Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.
Risultati da 1 a 20 di 20
Like Tree11Likes
  • 1 Post By Diamond995
  • 2 Post By bracco10
  • 2 Post By xplosive
  • 1 Post By bracco10
  • 5 Post By xplosive

Discussione: Come iniziare con il trading?

Fish
    Registrato il
    May 2013
    Reputazione
    0
    Citato in
    3 Post(s)

Predefinito Come iniziare con il trading?

Salve a tutti, vorrei iniziare a studiare il mondo del trading, ma non so da dove iniziare...
    Qualcuno può darmi dei consigli al riguardo?

Scandinavian LAG L'avatar di xplosive
    Registrato il
    Dec 2012
    Reputazione
    17
    Citato in
    67 Post(s)

Predefinito

quanto puoi investire e quanto tempo puoi dedicarvi?
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Moderatore L'avatar di yomik
    Registrato il
    Sep 2008
    Reputazione
    111
    Citato in
    817 Post(s)

Predefinito

a me servirebbe qualche consiglio sui wallet da utilizzare per acquistare crypto currencies varie e se sul mercato esiste qualcosa per veri veri noob che spiega come aprire/chiudere una commissione sui vari wallet, indicando anche cosa guardare, quali commissioni sono umane etc...
    Chi ha assimilato il concetto di lungo periodo nel poker e lo applica alla vita reale, farà scelte sempre migliori degli altri; a volte il risultato sarà positivo a volte no, perchè come ho detto la varianza real life è molto + sick della varianza a poker; ma intanto costui saprà andare dritto sulla sua strada e nel long term avrà sempre ragione su chi basa le proprie scelte sui results immediati.

My blog

you can't climb the ladder of success with your hands in your pockets

Cbet VIP User L'avatar di Gi01
    Registrato il
    Feb 2008
    Reputazione
    205
    Citato in
    868 Post(s)

Predefinito

Marco, chiedimi pure su Skype o sul canale slack
    Se proprio hai bisogno di dirmi qualcosa, contattami su https://www.facebook.com/giuliogi01

Fish
    Registrato il
    May 2013
    Reputazione
    0
    Citato in
    3 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xplosive Visualizza Messaggio
    quanto puoi investire e quanto tempo puoi dedicarvi?
    Essendo un noob completo avevo pensato per iniziare ad una cifra compresa tra i 500€ e 1k€ (non sapendo se siano pochi o sufficienti).

Calling Station
    Registrato il
    Jun 2013
    Reputazione
    0
    Citato in
    84 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yomik Visualizza Messaggio
    a me servirebbe qualche consiglio sui wallet da utilizzare per acquistare crypto currencies varie e se sul mercato esiste qualcosa per veri veri noob che spiega come aprire/chiudere una commissione sui vari wallet, indicando anche cosa guardare, quali commissioni sono umane etc...
    Uso Ledger nano + Exodus che è free, per alcune Alt che ancora non sono disponibili su nano. Per le commissioni non ci ho capito molto, di Exodus dicono siano altine e confermo, ma è l' unico dei free che mi piace e che è in continua evoluzione. Mi sembra di capire che per le commissioni si va un pò a random, nel senso che più movimenti ravvicinati si fanno e più si alzano. Spero di non aver detto cazzate, non sono informato bene su questo punto.
    yomik likes this.

Registrato il
    Dec 2012
    Reputazione
    17
    Citato in
    67 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AleM93 Visualizza Messaggio
    Essendo un noob completo avevo pensato per iniziare ad una cifra compresa tra i 500€ e 1k€ (non sapendo se siano pochi o sufficienti).
    lascia perdere...

con quella cifra forse puoi aprirlo su directa, ma comunque è virtualmente certo che bruci tutto.

ti conviene tirar su almeno 50k e passare a qualche broker un po' più costoso, tipo fineco... se ne hai oltre 70k, io ripiegherei su interactive brokers col conto a margine

prima di fare tutto ciò, ci sono vari libri da leggere.

con €500 io mi butterei su delle opzioni (vanilla, assolutamente NON le binarie) in cui rischi tutto il premium e se va bene fai 2-3-10x, se va male sei "broke". per fare ciò devi aprire su binck
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Scandinavian LAG
    Registrato il
    Feb 2010
    Reputazione
    2
    Citato in
    16 Post(s)

Calling Station
    Registrato il
    Aug 2011
    Reputazione
    0
    Citato in
    2 Post(s)

Predefinito

Salve a tutti, vorrei iniziare a studiare il mondo del trading, ma non so da dove iniziare...
    5k bastano ed avanzano per iniziare!
    2k saresti un po strettino, ma potrebbe comunque andare.
    Per capire come e dove iniziare, scrivimi pure via mail che ti spiego tutto: ak.pokerface@yahoo.it (se mi scrivi magari avvertimi qui che non sempre controllo quella mail).
    Ultima modifica di Any2carDs; 09-10-2017 alle 20:47

Scandinavian LAG L'avatar di MarkoKgb
    Registrato il
    Feb 2011
    Reputazione
    4
    Citato in
    18 Post(s)

Predefinito

lascia perdere...

se dovessi consigliare il primo da leggere a qualcuno che ha basi in economia e zero in finanza?
    Riconoscerai un vero bonsai solo alla morte. Avvicinandoti a lui per dargli acqua gli avrai tolto la luce.

Monkey Tilt L'avatar di k4cka
    Registrato il
    Sep 2008
    Reputazione
    0
    Citato in
    109 Post(s)

Predefinito

con la scusa dello slippage i brokers si fottono tanti bei kappini
    non sto dicendo che GD sia rigged, sto solo dicendo che ho l'impressione che GD sia rigged e sono 2 cose completamente diverse.
    Buonanotte
    Citazione Originariamente Scritto da ClaHellmuth Visualizza Messaggio
    Non skerzo.....nn ci posso rimettere xke il random aiuta i ritardati....e basta co questo maskeramento totale.....TUTTI LO PENSIAMO ripeto TUTTI.
    Citazione Originariamente Scritto da Seninha Visualizza Messaggio
    per me siete tutti una marea di fantaritardati
    Citazione Originariamente Scritto da beavis Visualizza Messaggio
    se non ero ludopatico avevo smesso da un pezzo

Tight Agressive L'avatar di bracco10
    Registrato il
    Jul 2012
    Reputazione
    12
    Citato in
    12 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MarkoKgb Visualizza Messaggio
    se dovessi consigliare il primo da leggere a qualcuno che ha basi in economia e zero in finanza?
    Il primo che mi viene in mente è "Vivere di Trading" di Alexander Elder. Il problema è che non si trova più, è fuori catalogo, magari riesci a trovarlo da qualche parte in pdf.

Altrimenti altrettanto validi sono:

- "Guida completa all'analisi grafica" di Martin Pring
    - "Sniper trading" di Angell George
    - "I segreti del trading di breve termine" di Larry Williams

Ti consiglio poi un libro che non è né di economia né di finanza, ma di psicologia, sicuramente il libro che più ha influito (positivamente) sul mio modo di fare trading: "Pensieri lenti e veloci" di Daniel Kahneman, premio nobel per l'economia nel 2002. Tanta roba.
    MarkoKgb and conilmionome like this.
    Sharkylucy Blog: ho notato che la sequenza tra rosso e nove si alterna in modo esponenziale

Registrato il
    Sep 2008
    Reputazione
    0
    Citato in
    109 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bracco10 Visualizza Messaggio
    Il primo che mi viene in mente è "Vivere di Trading" di Alexander Elder. Il problema è che non si trova più, è fuori catalogo, magari riesci a trovarlo da qualche parte in pdf.

Altrimenti altrettanto validi sono:

- "Guida completa all'analisi grafica" di Martin Pring
    - "Sniper trading" di Angell George
    - "I segreti del trading di breve termine" di Larry Williams

Ti consiglio poi un libro che non è né di economia né di finanza, ma di psicologia, sicuramente il libro che più ha influito (positivamente) sul mio modo di fare trading: "Pensieri lenti e veloci" di Daniel Kahneman, premio nobel per l'economia nel 2002. Tanta roba.
    esistono brokers che garantiscono gli stop loss nonostante lo slippage di stocaxx?
    non sto dicendo che GD sia rigged, sto solo dicendo che ho l'impressione che GD sia rigged e sono 2 cose completamente diverse.
    Buonanotte
    Non skerzo.....nn ci posso rimettere xke il random aiuta i ritardati....e basta co questo maskeramento totale.....TUTTI LO PENSIAMO ripeto TUTTI.

Registrato il
    Dec 2012
    Reputazione
    17
    Citato in
    67 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MarkoKgb Visualizza Messaggio
    https://www.amazon.it/piccolo-libro-.../dp/8895705157

partirei da qui, molto molto semplice.

Citazione Originariamente Scritto da k4cka Visualizza Messaggio
    esistono brokers che garantiscono gli stop loss nonostante lo slippage di stocaxx?
    dipende da dove hai piazzato lo stop e su che strumento e per che importi... sicuramente quelli più costosi, sono costosi per una ragione, ovvero non fanno porcate.

interactive brokers è molto buono, io non lo uso. in ita o binck o fineco sono abbastanza ok.
    MarkoKgb and conilmionome like this.

Tight Agressive L'avatar di bracco10
    Registrato il
    Jul 2012
    Reputazione
    12
    Citato in
    12 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da k4cka Visualizza Messaggio
    Guarda se non ricordo male IG dovrebbe avere una specie di stop loss garantito o qualcosa del genere pagando 2 o 3 pips in più sullo spread, non so magari anche altri broker si coprono in qualche modo.

Per come la vedo io però lo slippage è un costo che un trader deve tener conto, e cercare di limitarlo scegliendo mercati abbastanza liquidi ma soprattutto applicando un strategia di money management adeguata, per cui se dovesse arrivare il cigno nero (come nel gennaio 2015 sul cross EurChf) prendiamo una bella batosta ma riusciamo a sopravvivere.
    k4cka likes this.
    Sharkylucy Blog: ho notato che la sequenza tra rosso e nove si alterna in modo esponenziale

Registrato il
    Sep 2008
    Reputazione
    0
    Citato in
    109 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bracco10 Visualizza Messaggio
    Guarda se non ricordo male IG dovrebbe avere una specie di stop loss garantito o qualcosa del genere pagando 2 o 3 pips in più sullo spread, non so magari anche altri broker si coprono in qualche modo.

Per come la vedo io però lo slippage è un costo che un trader deve tener conto, e cercare di limitarlo scegliendo mercati abbastanza liquidi ma soprattutto applicando un strategia di money management adeguata, per cui se dovesse arrivare il cigno nero (come nel gennaio 2015 sul cross EurChf) prendiamo una bella batosta ma riusciamo a sopravvivere.
    tradando su una news ,a causa dello slippage, non mi ha preso lo stop loss e mi hanno fottuto 1k euro (invece dei 130 preventivati)
    Buonanotte

Calling Station
    Registrato il
    Jan 2012
    Reputazione
    0
    Citato in
    17 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

lascia perdere...

con quella cifra forse puoi aprirlo su directa, ma comunque è virtualmente certo che bruci tutto.

ti conviene tirar su almeno 50k e passare a qualche broker un po' più costoso, tipo fineco... se ne hai oltre 70k, io ripiegherei su interactive brokers col conto a margine

con €500 io mi butterei su delle opzioni (vanilla, assolutamente NON le binarie) in cui rischi tutto il premium e se va bene fai 2-3-10x, se va male sei "broke". per fare ciò devi aprire su binck
    a un totaly noob con quel roll (50-70k) cosa consiglieresti per cominciare????'

Registrato il
    Dec 2012
    Reputazione
    17
    Citato in
    67 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da @David87l@ Visualizza Messaggio
    a un totaly noob con quel roll (50-70k) cosa consiglieresti per cominciare????'
    di studiare.

tanto questo non è periodo, o meglio, ci sono operazioni interessanti, ma ci son sempre state. però se sei noob, sicuramente andrai a perdere. quindi magari è meglio capire perchè una operazione è sensata e perchè non lo è e interiorizzando il processo si riescono a non commettere gli errori stupidi che ti fanno perdere soldi.

secondo me quel libro che ho linkato prima è molto buono per l'infarinatura introduttiva e per passare da totally noob a noob.

poi da lì si può valutare un qualcosa in più.

Calling Station
    Registrato il
    Jan 2012
    Reputazione
    0
    Citato in
    17 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

di studiare.

tanto questo non è periodo, o meglio, ci sono operazioni interessanti, ma ci son sempre state. però se sei noob, sicuramente andrai a perdere. quindi magari è meglio capire perchè una operazione è sensata e perchè non lo è e interiorizzando il processo si riescono a non commettere gli errori stupidi che ti fanno perdere soldi.

secondo me quel libro che ho linkato prima è molto buono per l'infarinatura introduttiva e per passare da totally noob a noob.

poi da lì si può valutare un qualcosa in più.

grazie....non sapevo davvero da dove cominciare. Di materiale valido online in italiano se ne trova???? la tua opinione sui corsi di formazione live,tipo quelli di fineco?
    Dopo essersi skillato ma senza essere un genio della finanza,Con quel bankroll a che roi si puo' ambire?

Registrato il
    Dec 2012
    Reputazione
    17
    Citato in
    67 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da @David87l@ Visualizza Messaggio
    grazie....non sapevo davvero da dove cominciare. Di materiale valido online in italiano se ne trova???? la tua opinione sui corsi di formazione live,tipo quelli di fineco?
    Dopo essersi skillato ma senza essere un genio della finanza,Con quel bankroll a che roi si puo' ambire?
    Traderpedia è grossomodo ok

corsi di formazione, soprattutto live, non mi piacciono, perchè comunque son fatti da persone un po' disoneste, nel senso che se facessero soldi non ti direbbero di venire.

soprattutto se tenuto da fineco, probabilmente ti impostano su una strategia che fa fare soldi al broker e non troppo a te.

anche delineare un percorso di studi è un bel grattacapo.

io personalmente ho letto tanti libri, ormai so distinguere la merda dalla cioccolata. un principiante può andare allo sbaraglio e fissarsi su tecniche di gann o elliott wave o altra roba, quando in realtà sono cose che piacciono ai fish e magari ti impunti su quella mossa là. per fare un'analogia con il poker equivale a limp-3bettare utg aa. sembra figo, ma in realtà si vede palese che sei fish se lo fai.

diciamo che è un discorso complesso, sono ormai quasi 4 anni che studio e che mi aggiorno costantemente. non vado in giro sulle bacheche dei "guru" italiani a dire che sono scarsi, però uno che vince da uno che perde lo riconosco. in realtà loro si pompano a vicenda e chi è fuori dal giro non acquisisce tanta notorietà o visibiltà. magari il migliore per te è uno che di base i corsi non li fa.

personalmente non coacherei direttamente su tecniche perchè non me ne viene nulla.
    però se tutto lo studio che ho fatto mi venisse retribuito e consigliare in un'ora una ottima reading list con dietro spiegazioni sul perchè X è utile o Y non lo è e soprattutto quanto libro X potrebbe teoricamente boostarti il ROI, di sicuro non sarebbe male.

considerando che c'è chi si imbarca in corsi dove non impara nulla e spende 2-3-400 eur e butta via una decina di ore del proprio tempo, se uno ha un roll di 10k+, penso che 50 eur per indirizzare sul percorso migliore in modo da non perder tempo su robe inutili e capire quali sono quei principi che determinano gran parte del risultato, sia un prezzo congruo per il mio tempo. non ne ho bisogno, se vi va bene ok, sennò famo senza.

se mi pingate su skype per due consigli veloci ci sono sempre, ma per dirvi i "segreti" che segreti non sono, preferisco farmi pagare.

______

sul roi dipende tutto dal tipo di operatività e dalle capacità, diciamo che non c'è un valore standardizzato e mentirei se ti dicessi che puoi fare l'x%, magari sei un sadico o un ludopatico, o magari sei un genio, come faccio a sapere quanto guadagerai te?
    inoltre il roi di per sè conta nulla se non aggiungi parametri come max drawdown e deviazione standard e non si specifica quanta leva viene utilizzata.

è chiaro che le regole si imparano una volta e sono buone per sempre. se sai come investire oggi in azioni, poi magari puoi imparare a risparmaire sulla casa oppure te la finanzi praticamente allo 0 e l'IRR è del 20% annuo, etc etc.

secondo me 5-6% annuo è verosimile per chiunque abbia testa e metodo, considerando che il rendimento del decennale italiano è dell'1.8% non è un risultato da buttar via.
    5% annuo per 10 anni di fila significa esser sopra del 62%,
    quindi se inizi da 50mila al 2017, al 2027 ne hai 81mila. al 2037 131mila, al 2047 209mila, etc etc...

molti ti diranno che si possono fare risultati migliori ed è verissimo, però non ti dicono con quanto rischio. ad esempio ti potrebbero consigliare un index fund, che è la cosa + facile da fare, peccato che questo è un momento in cui lo stanno facendo tutti e dunque per game theory significa che da mangiare c'è molto poco.

estremizzando, se fai il 15% annuo per 30 anni di fila, (non li fai, tranquillo):
    al 2047 hai fatto 66x, 50mila => 3.31Milioni

altra cosa, la reading list è composta principalmente da libri in inglese ed io opero principalmente su mercati americani su aziende con cap di almeno 5miliardi+ ma preferisco quelle da 70-80b+, tengo da qualche gg a qualche settimana o mese. prima ho provato a fare daytrading ma era troppo stressante il fatto di dover arbitrariamente chiudere a fine giornata. per esempio non mi sognerei di comprare titoli di intesa o monte dei paschi o quel che è, che a volte portano come esempio sui corsi vari.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •