Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.
Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Mutuo: tasso fisso o variabile?

Monkey Tilt L'avatar di ciochi
    Registrato il
    Oct 2011
    Reputazione
    9
    Citato in
    154 Post(s)

Predefinito Mutuo: tasso fisso o variabile?

Hola a todos. Sto per comprare immobile come prima casa ( ho altre nude proprietà). Mutuo all'80 obv.
    Mo devo decidere su tasso fisso o variabile. Io lavoro come agente di commercio nel farmaceutico a p.iva. attualmente prendo mediamente 3k+, + perché sto incrementando il fatturato. Compagna non lavora al momento ( abbiamo bimbo di 8 mesi), famiglia alle spalle potrebbe coprire tranquillamente le spese. La cifra è bassa del mutuo (70k), i tassi sono fantaridicoli, 2.4% il fisso e +1,2% su eur3m il variabile senza cap (cioè +0,90 tasso finito ad oggi). Le condizioni del mutuo sono rinegoziabili in qualsiasi momento, la differenza di rata è 337 fisso a 283 variabile (già compresa assicurazione che non metto garante).
    Che ne pensate? Io sarei per variabile da valutare quando sale sopra 1,2 eur3m.
    C'è anche opzione variabile con cap, cioè 2% con spread 1,7%, che però mi sembra meno appetitosa del variabile secco. Anche perchè eur3m sale sicuro in futuro, sicuramente passa 0,7 che è il pareggio del variabile con cap.
    A quanto ho capito euribor è agganciato in grossa parte all'inflazione e se questa non sale euribor rimane basso. Le previsioni sono comunque abbastanza rosee per almeno i prossimi 5 anni, periodo in cui poi potrei valutare una surroga a tasso più conveniente.