincere ma solo per sfogarsi contro qualcuno... (cit. lucy80)

Antonius L'avatar di bubukonan
    Registrato il
    Jun 2010
    Reputazione
    115
    Citato in
    676 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

Possibilità di esser prelevati in un tempo <18y?

xke se assolutamente non li preleverai fino al 18esimo anno di età non ha senso fare un investimento a basso rischio xke ci sono dentro 2/3 cicli economici!
    Gi01 likes this.
    Remember, you're lucky. If you're a winning poker player, that means you probably have an I.Q. over average, you have a smart brain and you found this Job wich is a dream for a lot of people, i think that you should consider yourself lucky only cause of this. (Rebellz)

If you want to play MTTs for a living, you better either put in a ton of volume, play really well, or be prepared to be a slave to variance (and nobody’s actually prepared for that).

Moderatore L'avatar di yomik
    Registrato il
    Sep 2008
    Reputazione
    111
    Citato in
    830 Post(s)

Predefinito

Cagate qualche esempio di roba che avete voi che son giorni che ci penso anch'io...
    Falchetto likes this.
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

you can't climb the ladder of success with your hands in your pockets

Scandinavian LAG L'avatar di Falchetto
    Registrato il
    May 2011
    Reputazione
    18
    Citato in
    76 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bubukonan Visualizza Messaggio
    Possibilità di esser prelevati in un tempo <18y?

xke se assolutamente non li preleverai fino al 18esimo anno di età non ha senso fare un investimento a basso rischio xke ci sono dentro 2/3 cicli economici!
    No quei soldi li lascerei volentieri lì per 18 anni - ovviamente a meno di tracolli finanziari familiari imprevisti e subitanei (sgrat)

Dici del basso rischio che non conviene ma io più che come soldi 'investiti' li vorrei percepire come 'messi sotto al mattone', certo con almeno un adeguamento all'inflazione :-)

E quoto yomik, qualche case-history please!

Amministratore L'avatar di Luciom
    Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2928 Post(s)

Predefinito

Noi abbiamo un libretto nominativo per minori, l'equivalente di questo

https://www.risparmiopostale.it/prod...bretti-minori/

Dove però mettiamo solo i regali in cash dei parenti e le monete (ovvero raccattiamo le monete poi le andiamo a versare sul libretto, i resti vari etc). Rendimenti nullo, tutto nullo, è solo un "giochino" che però finanziariamente non conviene (infatti ha deciso la mamma...)

Se la cifra risparmiata è significativa, fatela a nome di uno dei percettori di reddito con risparmio pensionistico, almeno deducete tutto (fino a + di 5k l'anno) dall'irpef. Ok non è =, ok non c'è scritto il nome del bimbo, ma è sempre un risparmio famigliare e sono + soldi
    NOONE0 likes this.
    Ex poker players just want to have fun moving cbet beyond poker
    Per domande e consigli: http://tinyurl.com/LuciomWell
    Twitter: luciomm1 (in prova)

Registrato il
    Sep 2008
    Reputazione
    111
    Citato in
    830 Post(s)

Predefinito

spe spe...

diciamo apro quella roba che dici tu @Luciom a nome di mia madre mettendoci su 900 euro all'anno. Mamma paga generalmente 1.5k sulla dichiarazione dei redditi... In questo modo andrebbe a pagare tipo 600 euro?
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2928 Post(s)

Predefinito

La deducibilità dei contributi ai fondi pensione è solo per i famigliari a carico mi pare

http://www.prezzon1.com/2015/03/pens...per-cento.html

Spieghiamo i vantaggi… "Quanto si versa è deducibile fiscalmente fino a oltre 5 mila euro l’anno. Insomma, “abbatte il reddito”, di nonno o genitore. Il versamento ad una forma di previdenza complementare “porta in dote” uno sconto fiscale importante. Facciamo un esempio: i nonni o i genitori, fanno un regalino mensile di 40/45 euro al neonato. Mettiamo che versino complessivamente ogni anno 500 €. Consideriamo che abbiamo un reddito di 25mila euro lordi l’anno (aliquota marginale Irpef con le addizionali comunali e regionali del 30% circa). Il regalo di 500 euro all’anno a loro costerà effettivamente solo 350 euro, perché gli altri 150 euro li “paga” in realtà lo Stato sotto forma di sgravio fiscale".

E poi il bebè - cresciuto - potrebbe utilizzare il salvadanaio previdenziale come se fosse un bancomat.. "Appunto. La norma prevede che si possa ritirare il 30% di quanto accumulato per “motivi diversi”. Mettiamo che il nonno o il papà abbiano iniziato ad accantonare i famosi 500 € l’anno da quando il pargolo aveva un anno. Quando il bimbo ne avrà 15 e volesse passare un mese all’estero per imparare una lingua, il nonno o il papà potranno ritirare 1.500 euro. E visto che sono passati, così come prevede la legge, 8 anni dal momento dell’iscrizione si può chiede un riscatto per “motivi diversi” di 2.000 euro. Nei 15 anni di versamenti, compresi i rendimenti, sul conto del nostro ragazzo, ci saranno circa 9.000 euro. Certo su questa somma si paga un’imposta del 23%. Tasse che però si potranno recuperare nei successivi anni continuando a versare i soldi sul conto previdenziale".

[AGGIUNTA DI LUCIOM: e il 18enne se compra casa o se è senza lavoro può prenderli tutti comunque, pagando un pò di tasse]

Registrato il
    Sep 2008
    Reputazione
    111
    Citato in
    830 Post(s)

Predefinito

discreta jollata....

il rendimento di sti cosi qual è?... sempre che esista un rendimento...

My blog

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Reputazione
    2
    Citato in
    23 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yomik Visualizza Messaggio
    discreta jollata....

il rendimento di sti cosi qual è?... sempre che esista un rendimento...
    Io ho fatto esattamente questo (cioè aperto a mio figlio posizione per soggetto minore a carico collegato al mio fondo pensione di categoria)

Gli verso fino all'ultimo euro per arrivare (cumulato ai versamenti sulla mia posizione) ai famosi 5100 e rotti euro per sfruttare al massimo il vantaggio fiscale

IMO di meglio ora non si trova per figli/nipoti piccoli considerato tutti i fattori e le varie opzioni

Chiaro che siamo in Italia quindi puoi aspettarti sempre che il legislatore venga ad incularti (più di quello che già fa)
    ----
    Il discorso rendimenti, quale fondo scegliere ecc ecc è super ampio....da parte mia ti consiglio di guardare più ai costi (che son certi e per legge indicati nero su bianco nel prospetto) rispetto ai rendimenti attesi (obv incerti ma cmq più o meno stimabili se la pensi long term umano tipo 15+ anni)

Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    1604
    Citato in
    2928 Post(s)

Predefinito

Il fondo pensione è solo un contenitore, con dei limiti al prelievo in cambio di un vantaggio fiscale significativo.

Dentro al contenitore puoi scegliere, a seconda di con chi fai il fondo hai + o meno scelte, comunque tutti credo ti danno le scelte base aggro (azionario), bilanciato (azionario + bond) , nitty (bond)

Tight Agressive
    Registrato il
    Mar 2011
    Reputazione
    0
    Citato in
    26 Post(s)

Predefinito

UP!!!
    qualcuno ha trovato altre soluzioni?

nel caso del risparmio pensionistico:
    se si hanno più figli la somma rimane sempre la stessa da dividere tra di loro?

per me la situazione ideale sarebbe accantonare una somma x ogni mese(+ eventuali regali)per poi dividerla in maniera identica tra i figli.
    orizzonte temporale 20-25anni. @Gi01 @bubukonan @Falchetto @Luciom @vodka7 @zio_slim
    Ultima modifica di realmmo; 22-12-2017 alle 13:06

Antonius L'avatar di bubukonan
    Registrato il
    Jun 2010
    Reputazione
    115
    Citato in
    676 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da realmmo Visualizza Messaggio
    UP!!!

per me la situazione ideale sarebbe accantonare una somma x ogni mese(+ eventuali regali)per poi dividerla in maniera identica tra i figli.
    orizzonte temporale 20-25anni. @Gi01 @bubukonan @Falchetto @Luciom @vodka7 @zio_slim
    io al momento sto accumulando i vari regalini di parenti/amici su un conto senza investire nulla perchè la cifra è davvero piccolissima (non si supera 1-2k ). non mi preoccupa per niente lasciarli fermi anche qualche anno, non si perde nulla in termini reali vista l'inflazione attuale.
    quando la cifra sarà minimamente investibile penserò bene al da farsi ma non credo di mettermi in pancia fondi da 2-2.5% di costo annuale che solo al pensiero del loro compounding in 18 anni mi viene da spararmi. Farò quasi certamente da solo!
    Remember, you're lucky. If you're a winning poker player, that means you probably have an I.Q. over average, you have a smart brain and you found this Job wich is a dream for a lot of people, i think that you should consider yourself lucky only cause of this. (Rebellz)

If you want to play MTTs for a living, you better either put in a ton of volume, play really well, or be prepared to be a slave to variance (and nobody’s actually prepared for that).

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Reputazione
    2
    Citato in
    23 Post(s)

Predefinito

come praticamente sempre la risposta è "dipende" .....e "dipende" da tanti fattori....

io sto all'aliquota marginale massima di IRPEF (non che ci voglia tanto...) e quei ca 2,5K annui di plafond annuo residuo per arrivare ai 5,16K del versamento "volontario" (extra TFR e datore lavoro) al fondo pensione continuo a versarli (trimestrali) a mio figlio come soggetto minore a carico recuperando l'anno dopo in busta paga

chiaro che pure i soldi di mio figlio così sono teoricamente alla mercé di Roma ladrona...ma intanto è la soluzione che più mi convince....

un'alternativa è sempre un ETF azionario World con TER basso (li trovi anche da 0.3% pure in italia)....sempre in ottica long long period...e quindi in caso scegline uno ad accumulazione (cioè che non distribuisce dividendi) e investi gradualmente (ma no ogni mese o ti divorano le commissioni)...2-3 volte anno....poi dipende sempre dalla cifra obv....

chiaro che questo ETF te lo dovresti intestare a te....mentre il fondo pensione è intestato al figlio minore...

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Reputazione
    2
    Citato in
    23 Post(s)

Predefinito

PS: se si hanno più figli, tu cmq sempre a quel plafond lì puoi attingere per recuperare fiscalmente....se poi gliene versi di più no problema....ma il plafond è sempre quello ;-)

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Feb 2010
    Reputazione
    2
    Citato in
    16 Post(s)

Predefinito

Sp500? '

Ball Till You Fall L'avatar di zio_slim
    Registrato il
    Aug 2007
    Reputazione
    229
    Citato in
    809 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da realmmo Visualizza Messaggio
    UP!!!

non so aiutarti, io a mia figlia ho regalato 1 Bitcoin, e in futuro penso di accantonare solo quello per lei
    realmmo and supersam like this.
    Follow me on Facebook and Twitter

Join me on Iconizers and let's rock some ICOs!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •