Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Risultati da 101 a 106 di 106
Like Tree95Likes

Discussione: comprare casa o stare in affitto?

Tight Agressive L'avatar di Lattepiu'
    Registrato il
    Jun 2009
    Reputazione
    4
    Citato in
    48 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

@pinerolo
    Ho fatto un operazione identica più di vent'anni fa a Palermo, con mutuo a 15 anni. Rivenduta a fine mutuo, sempre affittata a studenti nel periodo in cui pagavo mutuo.
    Non ci sono "contro" significativi, se la casa è in zona Universitaria non avrai mai problemi ad affittarla.
    Unica dritta che posso darti è che prima di affittarla fai controllare gli impianti (idrico ed elettrico), se hanno bisogno di interventi/ammodernamenti falli fare prima, in maniera da non avere rotture con gli inquilini.
    Informati anche su come funziona contratto Enel (o similare) mi pare che adesso per intestarlo all'inquilino debba essere residente e/o domiciliato, ma potrei sbagliarmi.
    In bocca al lupo!

Fish
    Registrato il
    May 2014
    Reputazione
    0
    Citato in
    21 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pinerolo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

Utilizzo questa discussione per chiedervi consiglio rispetto a una idea che vorrei concretizzare.

In poche parole vorrei comprare un alloggio a Torino, zona politecnico, per affittare a studenti. Non disponendo della liquidità necessaria farei un mutuo. Con gli affitti dovrei pagarmi le rate del mutuo e riuscire nel giro di 20/25 anni (a seconda di cosa acquisto) a chiudere il mutuo e poi godere degli affitti.

La mia situazione attualmente è quella di lavoratore dipendente con contratto indeterminato in banca, e quindi avrei accesso a mutuo sostanzialmente senza spese di istruttoria e a tasso zero.
    Vivo in casa già di proprietà quindi non ho da pagare altri affitti/mutui e vivo proprio nella zona dove vorrei comprare, il che renderebbe molto comoda la "logistica" in ogni suo aspetto (conosco il quartiere, conosco professionisti per eventuali lavori, ecc...).

Sarebbe il mio primo acquisto di immobile e quindi vorrei muovermi correttamente. Sto informandomi in ogni dove su tassazione/pro e contro/tipologia di contratti/spese e bolli ecc...
    Per intenderci l'idea sarebbe comprare un alloggio tipo questo.
    Con il netto degli affitti di tre stanze singole dovrei starci dentro a pagarmi la rata del mutuo ogni mese, con un po' di margine.

C'è qualche "dritta" che a un neofita potrebbe sfuggire ma che impatta davvero?
    Un grazie a chi mi vorrà rispondere.

ps. Nimesulide <3
    Io andrei su una scelta piu' easy. Bilocale , affitto a coppia e non a studenti, 4/5 anni dove riscuoti affitto e poi rivendi facendo un buon margine.
    Io ho appena comprato a milano, bilocale in corvetto.
    78k acquisto + 3.6k agenzia,notaio + imposte 2.7k, ho stanziato 15k per lavori di ristrutturazione decenti ( no pregio ma tutto a modo,impianti ,porte, finestre etc etc) , Spese annue 1.5k. La metto in affitto a 750 .
    Tra 4 anni ,rivendendola, conto di fare un + 30 netti ( stima proprio al ribasso) Diciamo che tra 4 anni dovrei avere fatto un profit tra +30 e +45k.

Invece, nel tuo caso, avere un target di affittare a studenti per 25 anni , lo vedo un po' come un parto,soprattutto per gli sbatti che ti danno gli studenti ,per i tempi lunghi necessari a rientrare dall'investimento etc etc.

Calling Station L'avatar di bursifabio
    Registrato il
    Aug 2010
    Reputazione
    2
    Citato in
    12 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

Ciao a tutti,

sto valutando di comprare una casa e metterla in affitto.
    l'acquisto sarà di 90k tutto compreso e penso di poterlo affittare facilmente a 500 / 550 euro/mese.

Secondo voi è conveniente? e dell'affitto quanto mi rimarrebbe in tasca?

come posizione lavorativa sono socio di un'azienda.

Ty

Monkey Tilt
    Registrato il
    Nov 2007
    Reputazione
    56
    Citato in
    97 Post(s)

Predefinito

i 90 k sono comprensivi di tutto? spese di agenzia, tasse e ristrutturazione?

se si calcola che sui 550 devi considerare circa il 23% di tasse, 1/1.2K indicativamente di spese , 900 di Imu e mettici un 4000 di spese straordinarie ogni 5/7 anni

insomma difficilmente vai sopra i 2.5/3% netti sul capitale investito considerando di non avere buchi tra i vari affittuari e rotture di maroni varie

il vero ragionamento è se ritieni che ci sia una rivalutazione futura dell'immobile, ma qui obv dipende tutto da dove e cosa stai acquistando

ps. Pinerolo

Calling Station L'avatar di bursifabio
    Registrato il
    Aug 2010
    Reputazione
    2
    Citato in
    12 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nimesulide Visualizza Messaggio

se si calcola che sui 550 devi considerare circa il 23% di tasse, 1/1.2K indicativamente di spese , 900 di Imu e mettici un 4000 di spese straordinarie ogni 5/7 anni

insomma difficilmente vai sopra i 2.5/3% netti sul capitale investito considerando di non avere buchi tra i vari affittuari e rotture di maroni varie

il vero ragionamento è se ritieni che ci sia una rivalutazione futura dell'immobile, ma qui obv dipende tutto da dove e cosa stai acquistando

ps. Pinerolo
    si si tutto compreso.

ritengo che l'immobile non avrà una rivalutazione positiva futura, anzi ritengo che le spese straordinarie siano maggiori di quelle che hai stimato nei prossimi anni.

Quindi direi di lasciar perdere

Grazie

Scandinavian LAG L'avatar di jacson
    Registrato il
    Aug 2012
    Reputazione
    13
    Citato in
    236 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nimesulide Visualizza Messaggio

ps. Pinerolo
    nel frattempo tu avrai comprato le palazzine direttamente o sbaglio ?

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •