Il gioco è vietato ai minori di anni 18.
Giocare troppo può causare dipendenza patologica.
Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree12Likes
  • 4 Post By ItaliaLOL
  • 2 Post By Ansia88
  • 2 Post By xplosive
  • 2 Post By bubukonan
  • 1 Post By diefuckersdie
  • 1 Post By vikten84

Discussione: Piano di Accumulo, fondi comuni , obbligazionari

Scandinavian LAG L'avatar di jacson
    Registrato il
    Aug 2012
    Reputazione
    13
    Citato in
    236 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito Piano di Accumulo, fondi comuni , obbligazionari

Premetto che ci capisco poco quasi niente della materia.

Parlando con la mia banca mi hanno proposto un piano di accumulo senza vincoli che funziona versando minimo 100€/mese e posso ritirarli quando voglio. La mia intenzione però è creare un salvadanaio da andare a rompere magari fra qualche anno e che non mi costi poi tanto mensilmente.

Quello che mi hanno consigliato è investire nei fondi ARCA , tra i vari ci sono Arca RR Diversified Bond, Arca Bond Corporate, Arca Obbligazioni Europa, Arca Bond Flessibile P, Arca Bond Globale P, Arca Bond Paesi emergenti P,etc..etc..
    nella brochure che mi hanno dato, ogni fondo ha descritto la probabilità di Rischio, la categoria ,etc..
    tra quelli consigliati c'è ARCA BOND GLOBALE P che fa parte della categoria Obbligazionari Internazionali governativi, rischio 4/7 Data partenza 24/01/1992 e benchmark: ML GLOBAL SOVEREIGN BOND GDP W CUSTOM

consigli, idee, mi fido ?

vorrei andar li e dire tipo: no guarda facciamo così e cosi

Scandinavian LAG L'avatar di jacson
    Registrato il
    Aug 2012
    Reputazione
    13
    Citato in
    236 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

questi sono 2 tra quelli indicati ( tra l'altro questa brochure è un pò vecchiotta di qualche mese )

http://oi66.tinypic.com/20haedv.jpg

http://oi64.tinypic.com/2hwjo86.jpg

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Reputazione
    2
    Citato in
    23 Post(s)

Predefinito

Un consiglio: chiedi ti venga detto in modo chiaro QUANTO paghi di commissioni tutto compreso

Una cosa è sapere che -ad esempio- il 3% dei tuoi soldi se ne va ogni anno in costo vari...altra cosa è non saperlo e scoprirlo dopo anni...se uno lo sa, decide se accettarlo...se uno lo scopre solo dopo anni, magari si incazza pure ;-)

Monkey Tilt L'avatar di ItaliaLOL
    Registrato il
    Feb 2011
    Reputazione
    38
    Citato in
    151 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jacson Visualizza Messaggio
    Premetto che ci capisco poco quasi niente della materia.

Parlando con la mia banca mi hanno proposto
    mi sono fermato qui sorry
    "Hi Ben I just have a basic question that is somewhat related to the concepts in the video, but also to poker overall. If you could only choose one thing to do to improve for the rest of your career what would it be?"

Ben :"Become a computer"

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Reputazione
    7
    Citato in
    38 Post(s)

Predefinito

Arca Bond Globale P|IT0000388881

qua dice 1.15% di spese correnti
    cmq, perche' investire in bond in questo momento?

Antonius L'avatar di conilmionome
    Registrato il
    Oct 2010
    Reputazione
    60
    Citato in
    161 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

la tua banca è diffetente, lascia perdere quello che propongono in banca per carità
    Se sei incerto o titubante tira un 5 oppure un fante

Scandinavian LAG L'avatar di xplosive
    Registrato il
    Dec 2012
    Reputazione
    17
    Citato in
    68 Post(s)

Predefinito

lascia perdere

considera che la variazione a 12 mesi è negativa per il 7.68% (LOL)
    a 36 mesi, cioè, dalla prima volta che avresti messo i soldi 3 anni fa, sei sotto del 2,5%
    mentre dopo 5 anni sei sopra del 4.7%

cioè, metti €100 nel 2013 e son diventati 104.7 al max, e tutta la crescita è derivante dai soldi che tu hai depositato successivamente.

secondo me l'obbligazionario è spacciato per i prossimi anni a venire, dopo 30 e passa anni in cui non ha fatto altro che salire.

io ti consiglio di perdere quelle 5-10 ore di studio. le fai una volta ma è una cosa che ti dura per tutta la vita. puoi girarci attorno quanto ti pare, ma sicuramente non farlo significa lasciare per strada tanti tanti soldi.
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Fish L'avatar di Ansia88
    Registrato il
    Mar 2013
    Reputazione
    0
    Citato in
    1 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xplosive Visualizza Messaggio

io ti consiglio di perdere quelle 5-10 ore di studio. le fai una volta ma è una cosa che ti dura per tutta la vita. puoi girarci attorno quanto ti pare, ma sicuramente non farlo significa lasciare per strada tanti tanti soldi.
    Ad una neofita come consigli di iniziare, per cercare di capirne qualcosa?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    estiqaatsy01 and realmmo like this.

Scandinavian LAG L'avatar di xplosive
    Registrato il
    Dec 2012
    Reputazione
    17
    Citato in
    68 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ansia88 Visualizza Messaggio
    Ad una neofita come consigli di iniziare, per cercare di capirne qualcosa?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    *** Official "cosa faccio dei miei risparmi e come gestisco il roll extrapoker" ***

giusto per iniziare...
    realmmo and Ansia88 like this.
    For us to live any other way was nuts. Uh, to us, those goody-good people who worked shitty jobs for bum paychecks and took the subway to work every day, and worried about their bills, were dead. I mean they were suckers. They had no balls.

Antonius L'avatar di bubukonan
    Registrato il
    Jun 2010
    Reputazione
    115
    Citato in
    676 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

ho guardato qualche fondo bond di cui hai messo il nome. con costo annuale 1.2% medio direi che è dura, durissima di questi tempi.
    Se vuoi esposizione ai bond guardati qualche etf che hanno costi molto più bassi e sono tendenzialmente ben diversificati.
    Obv non hai "il valore del gestore" ma non avendo mai battuto il benchmark direi che un etf è preferibile.

ti faccio qualche esempio di ETF:
    GOV US 3-7y in USD: https://www.ishares.com/it/investito...ype=individual costo 0.2%
    EA bond invesment grade 7-10y: Lyxor Emts 7-10y Inv Gr Dr Ucits Etf Acc - Borsa Italiana costo 0,165%
    EU CORP bond: https://www.ishares.com/it/investito...r=tickerSearch costo 0.2%
    EU HY bond: https://www.ishares.com/it/investito...odotti/251843/ costo 0.5%
    US HY bond USD :https://www.ishares.com/it/investito...r=tickerSearch costo 0.5%

questi sono solo degli esempi in alternativa ai fondi, capire cosa c'è dentro un fondo è sempre complicato perchè fanno disclosure trimestralmente e sempre in riardo quindi puoi sapere quello che c'era in pancia alla chiusura del trimestre scorso (esempio).
    negli etf sai sempre cosa c'è dentro essendo dei fondi passivi (replicano gli indici), spetta a te prendere la decisione su come voler allocare il portafoglio.
    guarda le schede dei vari prodotti e valuta tu in cosa/se investire.

Dipende molto dalla tua avversione al rischio, dal resto del tuo portafoglio e dall'orizzonte temporale come allocare i soldi.
    xplosive and jacson like this.
    Remember, you're lucky. If you're a winning poker player, that means you probably have an I.Q. over average, you have a smart brain and you found this Job wich is a dream for a lot of people, i think that you should consider yourself lucky only cause of this. (Rebellz)

If you want to play MTTs for a living, you better either put in a ton of volume, play really well, or be prepared to be a slave to variance (and nobody’s actually prepared for that).

Scandinavian LAG L'avatar di diefuckersdie
    Registrato il
    Jul 2013
    Reputazione
    20
    Citato in
    217 Post(s)

Predefinito

Io mi sono affidato a fineco ad ottobre

PIMCO GIS Income E EUR Hdg Acc 19,91 %
    M&G Optimal Income Fund Eur A-H 10,09 %
    M&G Glbl Fltng Rate Hi Yld EUR A-H Acc 9,96 %
    MS INVF Emerging Markets Corp Debt AHX 9,83 %
    M&G Prudent Allocation Euro B Inc 20,05 %
    Candriam Bonds Credit Opportunities C Acc 20,16 %
    Epsilon Fund EMERGING BOND TOTAL RETURN R 10,00 %

-1%
    m@zzi likes this.
    In summary, the Intel Management Engine and its applications are a backdoor with total access to and control over the rest of the PC. The ME is a threat to freedom, security, and privacy, and the libreboot project strongly recommends avoiding it entirely. Since recent versions of it can’t be removed, this means avoiding all recent generations of Intel hardware.
    in dettaglio: https://libreboot.org/faq.html#intelme
    https://tehnoetic.com/laptops
    https://store.vikings.net/x200-ryf-certfied

Tight Agressive L'avatar di vikten84
    Registrato il
    Nov 2009
    Reputazione
    8
    Citato in
    16 Post(s)
    Poker Nicks

Predefinito

Ciao,
    io mi trovo "dall'altro lato", nel senso che in banca ci lavoro e mi occupo, anche, di risparmio gestito.
    L'idea di fare un Pac in fondi non è di per se malvagia( come qualcuno sopra fa giustamente notare, ci sono degli Etf preferibili rispetto ai fondi comuni di investimento, ma è raro trovare banche che propongano Pac in Etf). Quello che onestamente mi viene difficile da capire è il fondo che ti hanno proposto per un Pac.
    L'Arca global bond è sostanzialmente un fondo governativo, e come ti hanno fatto notare precedentemente i governativi negli ultimi dodici mesi hanno avuto un crollo legato alla dinamica dei tassi di interesse. Se, e ripeto se, vuoi investire a lungo termine tramite un piano di accumulo, è più opportuno in ottica di lungo periodo avere una esposizione maggiore all'azionario, perchè la "forza" del pac è proprio di mediare il prezzo di acquisto tramite versamenti periodici; mi spiego meglio: tu nel mese uno versi 100 euro di un fondo il cui prezzo per singola quota è 1 euro, indi per cui acquisti 100 quote, il mese successivo il prezzo scende a 0,95, e tu acquisti 105.26 quote, il mese dopo ancora la quota sale a 1,02 e tu acquisti 98,04 quote. Al quarto mese avrai 303.29 quote, se il prezzo ad esempio è pari a 1 euro, tu avrai guadagnato 3,29, se è sceso a 0,96 avrai un controvalore di 291,17 euro e avrai perso 8,83 euro( non calcolo per semplicità le commissioni di gestione). Sul lungo periodo se hai un pac in azionario sfrutterai le fasi ribassiste per acquistare un numero maggiore di quote e in un arco temporale ragionevolmente lungo(5+ anni) potrai ottenere dei risultati.
    Considera che in genere le commissioni sui pac sono tarate in base alla sua durata; se sottoscrivi un piano che prevede ad esempio 60 mesi, le commissioni di ingresso verrano sottratte quasi interamente nel primo versamento( es. Fondo con 3% di commissioni di ingresso, tu sottoscrivi 60 rate da 100 euro quindi 6k€, i 180 euro di commissioni li paghi per una quota tra il 10 ed il 30%, in media, sulla prima rata).
    Altra cosa: quando ti dicono "puoi prenderli quando vuoi" ti stanno sostanzialmente consigliando male; ogni prodotto finanziario ha un orizzonte minimo di detenzione, che varia a seconda della categoria, delle commissioni di gestione e di ingresso, e delle caratteristiche del sottoscrittore. Inoltre, da gennaio 2018, è entrata in vigore la nuova normativa Mifid II, che, oltre ad imporre maggiore trasparenza agli intermediari, determina l'orizzonte temporale dell'investimento in maniera definita; nell'istituto per cui lavoro, ma credo valga per tutti, io gestore non posso disinvestire quei prodotti finanziari che ancora non hanno recuperato le commissioni di ingresso e che non hanno raggiunto l'orizzonte minimo di detenzione per il cliente.

Tight Agressive
    Registrato il
    Dec 2009
    Reputazione
    2
    Citato in
    23 Post(s)

Predefinito

Semi OT

Per il discorso PAC in ETF c'è il servizio Replay di Fineco (basta googlare e trovi tutti spiegato anche decentemente bene)

Chiaro che con versamenti tipo di 100 al mese ti metti cmq a novanta gradi in termini di costi...ma se proprio più di 100 al mese non vuoi/riesci, allora meglio 400 per 3 volte l'anno o ancora meglio 600 per 2 volte l'anno...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •